E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
28 novembre 2025
| Serie C, Rimini cancellato dal girone B. Matteo Marani: “Grave danno al movimento, un pensiero ai tifosi” |
| articolo di Stefano Zavagli: https://www.riminitoday.it/sport/calcio/serie-c-rimini-cancellato-girone-b-matteo-marani-grave-danno-movimento.html |
| Il presidente della Lega Pro, Matteo Marani: “L’esclusione del Rimini, che avviene nel corso di svolgimento della stagione, genera un ulteriore grave danno alla Serie C” |

La Figc delibera, la Lega Pro recepisce. E il Rimini non esiste già più sulla cartina del calcio professionistico. Nella tarda mattinata di venerdì (28 novembre) la Lega Pro guidata dal presidente Matteo Marani ha già provveduto a riscrivere la nuova classifica del girone B della serie C e a riformulare il calendario, che comporta un turno di riposo forzato per le squadre che dovevano affrontare il Rimini.
La Lega Pro ha così preso atto della decisione assunta dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio in merito alla revoca dell’affiliazione del Rimini Football Club dal campionato di Serie C. Una decisione assunta in ottemperanza alle norme federali in materia e resasi necessaria in seguito alla liquidazione volontaria depositata dall’amministratore giudiziario nei giorni precedenti.
“L’esclusione del Rimini, che avviene nel corso di svolgimento della stagione, genera un ulteriore grave danno alla Serie C in un momento di grande sforzo per aumentarne appeal, ritorni e visibilità – dice il presidente Matteo Marani -. Il nostro pensiero va in primis ai lavoratori penalizzati da questa estromissione, a partire dai dipendenti della società: calciatori, tecnici, personale amministrativo e tutti gli uffici. Così come è doveroso ricordare i tanti e appassionati tifosi del Rimini, penalizzati per primi da questo amaro epilogo”.
| Rimini Calcio, fine della storia: ufficiale la revoca dell’affiliazione. Squadra esclusa dalla serie C |
| articolo di Stefano Zavagli: https://www.riminitoday.it/sport/calcio/rimini-calcio-fine-storia-ufficiale-revoca-affiliazione-squadra-esclusa-serie-c.html |
| Nel documento viene deliberato “di revocare l’affiliazione alla società Rimini Football Club, con decadenza dal tesseramento di tutti i tesserati” |

Fine della storia. La Rimini Calcio è estromessa dal campionato di serie C e viene revocata l’affiliazione alla Federcalcio. Ciò che era ufficioso ora è anche ufficiale. La storia biancorossa si esaurisce in un comunicato di una riga e mezza a firma del presidente della Figc, Gabriele Gravina. Il testo è contenuto nel comunicato ufficiale numero 104/A timbrato nella mattinata di venerdì (28 novembre). Nel documento viene deliberato “di revocare l’affiliazione alla società Rimini Football Club, con decadenza dal tesseramento di tutti i tesserati della medesima società”.
La Figc prende atto che la società Rimini Calcio è stata messa in liquidazione e assume il provvedimento facendo riferimento agli articoli 16 e 110 delle Noif. Con questa delibera tutti i calciatori della Rimini Calcio sono ufficialmente svincolati e potranno accasarsi in altre società, già nel corso della finestra del mercato invernale.
Con la revoca dell’affiliazione vengono a mancare anche i presupposti per il mantenimento in vita delle squadre giovanili. Il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, proprio nelle scorse ore aveva scritto al presidente Gravina chiedendo una deroga quantomeno per far concludere la stagione sportiva alle centinaia di ragazzi impegnati nelle giovanili.
Con questo provvedimento si chiude una pagina nera nella storia del calcio e dello sport riminese. A sette mesi dalla vittoria della Coppa Italia di serie C, Rimini si ritrova con le mani vuote, orfana del calcio professionistico, e costretta a ripartire da zero con un nuovo progetto. Che nella migliore delle ipotesi, potrà iniziare dall’Eccellenza.


