Milano, ciclista 46enne investito da un’auto in viale Monza: è in pericolo di vita


articolo: https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/23_giugno_26/milano-ciclista-50enne-investito-da-un-auto-in-viale-monza-e-in-pericolo-di-vita-0d4b9bb1-340b-4af0-afd2-a052456a7xlk.shtml

(foto Stefano Porta/LaPresse)

L’uomo era in sella alla sua bici sulla ciclabile tratteggiata a terra con la vernice, poi la svolta all’incrocio. È stato trasportato incosciente, in codice rosso e in pericolo di vita all’ospedale di Niguarda. 

L’abitacolo dell’auto è invasa dai vetri. Il parabrezza è andato in mille pezzi. Il cofano della piccola utilitaria sembra essere stato quasi schiacciato. La bicicletta, incredibilmente integra, è sul selciato a una ventina di metri di distanza. L’ambulanza si avvia d’urgenza verso l’ospedale Niguarda. Trasporta un 46enne peruviano, residente a Cologno Monzese, in condizioni critiche. È l’ennesimo ciclista coinvolto in un grave incidente stradale a Milano.

Lo scontro è avvenuto poco dopo le 17 di lunedì 26 giugno, in fondo a viale Monza, all’ingresso in città da Sesto San Giovanni. È dall’hinterland nord che arriva il ciclista. Si muove sulla ciclabile tratteggiata a vernice a terra. Poi si sposta sulla destra, all’incrocio con via Pindaro, per svoltare a sinistra. L’automobile si muove lungo il viale in direzione opposta, verso la periferia. Centra in pieno l’uomo in biciletta, che vola sul cofano e il parabrezza, mentre la bici rimbalza avanti

«Era nascosto, è sbucato all’improvviso», avrebbe detto il giovane guidatore della vettura che dopo l’urto si è fermato a prestare soccorso. Sul posto si sono precipitate un’ambulanza e un’automedica. Al loro arrivo il ferito non era cosciente. Dopo averlo stabilizzato e intubato, lo hanno accompagnato in codice rosso al Niguarda: la prognosi per lui è riservata. Presenti sul luogo dell’incidente anche gli agenti della Polizia locale per i rilievi necessari a stabilire l’esatta dinamica del sinistro. Andrà capito in particolare il rispetto da parte dei due mezzi coinvolti del semaforo: in quell’incrocio, infatti, la svolta a sinistra è regolamentata da un semaforo dedicato. E andrà verificato anche se il sistema di segnalamento era in funzione: alcuni passanti riferiscono che un’ora prima dello scontro, il semaforo a quell’incrocio fosse spento.

L’incidente avviene a pochi giorni da quello che ha ucciso la 60enne Alfina D’Amato, travolta giovedì 22 giugno in piazza Durante da una betoniera. Al semaforo, la donna si era affiancata al mezzo pesante, finendo però nell’angolo cieco del guidatore che al momento della svolta non ha visto la ciclista. Alfina D’Amato era poi morta in ospedale: viveva in viale Monza, a neanche un chilometro dal luogo dello scontro.

Leggi anche

La FIGC ufficializza le date dei campionati 2023/24


articolo: La FIGC ufficializza le date dei campionati 2023/24 | Calcio e Finanza

(TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Dalla Serie A alla Coppa Italia passando per Serie B e Lega Pro, ecco tutte le date di inizio e fine dei campionati italiani nella stagione 2023/24.

L’approvazione delle modifiche alle NOIF in vista dell’entrata in vigore della nuova regolamentazione sul lavoro sportivo e l’approvazione delle date per i campionati nazionali della prossima stagione sportiva (Serie A al via il 20 agosto 2023, ultima giornata il 26 maggio 2024) hanno caratterizzato la riunione odierna del Consiglio Federale, che ha visto anche la presentazione della Strategia di Sostenibilità FIGC 2030 e un punto sull’attività commerciale della FIGC nei primi sei mesi del 2023.

