Morto David Bowie, addio al Duca Bianco del rock


David Bowie

Morto David Bowie, addio al Duca Bianco del rock

Aveva appena festeggiato 69 anni ed era malato da mesi di tumore. L’annuncio da parte della famiglia sull’account twitter ufficiale dell’artista

David Bowie, pseudonimo di David Robert Jones (Londra, 8 gennaio 1947 – 10 gennaio 2016),

Questo video è un nuovo mix tra la versione di Wembley (12/7/86), la versione di Freddie Mercury Tribute Concert, allo stesso stadio nel 1992, e l’ormai vecchio video realizzato da DoRo per Under Pressure (Rah Mix) nel 1999

Attivo dalla metà degli anni sessanta, Bowie ha attraversato cinque decenni di musica rock, reinventando nel tempo il suo stile e la sua immagine e creando numerosi alter ego, come Ziggy Stardust, Halloween Jack, Nathan Adler e The Thin White Duke (noto in Italia come il “Duca Bianco”). Dal folk acustico all’elettronica, passando attraverso il glam rock, il soul e il krautrock, David Bowie ha lasciato tracce che hanno influenzato molti artisti.

L’8 gennaio David Robert Jones (Bowie è il cognome adottato all’inizio della carriera per non confondersi con il David Jones cantante dei Monkees) ha compiuto 69 anni, ed ha pubblicato quello che sarà il suo cupo album-testamento, Blackstar. “ Il video della sua ultima “hit”, Lazarus, mostra il Duca bianco bendato, a letto. Diretto da Johan Renck, così si è raccontato per l’ultima volta nella canzone che ha fatto da apripista al suo album che, per pochi giorni, non può essere definito il suo “lavoro postumo” .

Album studio

Tin Machine

 Anche se il primo tour ufficiale è lo Ziggy Stardust Tour del 1972, l’attività live di David Bowie comincia con i Kon-rads nel 1962, e prosegue con i diversi gruppi che lo accompagnano fino al 1971. Dai King Bees ai Lower Third, fino a progetti più improvvisati come The Riot Squad, Turquoise e Feathers, i gruppi eseguono cover di brani rock e R&B ma anche le prime composizioni originali di Bowie e il cantante alterna i concerti alla sua attività di mimo. Dal 1972 al 2004, anno in cui è terminato il Reality Tour, David Bowie ha collezionato 16 tournée con le quali ha attraversato i cinque continenti.

un pò di tutto e di più……. spaziando dalla cronaca alla cultura e alla tecnologia ecc.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.