Incendio a Corfù oggi: 2.500 evacuati, in Grecia 64 nuovi roghi da ieri


articolo: https://www.corriere.it/esteri/23_luglio_24/incendio-corfu-oggi-grecia-2e4e5e18-29e9-11ee-84ae-fdab1efa7b6b.shtml

Salgono a 82 i roghi che stanno colpendo l’isola da domenica 23 luglio

Anche a Corfù sono cominciate le evacuazioni precauzionali via mare: oltre 2.500 persone sono state portate in salvo dopo i nuovi incendi scoppiati sull’isola nella notte. Dopo Rodi, un’altra isola della Grecia è avvolta dalle fiamme. A rendere nota la situazione è stata la Guardia Costiera greca. Solo domenica ci sono stati 64 nuovi incendi boschivi. Salgono così a 82 i roghi che stanno divampando nell’area settentrionale dell’isola.

In tutto sarebbero diciassette i villaggi evacuati al momento. Solo dalla spiaggia di Nissaki, sulla costa nord-orientale dell’isola, la guardia costiera ha portato in salvo 59 persone, facendosi aiutare anche dalle imbarcazioni private. Il portavoce dei vigili del fuoco, Yannis Artopios, ha sottolineato che finora non sono state distrutte case o hotel.

Gli incendi sono scoppiati nella notte, dopo che l’isola greca ha concluso il giorno più caldo dell’estate, finora. I vigili del fuoco hanno lottato per diverse ore per contenere le fiamme, senza però l’aiuto di aerei ed elicotteri antincendio, che non operano di notte. A riferirlo è il quotidiano greco Ekathiremini.

Roghi hanno interessato anche altre località greche, come Agios, Karystos, Rodi e Ylikis. In particolare, a Rodi, dove le fiamme della scorsa settimana hanno costretto alla fuga oltre 19mila persone, le operazioni di spegnimento sono proseguite per tutta la notte. A Karystos le fiamme hanno raggiunto i 20 metri di altezza e il sindaco ha chiesto un maggior impiego mezzi aerei nelle operazioni di spegnimento. A Santos le autorità hanno disposto l’evacuazione dei villaggi di Kastro e Bank Achaia.

un pò di tutto e di più……. spaziando dalla cronaca alla cultura e alla tecnologia ecc.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.