E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Domenica 12 ottobre 2025
| Ora solare 2025, ci risiamo: quando spostare indietro le lancette |
| articolo di S. R. https://www.today.it/attualita/ora-solare-2025.html |
| Il 26 ottobre scatta il cambio di orario. Al mattino ci sarà un’ora di luce in più, ma il rovescio della medaglia è che di sera farà buio prima. L’ora legale tornerà in vigore domenica 29 marzo 2026 |

Torna l’ora solare. Al fatidico appuntamento manca ormai poco. Quest’anno le lancette andranno spostate alle 3 del mattino di domenica 26 ottobre 2025 che diventeranno le 2. In poche parole si tornerà indietro di un’ora e al mattino ci sarà un’ora di luce in più. Il rovescio della medaglia è che di sera farà buio prima. Inutile dire che in realtà il lasso di tempo che intercorre tra alba e tramonto di luce resterà il medesimo, motivo per cui è sbagliato dire che “le giornate diventeranno più corte“: semplicemente il sole tramonterà un’ora prima rispetto all’orario estivo. L’ora legale tornerà in vigore domenica 29 marzo 2026.
Torna l’ora solare (e con lei anche stanchezza e stress) – C’è comunque una buona notizia: per chi ha problemi con la sveglia abituarsi al nuovo orario sarà meno difficile che fare il passaggio dall’ora solare a quella legale. Per il resto, almeno per i primi giorni, sarà normale sentirsi un po’ scombussolati.
Gli effetti collaterali sono quelli di cui si è spesso parlato in occasione del cambio di orario: stanchezza, stress, irritabilità. Disturbi dovuti all’alterazione del ritmo sonno-veglia e che incidono direttamente sull’umore. Dal momento che si “guadagna” un’ora di sonno, i disturbi da cambio d’ora sono generalmente più lievi quando si passa dall’ora legale a quella solare, ma sono comunque presenti. Nella maggior parte dei casi non c’è da preoccuparsi troppo, ma sarebbe comunque una buona regola cercare di abituare il corpo gradualmente ai nuovi orari, ad esempio posticipando leggermente i pasti e il momento di andare a letto.

