E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
sabato 11 ottobre 2025
| Sei persone sono morte e diversi sono rimasti feriti in tre sparatorie durante i weekend di ritorno a casa del Mississippi |
| articolo Olivia Empson e agenzia: https://www.theguardian.com/us-news/2025/oct/11/leland-mississippi-mass-shooting |
| Quattro persone sono state uccise in un attacco a Leland, mentre due sono state uccise a Heidelberg, durante un terzo attacco a Rolling Fork |

Secondo quanto riferito sabato da alcuni funzionari locali, sei persone sono state uccise e altre 18 sono rimaste ferite in tre sparatorie separate avvenute durante i festeggiamenti per il ritorno a casa della squadra di football di una scuola superiore nel Mississippi .
L’incidente più mortale è avvenuto intorno a mezzanotte di venerdì a Leland, dove quattro persone sono morte, ha dichiarato sabato mattina John Lee, sindaco della cittadina nella contea di Washington, nel Mississippi occidentale . Almeno 16 persone sono rimaste ferite nell’incidente, quattro delle quali in condizioni critiche sono state trasportate in elicottero a Jackson, la capitale dello stato, e altre 12 sono state curate negli ospedali locali.
Lee ha affermato che l’attacco è avvenuto in una strada principale di Leland, dove si era radunata una folla dopo la partita di ritorno a casa della scuola superiore cittadina contro la scuola superiore di Charleston.
Sono stati confermati pochi dettagli, ma i media locali hanno riferito che il senatore dello Stato Derrick Simmons ha affermato che la sparatoria è avvenuta durante un raduno dopo la partita.

Simmons ha inoltre affermato che quattro persone sono state trasportate in elicottero al centro medico dell’Università del Mississippi a Jackson in condizioni critiche. Non sono stati nominati i sospettati né sono stati resi noti dettagli, ma sabato pomeriggio nessuno era in custodia in relazione alla sparatoria.
Secondo quanto riportato dai media locali, l’ufficio investigativo del Mississippi sta conducendo un’inchiesta.
Circa 320 km a sud-est, a Heidelberg, un’altra cittadina del Mississippi, sabato la polizia stava indagando su una sparatoria avvenuta durante il weekend di ritorno a casa della scuola locale, in cui sono morte due persone. Successivamente, è emersa la notizia di una terza sparatoria, avvenuta venerdì sera, presso la South Delta High School di Rolling Fork, a sole 65 km a sud di Leland, nel delta del Mississippi, nella contea di Sharkey.
In una dichiarazione pubblicata su Facebook , l’ufficio dello sceriffo della contea di Sharkey ha affermato di aver arrestato e incriminato due individui in relazione alla sparatoria di Rolling Fork, in cui i notiziari locali hanno riferito che due persone sono rimaste ferite.
Leland è una piccola città nella contea di Washington, Mississippi, con una popolazione di circa 3.800 abitanti nel 2023, secondo Data USA .
Un membro dello staff del dipartimento di polizia di Leland, che non ha fornito il suo nome, ha dichiarato in una nota che l’incidente è ancora sotto inchiesta e ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli.
I nomi delle vittime non sono ancora stati resi noti.

“Voglio solo esprimere le nostre condoglianze alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che sono in cura“, ha detto Lee, sindaco di Leland. “Dobbiamo pregare per la nostra città“.
Nel frattempo, il capo della polizia di Heidelberg, Cornell White, parlando della sparatoria avvenuta durante l’evento scolastico nella contea di Jasper, ha dichiarato che due persone sono state uccise. Si è rifiutato di specificare se le vittime fossero studenti o di fornire ulteriori informazioni sull’incidente.
“Al momento abbiamo ancora un argomento in discussione, ma non posso fornire dettagli specifici“, ha detto White sabato mattina.
Un diciottenne è ricercato per essere interrogato in relazione alla sparatoria avvenuta lì, ha affermato l’ufficio dello sceriffo della contea di Jasper in una nota.
L’Associated Press ha contribuito al reportage

