Tecnico ‘condizioni nelle quali credevo non esistono più’
(ANSA) – Roma, 22 giugno 2023
José Mourinho rinuncia a far parte dell’Uefa Football Board, l’organo creato recentemente per discutere con altri 19 allenatori internazionali su alcune delle tematiche più importati del calcio europeo.
La sua decisione l’ha comunicata via email a Boban che dirige il Football Board. “Caro Boban, ringraziandoti per l’invito che mi hai fatto di essere un membro del Football Board, sono spiacente di informarti che rinuncerò con effetto immediato alla mia partecipazione a questo gruppo – ha spiegato nell’email – Le condizioni nelle quali fortemente credevo quando mi sono unito, non esistono più e mi sono sentito obbligato a prendere questa decisione. Ti chiedo gentilmente di comunicare la mia decisione anche al presidente Ceferin“. (ANSA).
A dare l’annuncio è stata la stessa azienda con una nota. Alle 14.55 italiane, a 500 metri dalla prua del Titanic erano stati trovati dei resti riconducibili al corpo esterno del sommergibile
La Guardia costiera americana aveva annunciato oggi che eranostati trovati rottami a 500 metri dalla prua del Titanic, localizzati intorno alle 14.55 italiane. «Sono del Titan», aveva detto un esperto alla Bbc e anche secondo una memoria studiata dalla Cnn i resti scoperti erano «stati stimati provenire dal corpo esterno del sommergibile».
L’ipotesi dell’implosione – Nel sottomarino Titan potrebbe essersi verificata una «implosione istantanea». È l’ipotesi di Guillermo Soehnlein, co-fondatore della società insieme con il pilota scomparso del Titan Stockton Rush. «Quello che so è indipendentemente dal sottomarino, quando si opera in profondità la pressione è così grande su qualsiasi sottomarino che se si verifica un guasto si verificherebbe un’implosione istantanea. Se è quello che è successo, sarebbe successo quattro giorni fa», ha detto Soehnlein in un’intervista alla Bbc subito dopo la notizia della Guardia costiera Usa del ritrovamento di un «campo di detriti» nella zona di ricerca vicina al relitto del Titanic. Soehnlein ha anche affermato di non essere sorpreso se qualcosa venisse ritrovato anche in superficie. «So che il nostro protocollo per le comunicazioni perse prevede che il pilota faccia emergere il sottomarino. Fin dall’inizio ho sempre pensato che fosse probabilmente quello che avrebbe fatto Stockton», ha detto aggiungendo che, in questo caso la ricerca sarebbe ancora più difficile. Sohnlein, che ha lasciato OceanGate 10 anni fa, ha detto che non avrebbe agito diversamente date le circostanze: «Dobbiamo imparare da ciò che sta accadendo, scoprire cosa è successo, prendere quelle lezioni e portarle avanti».
La denuncia della famiglia di uno dei passeggeri – «OceanGate ha impiegato troppo tempo per lanciare l’allarme», denuncia sul Telegraph la famiglia del miliardario britannico Hamish Harding, uno dei passeggeri ancora a bordo del sommergibile Titan. Il ritardo di otto ore da parte della società prima di dare l’allarme per la sua scomparsa è «troppo lungo», afferma Kathleen Cosnett, cugina di Harding.
Il sommergibile ha perso il contatto con la nave di superficie Polar Prince intorno alle 9.45 ora locale di domenica, ma la Guardia Costiera degli Stati Uniti non è stata informata della sua scomparsa fino alle 17.40. La stessa Guardia Costiera degli Stati Uniti ha annunciato che sta continuando le operazioni di «salvataggio»: «Anche in casi particolarmente complessi, la volontà di vivere delle persone deve essere presa in considerazione. E così continuiamo a cercare e continuiamo i nostri sforzi di salvataggio». continua a leggere
Attese precipitazioni fino alla prima mattina di domani. Cosa dicono le previsioni
Milano, 22 giugno 2023
Allerta gialla a Milano per possibili temporali. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato un’allerta gialla (rischio ordinario) per possibili temporali a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì 22 giugno, e fino alla prima mattina di domani, venerdì 23 giugno.
Le previsioni meteo – L’anticiclone Scipionesi indebolisce temporaneamente, quella di domani sarà una giornata caratterizzata subito da una certainstabilità sulle Alpi, poi, nel corso del pomeriggio temporali con grandine andranno a interessa gran parte del Nordest, ma a carattere sparso. Sul resto d’Italia avremo condizioni di stabilità con cielo sereno o poco nuvoloso.
