E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Gennaio 2026
| Scioperi a raffica dopo le feste: si comincia il 9 e 10 gennaio. Treni, aerei, scuola: chi si ferma |
| articolo di Nadia Palazzolo: Scioperi a raffica il 9 e 10 gennaio 2026. Treni, aerei, scuola: chi si ferma |
| Inizio anno a ostacoli: gli spostamenti sono a rischio, ma anche chi ha figli in età scolare rischia l’imprevisto. Tutte le informazioni utili |
Anno nuovo, ma disagi vecchi. Il 2026 inizia esattamente come si era chiuso il 2025: con scioperi che rischiano di creare non pochi problemi perché vanno a toccare più settori, dai trasporti alla scuola. Sono due le giornate “nere“: il 9 e il 10 gennaio. Facciamo il quadro della situazione: chi si ferma, quando, in quali orari e cosa è importante sapere.
Sciopero degli aerei il 9 gennaio – I primi disagi iniziano venerdì 9 gennaio e interessano il settore aereo. Quindi, se si ha in programma un volo, è bene fare attenzione. Ad aprire il carosello degli scioperi a livello nazionale sono i lavoratori di Easyjet, Vueling e Assohandler. EasyJet si ferma per 24 ore (da mezzanotte alle 23.59); Vueling Airlines dalle 10 alle 18; Assohandlers dalle 13 alle 17. Si fermano per 24 ore anche i lavoratori di Swissport Italia dell’aeroporto di Milano Linate e quelli di handling sia di Milano Linate sia Malpensa, con possibili ripercussioni su check-in, imbarchi e bagagli.
Sciopero dei treni tra il 9 e il 10 gennaio – Non solo aerei. Anche i treni possono riservare sorprese. Dalle 21 di venerdì 9 alla stessa ora di sabato 10 gennaio è stato proclamato lo sciopero da alcune sigle sindacali autonome del personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Si fermano anche i lavoratori di Rfi addetti agli impianti di manutenzione delle infrastrutture (per 8 ore).”Gli effetti – si legge in una nota di Ferrovie – in termini di cancellazioni e ritardi potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dell’agitazione sindacale“.
Per il trasporto regionale sono garantiti i servizi essenziali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 di sabato 10 gennaio.
I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
- fino alla mezzanotte del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni regionali.
In alternativa possono riprogrammare il viaggio, “a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti“.
Sciopero della scuola il 9 e 10 gennaio – Ai trasporti si aggiunge anche la scuola. Due le giornate di protesta: 9 e 10 gennaio. Le organizzazioni sindacali Flp e Conalpe e le confederazioni sindacali Confsai e Csle hanno proclamato lo sciopero generale di tutto il personale docente e Ata delle scuole pubbliche, comunali e private su tutto il territorio italiano. I cancelli delle scuole potrebbero restare chiusi o il normale orario potrebbe subire modifiche.
Sciopero di Trenord e dei taxi – Fin qui il weekend. Già lunedì 12 gennaio si ricomincia col personale di Trenord che si fermerà per 24 ore; il 13 gennaio è stato invece proclamato lo sciopero nazionale di 24 ore dei taxi (su scala nazionale tranne l’Umbria).
Leggi anche: Gennaio mese di scioperi: dopo le feste bus, treni e aerei a rischio stop. Le date da segnare

