Fonte: http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/musica/2017/03/29/bob-dylan-ritirera-il-nobel-a-stoccolma_f8863c44-36c3-4328-9d13-de926c53d2a7.html
Fonte: https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/bob-dylan-ritirer%C3%A0-il-nobel-a-stoccolma/ar-BBz02su
ANSA) – ROMA, 29 MAR – Bob Dylan ritirerà il premio Nobel nei prossimi giorni a Stoccolma, dove si recherà in occasione di due concerti. Ad annunciarlo, sul suo blog, è Sara Danius dell’Accademia di Svezia. ”La buona notizia – scrive – è che l’Accademia di Svezia e Bob Dylan hanno deciso di incontrarsi questo fine settimana. L’Accademia consegnerà il diploma di Nobel e la medaglia e si congratulerà con il Premio Nobel per la Letteratura. Sarà una riunione intima e nessun giornalista sarà presente, tutto secondo i suoi desideri”.
Stoccolma, 10 Dicembre 2016 – Una standing ovation per Bob Dylan nel teatro dei Nobel a Stoccolma. Il cantautore non era presente, ma ha ricevuto una valanga di elogi nella citazione per il Premio per la Letteratura attribuito per la sua poesia in musica. Uno per tutti: “Era come l’Oracolo di Delfi che legge le evening news”. Alla cerimonia Patti Smith si è interrotta in lacrime dopo la prima strofa di “It’s a Hard Rain”. “Scusate, sono nervosa. Posso ricominciare?”. Una performance memorabile quella della Smith, che ha scelto per l’occasione di interpretare una delle canzoni più importanti di Dylan.