I finanzieri del Comando Provinciale di Milano stanno dando esecuzione a un decreto di sequestro preventivo d’urgenza emesso dalla Procura della Repubblica di Milano, nei confronti di Esselunga per l’importo complessivo di 47.765.684,45 euro. Secondo le indagini, condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano con la collaborazione del Settore Contrasto Illeciti dell’Agenzia delle Entrate, sarebbe stata realizzata «una complessa frode fiscale caratterizzata dall’utilizzo, da parte della beneficiaria finale del meccanismo illecito, di fatture per operazioni giuridicamente inesistenti e dalla stipula di fittizi contratti di appalto per la somministrazione di manodopera, in violazione della normativa di settore, che ha portato all’emissione e al conseguente utilizzo di fatture inesistenti per un ammontare complessivo di oltre 221 milioni di euro, più Iva superiore a 47 milioni di euro».
Esselunga: legalità sempre rispettata, piena collaborazione – In particolare, ricostruendo la «filiera della manodopera»,è stato rilevato che i rapporti di lavoro con la società committente sono stati in taluni casi «schermati» da società «filtro» che a loro volta si sono avvalse di diverse società cooperative, mentre in altri sono stati intrattenuti direttamente con quest’ultime che hanno sistematicamente omesso il versamento dell’Iva e, nella maggior parte dei casi, degli oneri di natura previdenziale e assistenziale. Sono in corso diverse perquisizioni nei confronti delle persone fisiche e giuridiche coinvolte nelle province di Milano, Novara e Bergamo e si sta procedendo alla notifica delle informazioni di garanzia, oltre che per le responsabilità personali in ordine ai reati di emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, anche in tema di responsabilità amministrativa degli enti in relazione agli illeciti penali commessi dai dirigenti della società. Esselunga fa sapere in una nota di essersi attivata «per offrire la più ampia collaborazione alle autorità giudiziarie e pieno supporto per lo svolgimento delle attività». «Attendiamo con fiducia le verifiche e gli approfondimenti, nella consapevolezza di aver operato sempre nel rispetto della legalità», dichiara l’azienda.
La fase finale della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 si terrà in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto.
La fase finale della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 si giocherà in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto.
Ci saranno 32 finalisti tra cui entrambi i padroni di casa con 11 o 12 nazioni europee coinvolte. Gli Stati Uniti punteranno al terzo titolo consecutivo
Gruppi di Coppa del Mondo femminile – Nazioni UEFA in grassetto
Gruppo A: Nuova Zelanda (paese ospitante), Norvegia, Filippine, Svizzera
Gruppo B: Australia (paese ospitante),Repubblica d’Irlanda, Nigeria, Canada
Gruppo C: Spagna, Costa Rica, Zambia, Giappone
Gruppo D: Inghilterra, Haiti, Danimarca, Cina PR
Gruppo E: Stati Uniti (detentore), Vietnam, Olanda, Portogallo
Gruppo F: Francia, Giamaica, Brasile, Panama
Gruppo G: Svezia, Sudafrica, Italia, Argentina
Gruppo H: Germania, Marocco, Colombia, Corea del Sud
Programma delle partite
Giovedì 20 luglio Gruppo A: Nuova Zelanda – Norvegia (Auckland, 09:00)
Gruppo B: Australia – Repubblica d’Irlanda (Sydney, Stadium Australia, 12:00)
Venerdì 21 luglio Gruppo B: Nigeria – Canada (Melbourne, 04:30)
Gruppo A: Filippine – Svizzera (Dunedin, 07:00)
Gruppo C: Spagna – Costa Rica (Wellington, 09:30)
Sabato 22 luglio Gruppo E: Stati Uniti – Vietnam (Auckland, 03:00)
Gruppo C: Zambia – Giappone (Hamilton, 09:00)
Gruppo D: Inghilterra – Haiti (Brisbane, 11:30)
