SirRoger George Moore, conosciuto come Roger Moore (Londra, 14 ottobre 1927 – Crans-Montana, 23 maggio 2017), è stato un attore britannico, noto per la partecipazione alla serie televisiva Il Santo (1962-1969) e per essere stato il terzo interprete (dopo Sean Connery e George Lazenby) di James Bond . Con un totale di ben sette pellicole, dal 1973 al 1985, è stato l’attore più longevo nei panni dell’agente 007. Inoltre è stato ambasciatore dell’UNICEF.
Un’orazione civile racconterà le stragi di Capaci e via D’Amelio a 25 anni di distanza dagli attentati in cui morirono Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e le scorte. Rai1 trasmetterà in diretta da Palermo, FalconeBorsellino, il 23 maggio. La data è quella della strage di Capaci ma sarà unita, così come lo è nella memoria storica, a quella del 19 luglio ’92
La strage di Capaci fu un attentato messo in atto da Casa Nostra in Sicilia, il 23 maggio 1992, sull’autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci nel territorio comunale di Isola delle Femmine, a pochi chilometri da Palermo.
Strage di Capaci – L’edizione straordinaria del Tg1 del 23 maggio 1992
Nell’attentato persero la vita il magistrato antimafia GIOVANNI FALCONE, sua moglie FRANCESCA MORVILLO, e tre agenti della scorta, VITO SCHIFANI, ROCCO DICILLO, ANTONIO MONTINARO . Gli unici sopravvissuti furono gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l’autista giudiziario Giuseppe Costanza.
Giovanni Falcone , Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani.
Ogni anno, il 23 maggio, si tiene a Palermo e Capaci una lunga serie di attività, in commemorazione della morte del magistrato GIOVANNI FALCONE e di FRANCESCA MORVILLO
I resti dell’auto sono esposti a Roma, presso la scuola di formazione degli agenti di polizia penitenziaria.
Paolo Borsellino La strage di via D’Amelio fu un attentato di stampo terroristico-mafioso avvenuto in Italia il 19 luglio 1992, in via Mariano d’Amelio a Palermo, nel quale persero la vita il magistrato italiano PAOLO BORSELLINO e i cinque agenti di scorta AGOSTINO CATALANO, EMANUELA LOI, VICENZO LI MULI, WALTER EDDIE COSINA, e CLAUDIO TRAINA.
Gli Agenti di Polizia della scorta di Borsellino
Claudio Traina, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Muli, Agostino Catalano, Paolo Boesellino, Emanuela Loi,
L’unico sopravvissuto fu l’agente ANTONINO VULLO, risvegliatosi in ospedale dopo l’esplosione, in gravi condizioni.