Linate miglior aeroporto d’Europa: controlli di sicurezza di ultima generazione, biometria e sostenibilità


articolo: https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/23_giugno_28/linate-miglior-aeroporto-d-europa-controlli-di-sicurezza-di-ultima-generazione-biotermia-e-sostenibilita-5e242376-d4ef-4d0e-ac38-49be60b4dxlk.shtml

 Il riconoscimento è stato assegnato da Airport Council International-Europe, l’associazione di categoria, durante il congresso annuale a Barcellona 

Lo scalo dopo il restyling

I controlli di sicurezza di ultima generazione, l’introduzione della biometria, il restyling e i progetti sulla sostenibilità ambientale valgono all’aeroporto di Milano Linate il premio di migliore scalo d’Europa nel 2023 tra quelli con 5-10 milioni di passeggeri all’anno. Il riconoscimento è stato assegnato da Airport Council International-Europe, l’associazione di categoria, durante il congresso annuale che si è svolto a Barcellona, in Spagna.
La giuria internazionale ha riconosciuto al city airport milanese un «importante lavoro» «sul tema della sostenibilità e della decarbonizzazione del settore aeroportuale». Non solo per l’impegno alle emissioni nette pari a zero nel 2030, vent’anni prima di quanto stabilito dal settore, con gli investimenti sui carburanti alternativi e l’idrogone, ma anche per l’accessibilità «green» al terminal grazie alla linea 4 della metropolitana.
 
A concorrere al riconoscimento è stata anche la parte relativa all’esperienza del passeggero. Che ha visto una riduzione dei tempi — e dello stress — con l’installazione dei macchinari in grado di effettuare una vera e propria Tac a trolley, zaini, borse: le immagini tridimensionali e ad alta risoluzione del bagaglio evitano al viaggiatore di aprirlo per mostrare ai varchi liquidi, creme, computer portatili o tablet depositati all’interno.

L’altro elemento apprezzato è la presenza dei dispositivi per il «faceboarding», la tecnologia che consente al passeggero di usare il proprio volto come documento di identità e allo stesso tempo carta d’imbarco tenendo in tasca quelli di carta.

LEGGI ANCHE

un pò di tutto e di più……. spaziando dalla cronaca alla cultura e alla tecnologia ecc.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.