Gruppo D: Danimarca – Cina PR (Perth, 14:00)
Domenica 23 luglio Gruppo G: Svezia – Sudafrica (Wellington, 07:00)
Gruppo E: Olanda – Portogallo (Dunedin, 09:30)
Gruppo F: Francia – Giamaica (Sydney, Football Stadium, 12:00)
Lunedì 24 luglio Gruppo G: Italia – Argentina (Auckland, 08:00)
Gruppo H: Germania– Marocco (Melbourne, 10:30)
Gruppo F: Brasile – Panama (Adelaide, 13:00)
Martedì 25 luglio Gruppo H: Colombia– Corea del Sud (Sydney, Football Stadium, 04:00)
Gruppo A: Nuova Zelanda – Filippine (Wellington, 07:30)
Gruppo A: Svizzera– Norvegia (Hamilton, 10:00)
Mercoledì 26 luglio Gruppo C: Giappone – Costa Rica (Dunedin, 07:00)
Gruppo C: Spagna – Zambia (Wellington, 09:30)
Gruppo B: Canada – Repubblica d’Irlanda (Perth, 14:00)
Giovedì 27 luglio Gruppo E: Stati Uniti – Olanda (Wellington, 03:00)
Gruppo E: Portogallo – Vietnam (Hamilton, 09:30)
Gruppo B: Australia – Nigeria (Brisbane, 12:00)
Venerdì 28 luglio Gruppo G: Argentina – Sud Africa (02:00, Dunedin)
Gruppo D: Inghilterra – Danimarca (Sydney, stadio di calcio, 10:30)
Gruppo D: Cina PR – Haiti (Adelaide, 13:00)
Sabato 29 luglio Gruppo G: Svezia – Italia (Wellington, 09:30)
Gruppo F: Francia – Brasile (Brisbane, 12:00)
Gruppo F: Panama – Giamaica (Perth, 14:30)
Domenica 30 luglio Gruppo H: Corea del Sud – Marocco (Adelaide, 06:30)
Gruppo A: Svizzera – Nuova Zelanda (Dunedin, 09:00)
Gruppo A: Norvegia – Filippine (Auckland, 09:00)
Gruppo H: Germania – Colombia (Sydney, stadio di calcio, 11:30)
Lunedì 31 luglio Gruppo C: Giappone – Spagna (Wellington, 09:00)
Gruppo C: Costa Rica – Zambia (Hamilton, 09:00)
Gruppo B: Canada – Australia (Melbourne, 12:00)
Gruppo B: Repubblica d’Irlanda – Nigeria (Brisbane, 12:00)
Martedì 1 agosto Gruppo E: Portogallo – Stati Uniti (Auckland, 09:00)
Gruppo E: Vietnam – Olanda (Dunedin, 09:00)
Gruppo D: Cina PR – Inghilterra (Adelaide, 13:00)
Gruppo D: Haiti – Danimarca (Perth, 13:00)
Mercoledì 2 agosto Gruppo G: Argentina – Svezia (Hamlton, 09:00)
Gruppo G: Sud Africa – Italia (Wellington, 09:00)
Gruppo F: Panama – Francia (Sydney, stadio di calcio, 12:00)
Gruppo F: Giamaica – Brasile (Melbourne, 12:00)
Giovedì 3 agosto Gruppo H: Corea del Sud – Germania (Brisbane, 12:00)
Gruppo H: Marocco – Colombia (Perth, 12:00)
Partite ad eliminazione diretta
Ottavi di finale
Sabato 5 agosto 49: Vincitore Gruppo A – Secondo classificato Gruppo C (Auckland, 07:00)
50: Vincitore Gruppo C – Secondo classificato Gruppo A (Wellington, 10:00)
Domenica 6 agosto 51: Vincitore Gruppo E – Secondo classificato Gruppo G (Sydney, Football Stadium, 04:00)
52: Vincitore Gruppo G – Secondo classificato Gruppo E (Melbourne, 11:00)
Lunedì 7 agosto 54: Vincitore Gruppo D – Secondo classificato Gruppo B (Brisbane, 09:30)
53: Vincitore Gruppo B – Secondo classificato Gruppo D (Sydney, Stadium Australia, 12:30)
Martedì 8 agosto 56: Vincitore Gruppo H – Secondo classificato Gruppo F (Melbourne, 10:00)
55: Vincitore Gruppo F – Secondo classificato Gruppo H (Adelaide, 13:00)
Le informazioni utili sul debutto dell’Italia agli Europei Under 21 in Romania.
Gara d’esordio per l’Italia Under 21 all’Europeo di categoria che sta avendo luogo in Romania e Georgia. Per la prima gara nel gruppo D, gli Azzurrini di Paolo Nicolato se la vedranno con i pari età della Francia, dati tra i favoriti per la vittoria finale.
Il calcio d’inizio di Francia-Italia, gara valida per i gironi degli Europei Under 21,èalle ore 20:45 di giovedì 22 giugno 2023.
Dove si gioca Francia – Italia – Europeo Under 21
Città:Cluj-Napoca (Romania)
Stadio:Cluj Arena
Data e ora del calcio d’inizio:giovedì 22 giugno 2023, ore 20:45
Arbitro: Allard Lindhout (NED)
Dove si può vedere Francia – Italia in TV?
