Canta e canterà ancora per noi………………


Andrea Parodi  – Porto Torres, 18 luglio 1955 – Quartu Sant’Elena, 17 Ottobre 2006  

«Canta e canterà ancora per noi, nell’aria e dovunque»

Porto Torres, musica a Palazzo Marchese in onore di Andrea Parodi

Nove anni senza Andrea Parodi. Ma non senza la sua musica, grazie a tanti artisti che nei loro spettacoli custodiscono la grande eredità lasciata dal cantante turritano. Un’eredità che anche l’amministrazione comunale vuole contribuire a conservare: per omaggiare Andrea Parodi è stato programmato un evento musicale, sabato 17 ottobre, alle 18.30, nella suggestiva cornice del Palazzo del Marchese.

Cantante dotato di una voce unica, Andrea ha dedicato la sua vita alla diffusione della musica e della cultura sarda. Come si legge nella sua biografia ufficiale, «nasce a Porto Torres, da padre ligure e madre sarda, quindi da una parte di terra ed una di mare, in giusta misura pur essendo alla fine il mare il padrone di ogni sentimento. Si affaccia alla vita attraverso la porta del mare, guardando e superando l’orizzonte, grazie all’intuito e lo spirito da pioniere che in ogni circostanza lo contraddistinguerà».

Quando Olivetti inventò il PC


Quando Olivetti inventò il PC

Olivettiunderwood_programma101[1]
la Programma 101
scheda[1]
Programma 101 Magnetic cards
Pubblicato il 27 ago 2013

“Quando Olivetti inventò il PC”, è un documentario realizzato da Alessandro Bernardi e Paolo Ceretto sulla storia sconosciuta del primo Personal Computer il ” Programma 101″, prodotto a Torino nel 1965.
Un team di giovani e visionari ricercatori dell’Olivetti di Ivrea, diretti dall’ingegnere Piergiorgio Perotto, avevano dato vita a un invenzione straordinaria, una rivoluzione che avrebbe cambiato il mondo!

 

Discorso di Steve Jobs ai neolaureati di Stanford – Sottotitoli in italiano


“Siate affamati, Siete folli”

Quattro anni fa – il 5 ottobre 2011- moriva Steve Jobs, il padre della Apple. E tra pochi giorni (il 9 ottobre negli Usa), uscirà il film sulla sua vita.

epa02879845 (FILES) A picture dated 12 January 2008 shows Apple CEO and co-founder Steve Jobs holding up the new Macbook Air, an ultra-thin laptop in San Francisco, California, USA. Jobs, the iconic high-tech innovator, resigned as the Apple CEO on 24 August 2011, stating that he can no longer fulfull his duties as the company's leader. He is replaced by Tim Cook. EPA/JOHN G. MABANGLO
A picture dated 12 January 2008

E’ il film ‘Steve Jobs’ diretto da Danny Boyle e scritto da Aaron Sorkin su adattamento della biografia ‘Steve Jobs’ di Walter Isaacson.

Mac512K_wb[1]

Tre momenti nella vita del fondatore di Apple interpretato da Michael Fassbender, rispettivamente 1984, 1988 e 1998, che rispondono anche all’evoluzione di uomo che appare prima solo come un genio e visionario spietato ma poi si riscopre padre affettuoso

 

Amianto, processo per le morti all’Olivetti: primo rinvio a giudizio


IVREA (TORINO) –  5 ottobre 2015 – 14:09

Morti per amianto alla Olivetti  – Primo rinvio a giudizio

Il processo si aprirà il 23 novembre. 

Il provvedimento giudiziario riguarda complessivamente la morte di quattordici lavoratori, dovuta secondo l’indagine al contatto con le fibre d’amianto e per un caso di lesioni colpose. I pm Laura Longo e Lorenzo Boscagli hanno indagato a vario titolo i vertici della Olivetti, che ha partire dagli anni Sessanta hanno ricoperto incarichi dirigenziali in Olivetti. Tra questi Carlo De Benedetti, amministratore delegato e presidente del Cda dal 1978 al 1996, l’ex ministro Corrado Passera e l’imprenditore Roberto Colaninno

«Un passo importante per fare giustizia, per tutti coloro che fino ad oggi e, purtroppo, per gli anni a venire, moriranno per una patologia che non lascia scampo», commenta invece Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil. «La decisione di oggi, che pure assolve i semplici membri del Cda, consente di andare a processo e stabilire finalmente – aggiunge – le responsabilità anche individuali, a partire dalle figure più autorevoli, amministratori delegati e presidenti, evitando lo scaricabarile verso le figure più in basso nella scala gerarchica».

Auguri Ivan Graziani, avrebbe 70 anni


Auguri Ivan Graziani, avrebbe 70 anni

maxresdefault[2]

Buon compleanno, Ivan! Avrebbe compiuto 70 anni questo mese Ivan Graziani, il cantautore con la chitarra elettrica o, se si preferisce, il chitarrista che, nelle sue canzoni, ha raccontato la provincia italiana. Nato il 6 ottobre, Graziani è stato un artista fuori dagli schemi, capace di scrivere canzoni e romanzi, di disegnare fumetti e creare opere di cui andava molto fiero. Un personaggio che ha fatto della sua poliedricità la ‘tara artistica’. Dotato di sensibilità e ironia, era un attento osservatore di micro storie che raccontava attraverso le sue canzoni.

Primo cantautore in assoluto a salire sul palco del Tenco nella primissima edizione del 1974, un album (‘Pigro’), considerato tra i 100 più belli della musica italiana dalla rivista ‘Rolling Stone’, che resta il suo manifesto: “Tu sai citare i classici a memoria/ Ma non distingui il ramo da una foglia/ Il ramo da una foglia. Pigro!/ “Una mente fertile” dici ” è alla base”/ Ma la tua scienza ha creato l’ignoranza/ Ha creato l’ignoranza. Pigro!/…/ Tu castighi i figli in maniera esemplare/ Poi dici “Siamo liberi, nessuno deve giudicare. Nessuno deve giudicare” Pigro!”.

Compie 40 anni ” Rimmel “


Compie 40 anni ” Rimmel “

Nuovo Aggiornamento pagina ” Musica “