E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
SABATO 11 ottobre 2025
| Nessun sopravvissuto trovato dopo l’esplosione in una fabbrica di munizioni nel Tennessee che ha lasciato 18 dispersi |
| articolo di Reuters: https://www.reuters.com/world/us/no-survivors-found-after-tennessee-munitions-plant-blast-authorities-say-2025-10-11/ |

Reuters – Gli investigatori non si aspettano di trovare sopravvissuti sulla scena della massiccia esplosione avvenuta in un’azienda di esplosivi militari del Tennessee, che ha causato la scomparsa di 18 persone, hanno dichiarato sabato le autorità. L’esplosione, avvertita a chilometri di distanza, ha raso al suolo un edificio nella sede centrale di Accurate Energetic Systems, che si estende su 1.300 acri (5 chilometri quadrati), nelle prime ore di venerdì mattina a Bucksnort, a circa un’ora di macchina a ovest di Nashville.
“Più di 300 persone hanno attraversato quasi ogni centimetro quadrato di questa struttura e, al momento, non abbiamo recuperato alcun sopravvissuto“, ha detto ai giornalisti lo sceriffo della contea di Humphreys, Chris Davis. “È una grande perdita per le nostre comunità“.
Le autorità non hanno fornito un bilancio preciso delle vittime, ma in precedenza avevano dichiarato che 18 persone risultavano disperse. Davis ha confermato che l’operazione era passata dal salvataggio al recupero e che gli investigatori avrebbero utilizzato il test del DNA per confermare l’identità delle vittime. Gli investigatori, tra cui agenti dell’FBI e del Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives, stanno ancora lavorando per determinare la causa dell’esplosione, hanno affermato le autorità. La presenza di esplosivi e altri ordigni nella proprietà ha reso complicate le ricerche sulla scena. In una dichiarazione rilasciata venerdì, l’azienda ha ringraziato i primi soccorritori, ma non ha indicato una possibile causa.
“I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti alle famiglie, ai colleghi e ai membri della comunità colpiti da questo incidente“, ha affermato l’azienda. Secondo il sito web dell’azienda, Accurate Energetic Systems sviluppa, produce e immagazzina esplosivi per i mercati “militare, aerospaziale e delle demolizioni commerciali“. La sede centrale comprende otto edifici produttivi e un laboratorio di qualità. Secondo quanto riportato dalle notizie locali, nel 2014 una piccola esplosione di munizioni nello stabilimento ha ucciso una persona e ne ha ferite altre tre.