Per quanto riguarda il lato sportivo, il Consiglio ha approvato le date ufficiali per i campionati nazionali della prossima stagione sportiva:

  • Serie A TIM inizio 20 agosto ’23 – termine 26 maggio ‘24
  • Coppa Italia Frecciarossa – finale 15 maggio ‘24
  • Serie B – inizio 19 agosto ’23 – termine 10 maggio ‘24
  • Serie C – inizio 27 agosto ’23 – termine 28 aprile ‘24
  • Coppa Italia Lega Pro – inizio 20 agosto ‘23

Divisione Calcio Femminile

  • Serie A Femminile eBayinizio 16 settembre ’23 – termine 19 maggio ‘24
  • Serie B inizio 17 settembre ’23 – termine 19 maggio ‘24
  • Primavera 1 inizio 17 settembre ‘23
  • Primavera 2 – inizio 17 settembre ‘23

Lega Nazionale Dilettanti

  • Serie D – inizio 3 settembre ’23 – termine 5 maggio ‘24
  • Juniores Nazionale – inizio 16 settembre ’23 – termine 20 aprile ‘24
  • Serie C femminile – inizio 10 settembre ’23 – termine 26 maggio ‘24
  • Calcio a 5 Serie A – inizio 30 settembre ’23 – termine 28 aprile ‘24
  • Calcio a 5 Serie A 2 Elite – inizio 30 settembre ’23 – termine 27 aprile ‘24
  • Calcio a 5 Serie A 2 – inizio 14 ottobre ’23 – termine 13 aprile ‘24
  • Calcio a 5 Serie A B – inizio 14 ottobre ’23 – termine 13 aprile ‘24
  • Calcio a 5 Serie A femminile – inizio 1 ottobre ’23 – termine 28 aprile ‘24
  • Calcio a 5 Serie B femminile – inizio 15 ottobre ’23 – termine 28 aprile ‘24

Pavia, maxi-frode nel settore del riso biologico: perquisizioni in 14 aziende agricole


articolo: https://www.ilgiorno.it/pavia/cronaca/-maxi-frode-riso-biologico-e0f69eb7

La Guardia di Finanza ha sequestrato 11.550 litri di fitofarmaci e 450 quintali di fertilizzanti.

Vigevano, 26 giugno 2023

Una maxi-operazione finalizzata al contrasto di una maxi-frode nel settore del riso biologico ha interessato 14 aziende agricole del territorio della provincia di Pavia, in larga parte collocate nel territorio della Lomellina.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Pavia e affidata alla Guardia di Finanza e all’Unità investigativa centrale del Dipartimento dell’Ispettorato repressione frodi del Ministero dell’Agricoltura, ha portato al sequestro di 11.500 litri di fitofarmaci e di 450 quintali di fertilizzanti.

I controlli sono partiti dall’analisi di specifici fattori di rischio e da accertamenti del Dipartimento repressione frodi sulle annate di produzione di riso biologico a partire dal 2021. Gli elementi raccolti hanno portato all’emissione di un decreto di perquisizione che, giovedì scorso, ha interessato 14 aziende che si occupano della coltivazione di riso biologico in provincia di Pavia che ha portato al ritrovamento di fitofarmaci ed erbicidi il cui utilizzo è vietato dalle normative regionali e nazionali.

Oltre al materiale rinvenuto gli uomini delle Fiamme Gialle hanno ritrovato numerosissime confezioni vuote di prodotti fitosanitari già utilizzati e documenti contabili ed extracontabili: per determinare il livello di contaminazione delle produzione falsamente attestate come biologiche, il personale tecnico del Dipartimenti repressione frodi ha effettuato dei campionamenti del riso coltivato nelle aziende oggetto dei controlli.

