Esplosione a Milano, boato in via Brioschi: sei squadre dei vigili del fuoco sul posto
Milano (askanews) – Un boato assordante, l’esplosione e le grida disperate d’aiuto. Il fimato è stato girato pochi istanti dopo l’esplosione in un palazzo in via Brioschi 65 a Milano.
Milano, esplosione in palazzina sui Navigli: tre morti e almeno tre feriti
Milano, 12 giu. (askanews) – “Il bilancio è di tre morti, tre feriti gravi e altre persone ferite in modo lieve o sotto choc”. Lo ha spiegato ai cronisti l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, parlando delll’esplosione che questa mattina ha sventrato una palazzina in via Brioschi a Milano. Venuto a fare un sopralluogo insieme con il comandante dei vigili urbani, l’assessore ha spiegato che lo scoppio ha devastato “due unità abitative” e che “c’entra certamente il gas ma i vigili del fuoco stanno ancora scavando“.
Se dovessero ripetersi le violenze perpetrate ieri dai loro tifosi, Russia e Inghilterra saranno estromesse dell’Europeo di calcio. E’ l’avvertimento lanciato dall’Uefa che, dopo aver aperto un’inchiesta sugli incidenti di Marsiglia, si dice pronta persino all’esclusione delle due nazionali dall’europeo di calcioin corso in Francia.
L’Uefa ha spiegato di aver già avvisato sia la federazione inglese sia quella russa sui rischi a cui vanno incontro nel caso dovessero esserci ancora episodi di violenza commessi dai loro tifosi.
Uefa apre procedura contro Russia, sentenza il 14.
Russia attacca violenti “Vergogna per il Paese” – Il ministro dello Sport russo Vitaly Mutko ha condannato le violenze dei connazionali ieri a Marsiglia. Mutko ha detto alla Tass che “un po’ di persone sono andate lì non per assistere ad una partita di calcio, questo è sicuro” e che tali comportamenti rappresentano “una vergogna per il Paese”
Marsiglia 11 giugno 2016 – Nuovi scontri tra tifosi e polizia nella città francese di Marsiglia, sede del match tra Inghilterra e Russia del campionato europeo di calcio, Euro-2016. La polizia è intervenuta per sedare risse tra tifosi inglesi, russi e francesi nella zona del porto vecchio. Secondo fonti locali un tifoso sarebbe rimasto ferito in modo serio.
Marsiglia 11 giugno 2016 – Le forze di sicurezza francesi hanno sparato gas lacrimogeni per disperdere i tifosi francesi, russi e inglesi durante gli scontri nella zona del porto vecchio , poco prima della partita tra Inghilterra e Russia di Euro 2016, il campionato europeo di calcio. Alcuni tifosi sono rimasti feriti in modo serio. Alcuni agenti hanno dovuto praticare un massaggio cardiaco a una persona rimasta a terra priva di sensi. Sette, tra cui un minore, i tifosi fermati finora, in 48 ore di scontri, con l’accusa di violenza per aver lanciato bottiglie e altri oggetti contro gli agenti.
La decisione del quotidiano Il Giornale di regalare – come ‘omaggio’ al primo volume di una collana a pagamento sul Terzo Reich – il Mein Kampf di Adolf Hitler diventa un caso politico in vista dei ballottaggi. Il direttore Sallusti difende l’iniziativa: “Vero antidoto alle tossine del nazionalsocialismo”, sostiene. Ma il premier, la presidente della Camera, e numerosi esponenti della sinistra criticano la scelta editoriale che ha suscitato lo sdegno e la condanna della comunità ebraica italiana, e dell’ambasciata di Israele. “Squallido, mai più”, commenta Matteo Renzi. “Decisione grave, la memoria merita rispetto. La mia solidarietà a tutte le famiglie vittime dell’Olocausto”, ribadisce Laura Boldrini. Sinistra x Milano, lista presentatasi alle comunali di Milano, ha deciso di presentare un esposto alla Procuradi Milano contro ‘Il Giornale’ per il reato di apologia di fascismo.
Per favore, se per voi la pubblicazione, in allegato a “Il Giornale” del Mein Kampf è un fatto come un altro, da commentare come una battuta di Renzi, o una polemica di Salvini, o un abbassamento di tasse, o un peggioramento della bilancia commerciale, evitate di scrivermi. La mia pazienza ha un limite, anche con gli amici. Io NON SONO OBIETTIVO, quello è il manuale dell’assassino di 11 membri della mia famiglia, e di milioni di ebrei, omosessuali, disabili, Rom, Sinti e Camminanti, testimoni di Geova, antifascisti, antinazisti, renitenti alla leva, oppositori. Finché avrò una goccia di sangue in corpo non lascerò passare queste cose sotto silenzio. Per papà e per gli altri suoi compagni.
Mein Kampf con «Il Giornale», è polemica A Zogno edicolante si rifiuta di venderlo
MILANO, 11 GIU – La Filarmonica della Scala torna a suonare in piazza Duomo a Milano la sera del 12 giugno, in un concerto-regalo che è ormai diventato una tradizione. Sul palco a dirigere l’orchestra salirà il maestro Riccardo Chailly e solista d’eccezione sarà Martha Argerich, forse la pianista più grande al mondo, che con la Filarmonica si esibirà poi anche a Parigi nella tournée estiva dell’ensemble.
Torna domenica 12 giugno 2016 alle 21.30 l’appuntamento più partecipato della musica classica milanese. Da Piazza Duomo, in diretta gratuita anche su Rai 5, il Concerto per Milano della Filarmonica della Scala, con Riccardo Chailly sul podio e Martha Argerich al Pianoforte, si prepara a superare il traguardo di 50.000 spettatori.
“E’ un programma attraente e un po’ sorprendente” ha spiegato il maestro milanese, che è direttore principale della Filarmonica. Si inizia con L’apprendista stregone di Paul Dukas, resa famoso da Walt Disney nel film Fantasia, poi L’uccello di fuoco di Stravinskij, il concerto il sol per pianoforte e orchestra ed il Bolero di Ravel. Bis con un brano dalla Strada di Nino Rota. L’obiettivo è di “illuminare nuovi ascoltatori” che magari non conoscono la musica sinfonica e trasformare piazza Duomo in un “convivio musicale”.