E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
domenica 12 ottobre 2025
| Il presidente del Madagascar accusa: “In corso un tentativo di colpo di Stato” |
| Rajoelina ha accusato i militari dopo che ieri un contingente di soldati si è unito alle migliaia di giovani manifestanti antigovernativi che avrebbe dovuto fermare nella capitale Antananarivo |
AGI – Il presidente malgascio Andry Rajoelina ha accusato i militari di golpe, dopo che ieri un contingente di soldati si è unito alle migliaia di giovani manifestanti antigovernativi che avrebbe dovuto fermare nella capitale Antananarivo.
“La presidenza della Repubblica desidera informare la nazione e la comunità internazionale che un tentativo di prendere il potere illegalmente e con la forza, contrario alla Costituzione e ai principi democratici, è attualmente in corso sul territorio nazionale“, si legge in una dichiarazione di Rajoelina.
I militari della base di Soanierana, alla periferia della capitale, avevano invitato ieri all’ammutinamento di fronte al perdurare dell’ondata di proteste contro l’esecutivo iniziate il 25 settembre. “Uniamo le forze, militari, gendarmi e polizia, e rifiutiamo di essere pagati per sparare ai nostri amici, ai nostri fratelli e alle nostre sorelle“, hanno dichiarato i soldati in un video diffuso sabato mattina.
| Madagascar, ministro Esercito accetta nomina ribelli per capo forze armate: cosa succede |
| articolo Redazione Adnkronos: https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/madagascar-esercito-si-schiera-con-le-proteste-il-presidente-tentativo-di-golpe_3z3Xha8ZpE6bOq8DSuXEIi |
| Esercito si schiera con le proteste. Il presidente: “Tentativo di golpe” |

Il ministro delle Forze armate del Madagascar ha riconosciuto come nuovo capo dell’esercito un ufficiale scelto da un contingente militare schierato con i manifestanti che chiedono le dimissioni del presidente Andry Rajoelina.
Il generale Demosthene Pikulas è stato insediato come capo di Stato maggiore dell’esercito durante una cerimonia presso il quartier generale dell’esercito, alla quale ha partecipato anche il ministro delle forze armate, Manantsoa Deramasinjaka Rakotoarivelo. Pikulas è stato scelto dall’unità ammutinata Capsat, che ieri si è unita ai manifestanti. “Gli dò la mia benedizione“, ha dichiarato il ministro.
Cosa è successo – Rajoelina aveva denunciato che nel Paese era “in corso un tentativo di prendere il potere in modo illegale e con la forza, contro la Costituzione e ai principi democratici”, dopo che ieri un contingente di militari ha preso parte alla protesta contro il governo insieme a migliaia di persone ad Antananarivo.
Le unità delle forze speciali Capsat ribelli – che ieri si erano schierati con i manifestanti alla guida di mezzi blindati e sventolando bandiere del Madagascar e chiesto alle forze di sicurezza di “rifiutare gli ordini di aprire il fuoco contro i nostri amici, i nostri fratelli e le nostre sorelle” – avevano nel frattempo annunciato la loro intenzione di assumere il controllo delle forze militari
“D’ora in poi tutti gli ordini alle forze armate partiranno dal quartier generale del Capsat” a Soanierana, a sud di Antananarivo. hanno reso noto le unità in una dichiarazione video. Erano stati i militari di Capsat a portare al potere il Presidente in carica, e ora contestato, con un golpe nel 2009.
Le proteste – Le proteste organizzate dalla generazione Z sono iniziate lo scorso 25 settembre, in un primo momento per protestare contro i tagli dei rifornimento di acqua ed elettricità e poi contro l’intero sistema. A nulla è servita la decisione del presidente della scorsa settimana di licenziare il governo.
Farnesina – La Farnesina e l’Ambasciata d’Italia a Pretoria monitorano intanto la situazione in Madagascar, dove un contingente dell’esercito è insorto contro il governo, si legge in un tweet della Farnesina. Il ministro Antonio Tajani è informato e ne segue l’evoluzione. Per qualsiasi emergenza o segnalazione, si richiede di contattare l’Ambasciata italiana al numero +27 827815972 o l’Unità di Crisi, al numero+39 0636225 o via mail a unita.crisi@esteri.it.

