
Ci sarebbero almeno 7 feriti gravi; evacuato il quartiere
CorriereTv
L’edificio esploso a Parigi è la sede di una scuola di musica americana, la Paris American Academy, che si trova in rue Saint-Jacques. A renderlo noto è «Le Parisien». Tutti i vetri degli edifici vicini sono esplosi, rende inoltre noto il quotidiano, precisando che gli stabili vicini sono stati tutti evacuati.
I pompieri hanno isolato tutto il quartiere dove si trova l’edificio crollato, ed è impossibile prendere la rue Saint-Jacques, che parte dalla Sorbona. Una ragazza che era nei paraggi al momento dell’esplosione ha testimoniato a Bfm Tv: «Non ho mai sentito niente di più forte», ha detto, aggiungendo di aver sentito «un forte odore di gas» nella zona.
Dai primi bilanci le persone ferite sarebbero almeno 16, di cui 7 in emergenza assoluta.
Parigi, esplosione per sospetta fuga di gas: crolla palazzo in centro. Sette feriti gravi
Le fiamme hanno avvolto la sede di un’accademia americana di moda e design non lontano dal Panthéon. In tutto sono 16 le persone coinvolte. La Farnesina verifica l’eventuale coinvolgimento di italiani
Prima quella che si sospetta essere stata una fuga di gas, poi la forte esplosione e infine il crollo di un palazzo in rue Saint-Jacques, nel quinto arrondissement di Parigi, non lontano dal Panthéon. Al momento il bilancio delle persone coinvolte secondo la polizia francese è di sette feriti gravi e di almeno nove feriti lievi.
Intorno alle 17 le fiamme hanno avvolto un palazzo di tre piani che ospitava la sede dell’American Paris Academy, una scuola privata americana di moda e design fondata da Richard Roy nel 1965. Subito si è levata una alta colonna di fumo, visibile da vari quartieri della città. La facciata del palazzo sarebbe crollata lasciando sotto le macerie diversi feriti.
Al momento le cause dell’incendio non sono ancora state chiarite. “Nulla consente di determinare l’origine del disastro a questo punto“, così la Procura di Parigi. Molti testimoni hanno però riferito di aver sentito un forte odore di gas prima dell’esplosione. Altri hanno parlato di lavori in corso sulle condutture del gas nella strada nei giorni scorsi. Intanto la procura di Parigi ha avviato un’inchiesta per lesioni colpose.

