E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
01 Novembre 2025
| Rintracciato e arrestato il 28enne alla guida del Suv ha ucciso il poliziotto Aniello Scarpati: “Risultato positivo a test tossicologici” |
| Dopo 12 ore di ricerche è stato trovato al pronto soccorso di Torre del Greco: l’uomo è accusato di omicidio stradale e omissione di soccorso per essersi allontanato dopo l’impatto del mezzo con la volante della polizia |

stato rintracciato e arrestato all’ospedale Maresca di Torre del Greco il 28enne di Ercolano ritenuto alla guida del Suv Bmw X4 che nella notte do oggi, sabato 1 novembre, si è scontrato con una volante della polizia nel napoletano provocando la morte dell’assistente capo coordinatore Aniello Scarpati, 47 anni, e il grave ferimento di un altro poliziotto, 35 anni, ora ricoverato in prognosi riservata all’ospedale del Mare di Napoli dopo un delicato intervento chirurgico.
La “fuga” lunga 12 ore e i test tossicologici positivi – L’uomo era riuscito a fuggire a piedi subito dopo l’impatto, facendo perdere le proprie tracce per oltre dodici ore. È stato rintracciato dai carabinieri e dagli agenti nel reparto di pronto soccorso del Maresca, dove si era recato per farsi curare alcune fratture al volto riportate nello schianto e si sarebbe, secondo quanto riporta NapoliToday, già costituito in commissariato. Secondo le prime indiscrezioni il giovane sarebbe inoltre risultato positivo ai test tossicologici per verificare l’eventuale consumo di sostanze stupefacenti.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il 28enne era già stato identificato come l’intestatario del contratto di noleggio dell’auto sulla quale viaggiavano altre cinque persone, di cui tre minorenni. Tutti i passeggeri sono stati identificati: quattro di loro si sarebbero fatti medicare nella notte in diversi ospedali, ma si erano allontanati prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.
La dinamica dell’incidente – L’impatto è avvenuto intorno alle 2 del mattino in viale Europa, a Torre del Greco. La volante del commissariato locale, con a bordo i due agenti, si è scontrata con il Suv proveniente dalla direzione opposta.
Secondo una prima ricostruzione, il conducente della Bmw avrebbe perso il controllo del veicolo a velocità sostenuta, invadendo la corsia opposta e centrando in pieno l’auto della polizia, che dopo l’urto è precipitata in un dirupo vicino alla zona delle ferrovie dello Stato.
L’impatto è stato devastante: Aniello Scarpati, 47 anni, originario di Ercolano, è morto sul colpo. Il collega, che era alla guida, è stato estratto dalle lamiere e trasportato in ospedale in condizioni gravissime.
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, le forze dell’ordine e il questore di Napoli Maurizio Agricola, che ha espresso cordoglio ai familiari della vittima.
L’accusa e le indagini – La Procura di Torre Annunziata sta ora valutando la posizione del 28enne, che dovrà rispondere delle accuse di omicidio stradale e omissione di soccorso. Gli inquirenti stanno proseguendo gli accertamenti per chiarire con esattezza la dinamica dello schianto e le responsabilità dei passeggeri.
Aniello Scarpati, 47 anni, lascia la moglie e tre figli. Prestava servizio al commissariato di Torre del Greco ed era molto stimato dai colleghi.
| Poliziotto morto in un incidente: suv con 6 persone a bordo si schianta contro la volante |
| articolo: https://www.today.it/cronaca/aniello-scarpati-poliziotto-morto-incidente-torre-del-greco.html |
| La vittima è Aniello Scarpati, 47 anni: lascia moglie e tre figli. Grave un collega. Lo schianto è avvenuto a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Profondamente rattristato” |

Aniello Scarpati il poliziotto morto in un incidente stradale avvenuto stanotte, intorno alle 2, a Torre del Greco (in provincia di Napoli). L’uomo, 47enne di Ercolano, lascia la moglie e tre figli. Il collega che era nella volante con lui è rimasto gravemente ferito: è stato ricoverato in codice rosso in ospedale del Mare di Napoli e sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Ha riportato diverse fratture, è in prognosi riservata ma non sarebbe però in pericolo di vita. Lo schianto è avvenuto lungo la strada di collegamento tra la litoranea e via Nazionale, nella zona di viale Europa. Un impatto terribile: il poliziotto 47enne, capo pattuglia nella volante e seduto sul sedile del passeggero, è morto sul colpo. Per lui non c’è stato nulla da fare.
Il poliziotto Aniello Scarpati morto in un incidente a Torre del Greco – La volante sulla quale si trovavano i due poliziotti si è scontrata con un’altra auto, per cause ancora da accertare. Le indagini per fare chiarezza sulla dinamica dello schianto sono in corso. Secondo una primissima ricostruzione, la volante sulla quale si trovavano i due agenti, entrambi in servizio al commissariato di Torre del Greco, si è scontrata con un suv (una Bmw X4) che proveniva dalla direzione opposta. L’impatto è stato violento: l‘autista del suv avrebbe perso il controllo e invaso a velocità sostenuta la corsia opposta al suo senso di marcia, travolgendo la volante. La vettura ha urtato la macchina condotta dagli agenti, facendola precipitare in un dirupo vicino alla zona delle Ferrovie dello Stato.
A bordo dell’auto che ha travolto la volante c’erano sei giovani. Cinque di loro hanno riportato ferite lievi e hanno fatto ricorso alle cure in ospedale. Dopo l’incidente l’autista del suv sarebbe scappato a piedi ed è al momento irreperibile. La polizia al momento indaga per omissione di soccorso. Sul luogo dello schianto sono intervenuti i soccorritori e le forze dell’ordine, oltre al questore di Napoli, Maurizio Agricola.
La notizia della morte di Aniello Scarpati ha suscitato profondo cordoglio tra i colleghi e a Torre del Greco, dove il poliziotto era conosciuto e stimato per la sua professionalità e dedizione al servizio.
Le parole di Mattarella e del ministro Piantedosi – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al prefetto Vittorio Pisani, capo della polizia, questo messaggio: “Ho appreso la notizia dell’incidente stradale avvenuto a Torre del Greco nelle prime ore di oggi, che ha coinvolto una vettura della polizia di Stato in attività di servizio, in cui ha perso la vita l’assistente capo coordinatore Aniello Scarpati. Profondamente rattristato, esprimo sentimenti di solidarietà e vicinanza a lei e a tutto il corpo, pregandola di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio. All’agente rimasto ferito rivolgo il più sentito augurio di pronta guarigione“.
“La morte di un agente della polizia di Stato e il grave ferimento di un altro, durante il servizio, a Torre del Greco, mi addolorano profondamente – ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi -. A nome mio personale e del governo esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia del poliziotto deceduto e all’intera polizia di Stato. Seguo con apprensione le condizioni del secondo poliziotto gravemente ferito. Questo drammatico episodio ricorda ancora una volta il valore e il rischio che le forze dell’ordine affrontano ogni giorno per garantire sicurezza e legalità. Lo Stato continuerà a sostenerle con impegno e a lavorare per migliorare le condizioni in cui operano“.
“La sua dedizione e il suo sacrificio sono e saranno sempre un esempio per tutti noi. Ai suoi cari l’affetto e la vicinanza di tutte le donne e degli uomini della grande famiglia della polizia di Stato“, ha dichiarato il capo della polizia, Vittorio Pisani.






