E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
02 dicembre 2025
| Il treno con 460 passeggeri rimasto bloccato per ore in galleria |
| Un guasto alla linea elettrica tra Gallese e Orte ha mandato in tilt la circolazione ferroviaria, con cancellazioni e ritardi di 150 minuti. I pendolari: “Fermi in mezzo al nulla per ore tra caldo infernale e rabbia” |

Viaggio da incubo per centinaia di pendolari. Lunedì primo dicembre, un problema alla linea elettrica tra Gallese e Orte ha mandato in tilt la circolazione ferroviaria lungo l’asse Roma-Firenze, provocando ritardi pesanti, cancellazioni e disagi su alta velocità, intercity e regionali. L’Italia, ancora una volta, si è trovata “tagliata in due”.

Il guasto sulla linea elettrica Gallese-Orte – Tutto inizia intorno alle 17:40 quando Rete ferroviaria italiana comunica un forte rallentamento sulla linea Av Roma–Firenze in direzione nord, per accertamenti tecnici sulla linea di alimentazione elettrica tra Gallese e Orte. I treni incominciano ad accumulare ritardi fino a 60 minuti e sulla rete regionale, in particolare sulla tratta Roma Tiburtina-Orte, iniziano variazioni di percorso e cancellazioni.

Il treno Italo bloccato in galleria – La situazione precipita quando un treno Italo, partito da Roma e diretto a Udine, si blocca all’interno di una galleria nei pressi di Orte. A bordo c’erano 460 passeggeri, tra cui due neonati, una donna incinta e due cardiopatici: sono stati assistiti dai soccorritori.
Sul posto sono intervenuti, in gran numero di uomini e mezzi, vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri, polizia, guardia di finanza, personale ferroviario e i sanitari di Ares 118 e Croce bianca: hanno assistito i passeggeri durante le operazioni di trasbordo su un altro convoglio. Le attività si sono concluse, fortunatamente senza conseguenze fisiche, solo attorno all’1,30, dopo ore e ore di attesa nella galleria.