Ufficiale, i Friedkin acquistano i francesi del Cannes


articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/06/26/ufficiale-i-friedkin-acquistano-i-francesi-del-cannes/

Dan and Ryan Friedkin (foto Andrea Staccioli / Insidefoto)

Dopo la Roma, la proprietà statunitense del club giallorosso ha ufficializzato l’acquisto della società francese della Costa Azzurra.

Non solo la Roma, ora i Friedkin guidano anche i francesi del Cannes. Lo ha reso noto lo stesso club della Costa Azzurra, in un comunicato. Un legame che va anche oltre lo sport, considerando gli interessi della proprietà statunitense e il ruolo di primo piano della città francese (sede del noto Festival) per il mondo del cinema.

David Lisnard, sindaco di Cannes, annuncia che l’AS Cannes Football farà ora parte del gruppo Friedkin. Dopo le promozioni in Championnat National 2 (la quarta serie francese, ndr) e in 3ª Divisione delle sue prime squadre maschili e femminili, l’AS Cannes apre una nuova pagina della sua storia con la famiglia Friedkin. Così, il gruppo Friedkin diventa l’investitore di maggioranza nella società “SAS Cannes Football Pro”, con Ryan Friedkin come presidente”.

L’attuale presidente, Anny Courtade, ha commentato: “È con grande emozione che vedo la squadra dell’AS Cannes Football decollare verso un futuro che auguriamo loro sia luminoso, accompagnato dal gruppo Friedkin. Orgoglio anche per avervi contribuito con i giocatori, l’allenatore e il suo staff sportivo e medico, i collaboratori, i dirigenti oltre che i componenti del Consiglio di Gestione e del Consiglio di Sorveglianza. L’intero club ha partecipato con il suo incrollabile sostegno al successo di questa avventura umana, che possiamo essere orgogliosi di aver saputo suscitare l’interesse di 74 potenziali investitori! Il Comune ci ha sempre sostenuto con gentilezza e vigilanza. Il successo di questa stagione ne è un esempio collettivo. Vorremmo ringraziare calorosamente tutti coloro che vi hanno partecipato”.

È un momento emozionante per entrare a far parte di una squadra di calcio così leggendaria”, ha dichiarato Ryan Friedkin. “Cannes e questa parte della Francia hanno sempre avuto un posto speciale nei nostri cuori, e vorrei ringraziare il sindaco David Lisnard e la signora Anny Courtade per aver dato alla mia famiglia l’opportunità di continuare l’eredità dei Draghi. Non vediamo l’ora di fare tutto il possibile per assicurarci che il club sia competitivo per ulteriori promozioni e per rendere orgogliosi i tifosi e la città”.

Il progetto sportivo presentato dalla famiglia Friedkin è molto serio, coerente e ambizioso. Il gruppo Friedkin è molto solido finanziariamente ed esperto nel mondo del calcio con un successo esemplare alla Roma. È così anche in altri settori di attività a Cannes, come il cinema e l’industria alberghiera. Questa acquisizione è quindi perfettamente coerente con l’impegno e le azioni del comune per rafforzare Cannes”, ha aggiunto il sindaco, David Lisnard.

Gewiss Stadium, a Bergamo il restyling per il primo secolo di vita


articolo: https://www.ilgiorno.it/cronaca/gewiss-stadium-a-bergamo-il-restyling-per-il-primo-secolo-di-vita-921bea9c

L’impianto di Bergamo del 1927, intitolato agli Atleti Azzurri d’Italia, sarà completamente ristrutturato entro il settembre 2024, con una capienza da 24 mila posti numerati a sedere e copertura integrale. Il Gewiss Stadium avrà una capienza ridotta a 16.500 posti.

Gewiss Stadium, a Bergamo il restyling per il primo secolo di vita

Tra cinque anni lo stadio di Bergamo compie il suo primo secolo di vita che festeggerà alla grande, completamente ristrutturato, con una capienza da oltre 24 mila posti numerati a sedere e copertura integrale. Uno stadio vecchio, come storia, ma proiettato al futuro.

