La carta d’identità elettronica italiana (CIE)
è un documento di riconoscimento in Italia creato per sostituire la carta d’identità italiana rilasciata in formato cartaceo![CIE[1]](https://alessandro54.com/wp-content/uploads/2016/01/cie1.jpg?w=35)
Prevista dalle leggi Bassanini nel 1997, a decorrere dal 1º gennaio 2006, in alcuni comuni la carta d’identità su supporto cartaceo è sostituita, all’atto della richiesta del primo rilascio o del rinnovo del documento, dalla carta d’identità elettronica (articolo 7-vicies ter del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito della Legge 31 marzo 2005 n. 43).
Nonostante la distribuzione della CIE non sia stata ancora portata a regime in tutto il territorio nazionale, numerosi comuni, di propria iniziativa e a proprie spese, si sono aggiunti agli iniziali comuni-campione che ricevettero nel 2002 le apparecchiature necessarie al suo rilascio. Alla fine del 2009 sono state emesse circa 1,8 milioni di CIE da circa 180 comuni italiani.
Video del 2012 –
2016 – Pronte regole. Attesa da 20 anni. C’è opzione donazione organi
Avrà le impronte digitali e anche la possibilità di indicare la scelta sulla donazione degli organi. Arriva la nuova Carta d’identità elettronica, progetto atteso da quasi venti anni. Il ministero dell’Interno ha pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto, di concerto con ministeri P.A. ed Economia, con le regole di emissione della norme previste dal Dl Enti Locali.
Dopo tanti stop and go sono state quindi messe a punto le procedure per l’implementazione definitiva di un’operazione che era stata ideata nel 1997, aveva registrato varie sperimentazioni e anche il rilascio di alcune carte d’identità elettroniche. Ma il progetto non è decollato e così si è pensato a un documento digitale unico, con l’incorporazione della tessera sanitaria. Poi, però, anche questo si è fermato e il Governo Renzi ha deciso di ripartire con una nuova Carta, stanziando nel dl Enti locali della scorsa estate anche delle risorse ad hoc.
Commento: Meglio tardi che mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma aspettiamo che sia messa veramente in pratica!!!!!!!!!!

