Portello, il tunnel infinito resta chiuso: gestirlo costa troppo


Opera da 115 milioni, l’ultima apertura annunciata ad agosto. Il Consiglio di Zona: «Non va inaugurato, porterebbe al collasso la viabilità locale»tunnel-fzoom-ksuC-U43140764245018SWC-1224x916@Corriere-Web-Milano-593x443[1]

Un altro anno è trascorso senza il taglio del nastro. Da un lato il tunnel che collega viale De Gasperis a via Gattamelata sta collezionando i requisiti per concorrere al guinness delle opere incompiute. Dall’altro c’è il fatto che qualora si decidesse di aprire i 970 metri di galleria – a 16 anni dall’accordo di programma Regione-Comune che diede il la al progetto e a 9 dall’avvio delle opere -, è certo che scoppierà una guerra tra Zona 8 e Comune. Chi transita davanti a uno degli accessi del tunnel, quel gigantesco manufatto bianco che sbuca a ridosso di Casa Milan, s’interroga sul perché sia ancora transennato. Da tempo, dalla scorsa estate, non si vedono operai. Si sono sprecati gli annunci di inaugurazioni nell’ultimo lustro. La promessa più recente di apertura è stata pronunciata lo scorso agosto. Intanto, i ritardi e una bonifica hanno fatto quasi raddoppiare i costi: da 62 a 115 milioni di euro.

images[9]

Nell’idea iniziale il tunnel doveva essere un collegamento tra gli svincoli autostradali a Nord-Ovest di Milano e la Fiera. Peccato che poco dopo aver firmato l’accordo sul mini-traforo, le istituzioni decisero di spostare la Fiera a Rho. Operazione che in cinque anni andò a segno. «Oggi il tunnel non si deve aprire per una ragione semplice: porterebbe al collasso la viabilità locale nella quale si immette: via Teodorico, via Gattamelata, piazza Firenze», dice Enrico Fedrighini, consigliere di zona (Verdi) . «Originariamente, il tunnel doveva finire proprio con l’immissione diretta dei veicoli nei silos del quartiere fieristico, senza alcuna immissione nella viabilità locale».

4089795_MGTHUMB-INTERNA[1]

un pò di tutto e di più……. spaziando dalla cronaca alla cultura e alla tecnologia ecc.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.