E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
15 dicembre 2025
| Insulti razzisti da un avversario: il Queens Park Rangers ritira la squadra da un torneo giovanile nel Milanese |
| articolo: Insulti razzisti a giocatore under 13 del Queens Park Rangers a Trezzano sul Naviglio (Milano) |
Razzismo sui campi da calcio, ancora una volta. L’Academy del Queens Park Rangers, storico club di Londra, ha deciso di ritirare la sua squadra under 13 dalla Winter Cup, il torneo internazionale che si è svolto a Trezzano sul Naviglio nel weekend.
Il motivo: un calciatore della squadra britannica ha ricevuto insulti razzisti durante il match disputato contro i pari età della Virtus Verona. Un gesto che non è stato “registrato” né dall’arbitro né dagli organizzatori del torneo.
Il ritiro dal torneo – Domenica pomeriggio la decisione, pubblicata sui social network ufficiali del Queens Park Rangers: “Il club ha preso la decisione di ritirare i suoi giocatori dalla Winter Cup. Questa misura è stata adottata dopo che uno dei nostri giocatori under 13 è stato vittima di insulti razzisti da parte di un giocatore della squadra avversaria al termine della nostra partita di sabato. Nonostante la qualificazione alla fase successiva, il club ha deciso di non proseguire la propria partecipazione”. Squadra e staff sono tornati a Londra domenica sera.
Tolleranza zero verso le discriminazioni – Sempre ai social del QPR è affidato il commento di Alex Carroll, direttore Academy: “È deplorevole trovarsi in una situazione del genere. Esporre i nostri giovani a tornei in diversi Paesi può essere enormemente benefico per il loro sviluppo. Tuttavia, abbiamo una politica di tolleranza zero verso ogni forma di discriminazione e adotteremo sempre le misure necessarie per proteggere i nostri giocatori. Siamo incredibilmente orgogliosi del modo in cui i nostri ragazzi hanno gestito una situazione molto difficile”.
La Strikers Agency, organizzatrice della Winter Cup, ha espresso solidarietà al Queens Park Rangers, confermando la decisione degli inglesi di ritirarsi. “Condanniamo fermamente l’episodio di razzismo avvenuto nella giornata di ieri”, si legge in una nota diffusa domenica pomeriggio: “Sosterremo sempre l’uguaglianza nello sport e nella società”.