La partita d’esordio degli Azzurrini nella fase a gironi dell’Europeo Under 21 verrà trasmessa in chiaro su Rai 2. Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming su pc, smartphone e tablet collegandosi su RaiPlay.
Canali tv: Rai 2 Streaming: RaiPlay
Le probabili formazioni di Francia – Italia (Europeo Under 21)
FRANCIA UNDER 21 (4-3-3): Meslier; Diakité, Badé, Kalulu, Nkounkou; K. Thuram, Caqueret, Le Fee; Cherki, Kalimuendo, Gouiri. Commissario Tecnico: Sylvain Ripoll.
ITALIA UNDER 21 (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Scalvini, Pirola; Bellanova, Miretti, Rovella, Tonali, Udogie; Cambiaghi, Colombo.Commissario Tecnico: Paolo Nicolato.
Almeno 31 morti nell’esplosione di una fuga di gas in un ristorante in Cina
L’incidente nella città settentrionale di Yinchuan, 7 i feriti
(ANSA) – Pechino, 22 giugno 2023
Almeno 31 persone sono morte in un’esplosione avvenuta ieri sera in un ristorante della città nordoccidentale cinese di Yinchuan, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua.
“Una fuga di gas di petrolio liquefatto (gpl) ha provocato un’esplosione durante il servizio di un ristorante barbecue“, ha spiegato il media cinese aggiungendo che altre sette persone sono rimaste ferite e stanno ricevendo “cure” intensive. Uno dei feriti sarebbe in “condizioni critiche“. Altri due hanno riportato gravi ustioni, mentre gli altri hanno ferite lievi o sono stati colpiti da schegge di vetro. I filmati del canale statale Cctv hanno mostrato oltre dieci vigili del fuoco armeggiare davanti a un denso fumo che fuoriusciva attraverso un’apertura creata dall’esplosione. La strada, che ospita altre attività di ristorazione e intrattenimento, è disseminata di detriti. L’esplosione è avvenuta intorno alle 20:40 di ieri ora locale (le 12:40 in Italia) presso il Fuyang Barbecue Restaurant, situato in una zona residenziale della capitale della regione autonoma del Ningxia. La tragedia è avvenuta alla vigilia del Festa delle barche drago, una ricorrenza di tre giorni per la quale molti cinesi si riuniscono con familiari e amici. (ANSA).
La donna, all’ottavo mese di gravidanza, ha chiamato il numero d’emergenza, spiegando l’accaduto ma è morta dopo l’arrivo in ospedale
In Ohio un bambino di 2 anni ha accidentalmente sparato alla madre colpendola alla schiena, usando una pistola carica e senza sicura. La donna, incinta di 8 mesi, ha chiamato il 911, numero d’emergenza, spiegando l’accaduto.
La chiamata di Laura Ilg, 31 anni, residente a Norwalk, è stata raccontata dal sovrintendente David Smith ai media locali in una conferenza stampa dedicata. “Ha spiegato di essere incinta di 33 settimane e che suo figlio di 2 anni le aveva accidentalmente sparato alla schiena con una pistola“. Nonostante il rapido intervento dei servizi di emergenza, la giovane mamma è morta in ospedale e non è stato possibile neanche salvare il bambino che portava in grembo.
La donna, ancora cosciente all’arrivo dei soccorsi, ha spiegato che il figlio era riuscito a entrare nella camera da letto dei genitori, solitamente chiusa a chiave, mentre lei stava facendo il bucato, e aveva iniziato a giocare con la pistola. La polizia ha trovato anche un’altra pistola da 9 mm sul comodino e altre due armi da fuoco cariche. continua a leggere
Le squadre dei pompieri al lavoro per domare le fiamme
Il rogo è scoppiamo mercoledì pomeriggio: sul posto sono al lavoro cinque squadre dei vigili del fuoco
Un incendio è scoppiato mercoledì pomeriggio in una palazzina di tre piani in via Mercantini 25, nella zona Dergano di Milano. Le fiamme hanno iniziato a divorare l’abitazione intorno alle 15.30 e sul posto sono intervenute cinque squadre dei vigili del fuoco nel tentativo di limitare il rogo. Due persone sono rimaste intossicate e tutte le famiglie che abitavano la palazzina sono state evacuate.
Non sono chiare, al momento, le cause dell’incendio ma sul posto sono intervenute anche le forze dell’ordine per effettuare i rilievi una volta sedate le fiamme. Sempre nel pomeriggio, un altro rogo ha coinvolto un palazzina nel quartiere di Rescaldina, fortunatamente domato senza danni per le persone.