E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
27 novembre 2025
| Incendio alla cartiera Fedrigoni di Riva. Un operaio intossicato e ustionato |
| Le condizioni dell’uomo non sono gravi. L’incendio, divampato intorno alle 9 di giovedì 27 novembre, è stato domato in tarda mattinata |

La nuvola di fumo scuro e denso era visibile da chilometri di distanza, così come era avvertibile l’odore acre di bruciato.
L’allarme è scattato poco dopo le 9 di giovedì 27 novembre, dal tetto di uno dei capannoni al centro dello stabilimento della Cartiera Fedrigoni a Riva del Garda, in zona Varone. Tutto è partito dal surriscaldamento di una piccola porzione di guaina del tetto che due operai di una ditta esterna stavano rattoppando. Le fiamme, rapide, hanno avvolto il telaio in legno, espandendosi fino alla copertura di un capannone vicino.
Uno dei due operai al lavoro ha tentato di fermare il fuoco, ma è rimasto ustionato a una mano e intossicato per il fumo respirato. È stato trasferito all’ospedale di Arco, le sue condizioni non sono gravi.
Primi sul posto sono arrivati i vigili del fuoco volontari di Riva del Garda, che hanno immediatamente evacuato l’ottantina di dipendenti in turno.
Per aver ragione delle fiamme sono giunti poco dopo pompieri da altri sette distretti trentini, una settantina in tutto con una dozzina di mezzi, oltre a 118, Carabinieri e Polizia Locale.
I camion arrivati per scaricare merci nel piazzale interno sono stati fatti uscire per precauzione.
Salvi i macchinari e i materiali depositati nel magazzino sottostante al tetto bruciato, ora serviranno verifiche statiche sui laterizi di sostegno alla copertura per capire se i dipendenti di Fedrigoni potranno tornare a lavorare in tempi rapidi.
Avvertito del rogo, il sindaco di Riva del Garda Alessio Zanoni ha lasciato la seduta di giunta, accorrendo sul posto.
L’intervento immediato e le condizioni meteo hanno favorito la dispersione dei fumi, cosicchè i tecnici Appa non hanno rilevato concentrazioni di polvere a livelli di guardia.
Circa mille metri quadrati di copertura sono andati distrutti, salvati invece gli altri 13.000.
.

