E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
07 febbraio 2026
| Francesca Lollobrigida oro nei 3000 metri: tre medaglie per l’Italia nel primo giorno di Giochi |
| La pattinatrice romana vince nel giorno del suo compleanno con il record olimpico. Il suo trionfo si aggiunge all’argento di Franzoni e al bronzo di Paris nella discesa libera a Bormio |

Francesca Lollobrigida ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 nel pattinaggio di velocità sui 3000 metri. La pattinatrice romana, 35 anni, ha conquistato la vittoria con il record olimpico (3’54″28) facendosi un bellissimo regalo di compleanno e rendendo storica la giornata per il pattinaggio di velocità femminile italiano visto che questa è la prima medaglia d’oro nella storia delle Olimpiadi invernali.
La super favorita, la norvegese Ragne Wiklund si è dovuta accontentare dell’argento, con un distacco di 2″26, bronzo per la canadese Valerie Maltais a +2″65. Ancora più pesante il verdetto per le olandesi, tutte fuori dal podio.
L’inno di Mameli suona per Francesca Lollobrigida in una memorabile prima giornata dove l’Italia ha conquistato un oro, un argento e un bronzo, grazie ai preziosi metalli della discesa libera maschile a Bormio di Giovanni Franzoni e Dominik Paris.
Milano Cortina 2026: le medaglie dell’Italia alla pagina: https://alessandro54.com/milano-cortina-2026/

