E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
martedì 14 ttobre 2025
| Smog in Lombardia, da oggi misure temporanee a Milano e in altre 5 province: ecco i divieti |
| articolo di Lucia Landoni: https://milano.repubblica.it/cronaca/2025/10/14/news/smog_lombardia_divieti_auto_riscaldamento-424911361/ |
| Anche a Monza, Lodi, Bergamo, Pavia e Cremona Arpa ha registrato il superamento dei valori massimi di Pm10 nei giorni scorsi: stop per alcune categorie di veicoli |
Non piove, si accumulano le sostanze inquinanti nell’aria e in Lombardia scattano le misure temporanee antismog: da oggi in tutti i comuni delle province di Monza, Lodi, Milano, Bergamo, Pavia e Cremona – dove i dati di Arpa hanno certificato il superamento consecutivo del valore limite riferito alla media giornaliera di Pm10 nei giorni scorsi – sono in vigore il divieto di utilizzo degli impianti termici alimentati a biomassa legnosa fino a tre stelle comprese e di spandimento dei liquami zootecnici (salvo iniezione e interramento immediato).
A queste misure si aggiunge la riduzione di 1°C delle temperature massime nelle abitazioni e il divieto di qualsiasi tipo di combustione all’aperto.
È inoltre attivo, nei Comuni con più di 30mila abitanti e in quelli che hanno aderito su base volontaria, il divieto di circolazione dei veicoli fino a euro 1 benzina e fino a euro 4 diesel compresi, anche se dotati di Fap (filtro antiparticolato) efficace o aderenti al servizio Move-In.
Nei prossimi giorni, in base all’evoluzione della situazione meteorologica, si valuterà se si presenteranno le condizioni necessari per l’eventuale revoca delle misure adottate.
In ogni caso, ricordano da Regione Lombardia, “sul sito www.infoaria.regione.lombardia.it sono riportate tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria. Il sito prevede anche un servizio di notifiche per essere informati tempestivamente sull’attivazione delle misure temporanee. L’alert può essere attivato previa registrazione”.
Al momento, il bollettino meteo dell’Arpa regionale prevede per tutta la settimana “condizioni di cielo generalmente soleggiato sui settori meridionali della Lombardia, da nuvoloso a molto nuvoloso su quelli settentrionali, occasionalmente associati a pioviggini, specie nelle ore pomeridiane o nel corso di giovedì 16”. Per quanto riguarda la ventilazione, sarà “generalmente debole e in pianura assumerà una direzione orientale o variabile”.

