Scontro treni in Puglia, funerali con Mattarella. Indagini pm: ‘Un falso per coprire gli errori’

Fonte e articolo completo: http://www.ansa.it/puglia/notizie/2016/07/16/scontro-treni-puglia-funerali-ad-andria_c8a85a60-e1a3-4a6b-987f-e113c2f854eb.html
I Funerali – In un palasport gremito ad Andria – circa 5.000 persone presenti – sono svolti i funerali di 13 delle 23 vittime dello scontro tre treni avvenuto il 12 luglio scorso. In prima fila il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la presidente della Camera Laura Boldrini, il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio e il governatore della Puglia Michele Emiliano. Sono anche presenti il capo della Polizia Franco Gabrielli e il Comandante Generale della Guardia di Finanza Giorgio Toschi.
Video da: https://www.youtube.com/watch?v=6szk7Kl9v6o
“Diciamo mai più una strage simile” è l’appello del sindaco di Andria, Nicola Giorgino, rivolto direttamente al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in prima fila per l’ultimo saluto per le vittime del fatale scontro tra treni sulla linea Corato – Andria di martedì 12 luglio. Oltre 5 mila persone arrivano sotto il diluvio per prendere parte alla funzione che avviene nel palazzetto dello sport di Andria. Assieme al capo dello Stato, sono presenti la presidente della Camera, Laura Boldrini, il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, e il governatore della Puglia, Michele Emiliano.
Indagini – Un’alterazione “evidente“, sui registri di almeno una stazione, dell’orario di transito di uno dei tre treni in viaggio sulla tratta Corato-Andria il giorno del disastro ferroviario è stata riscontrata dagli investigatori che indagano sullo scontro dei due treni in Puglia che ha provocato 23 morti. Gli inquirenti tranesi hanno quindi avviato accertamenti per capire se si sia trattato di un tentativo di almeno un ferroviere di coprire l’errore compiuto che ha portato al disastro.