L’impianto del 1927, inaugurato nel 1928, e intitolato prima a Mario Brumana e poi agli Atleti Azzurri d’Italia, dopo quasi 90 anni da stadio comunale dal 2017 appartiene all’Atalanta, che dal 2019 ha avviato un ambizioso programma di totale restyling. Nell’estate 2019 è stata demolita e ricostruita la Curva Nord Pisani, il cuore caldo del tifo nerazzurro, con gradinate verticali a ridosso del campo e tetto. Nel 2020, nonostante la pandemia, il restyling ha riguardato la tribuna Rinascimento su viale Giulio Cesare, mentre la dirimpettaia Tribuna Centrale era stata ristrutturata nel 2015, con la creazione di Pitch view a bordo campo e in alto gli Sky box.

Dal 5 giugno è cominciata la terza e ultima tranche dei lavori, la più complessa per la riqualificazione della Curva Sud Morosini (sul modello già attuato per la Nord), oltre che per la realizzazione del parcheggio interrato e delle opere di urbanizzazione. I lavori dureranno 15 mesi con l’obiettivo di terminare entro il settembre 2024. Il Gewiss Stadium, pertanto, nella prossima stagione avrà una capienza ridotta a tre quarti dell’impianto: 16.500 posti disponibili, di cui 750 per gli ospiti

Incendio a Milano in piazza Carbonari, fiamme e colonna di fumo: gente in strada alla Maggiolina


articolo: https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/23_giugno_26/incendio-a-milano-fiamme-in-piazza-carbonari-colonna-di-fumo-molto-alta-e-gente-in-strada-alla-maggiolina-7a2445e6-43c4-4c38-85ca-06b186dc5xlk.shtml

Tanta paura per le persone che sono state fare evacuare lunedì mattina presto, intorno alle 6 del mattino. Tre i mezzi dei vigili del fuoco sul luogo

Una colonna di fumo molto alta. Lunedì mattina presto, in piazza Carbonari, nel quartiere Maggiolina, sono presenti diversi mezzi dei vigili del fuoco, due camionette e un’autoscala, per un incendio divampato all’interno di un palazzo.

 La gente è stata fatta uscire in strada: tanta la paura, molte persone dormivano ancora quando, intorno alle 6 del mattino, sono state svegliate dalle sirene dei pompieri. Non si conoscono ancora le cause delle fiamme, domate dai vigili del fuoco, né lo stato dell’edificio dopo lo sgombero. Si aspettano i rilievi dei tecnici e le forze dell’ordine. 

ANCHE GATTUSO VOLA IN ARABIA: TANTE OFFERTE PER “RINGHIO”


articolo: Anche Gattuso vola in Arabia: tante offerte per “Ringhio” | OneFootball

(Photo by Angel Martinez/Getty Images)

L’Arabia si sta rivelando, di giorno in giorno, la protagonista assoluta di questo mercato estivo. Dopo i tanti giocatori sondati e le trattative già concluse, nel mirino del calcio saudita è finito anche Gennaro Gattuso, ex allenatore di Milan, NapoliValencia. Secondo quanto riportato da Gianluca Di MarzioRinghiosarebbe ricercato da diversi club della Saudi League, ed il suo agente Jorge Mendes è già al lavoro per trovare la sistemazione migliore possibile.

Anche Gattuso si trasferisce in Arabia Saudita: Mendes al lavoro per trovare una sistemazione

Dopo l’esperienza poco positiva vissuta sulla panchina del Valencia, l’ex campione rossonero si prepara ad abbracciare il ricco calcio arabo, che sta accogliendo nei suoi club diversi importanti giocatori provenienti dai campionati europei. Non è ancora chiara la destinazione di Ringhio, ma Mendes sta già lavorando per trovare una soluzione che soddisfi tutte le parti in causa, ma l’ultima parola, ovviamente, spetterà al tecnico.