E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
M;ercoledì 08 ottobre 2025
| Corteo per la Flotilla in diretta a Milano: “Israele nazista, Meloni gerarca”. Traffico in tilt fra gli applausi |
| articolo di NICOLA PALMA: https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/manifestazione-pro-gaza-flottilla-diretta-p79dw5xs |
| Un migliaio di persone alla manifestazione annunciata nelle scorse ore attraverso i social: “Per la Palestina blocchiamo tutto”. Presente anche il consigliere dem Paolo Romano: “Liberare subito gli altri attivisti”. Netanyahu e Meloni ritratti come due gerarchi nazifascisti. De Corato: “Sono pro Hamas, non pro Pal…” |
Nuova manifestazione oggi mercoledì 8 ottobre a Milano a sostegno di Gaza e della Freedom Flotilla Coalition. Punto di raccolta per l’inizio del corteo piazzale Lodi. L’appuntamento, già preannunciato sui social ieri, è stato definito dopo che le barche, su cui viaggiavano medici e infermieri con farmaci destinati alla Striscia di Gaza, sono state intercettate dalle forze navali israeliane.
“La mobilitazione continua” – “Dopo gli attacchi di stanotte alla nuova Flotilla, continuiamo a mobilitarci in continuità con gli scioperi generali e con la straordinaria mobilitazione popolare di queste settimane, che ha dimostrato di poter davvero bloccare tutto e mettere in crisi la complicità istituzionale nel nome della solidarietà con la resistenza palestinese“, ha scritto su Instagram Potere al Popolo Milano. “Per la Palestina, per Gaza, blocchiamo tutto“, hanno scritto sempre sui social i Giovani Palestinesi. La locandina della manifestazione è stata rilanciata sui social da tutte le realtà dell’universo pro Pal: l’associazione Palestinesi in Italia, i centri sociali di Milano e i collettivi studenteschi.

La facoltà di Scienze Politiche occupata – Le numerose adesioni lasciavano pensare in tanti avrebbero risposto all’appello. E così è stato. Gli studenti della facoltà di Scienze politiche della Statale, che è ancora occupata, si sono dati appuntamento alle 17 in via Passione, per proseguire da lì insieme verso piazzale Lodi. Nella sede principale dell’ateneo, in via Festa del Perdono, nel pomeriggio era in programma un’assemblea universitaria per la Palestina, mentre alla Bicocca si è svolto un presidio durante la riunione del Senato Accademico.
21:57 – Il corteo si conclude nel piazzale del Politecnico – È terminato in piazza Leonardo Da Vinci il corteo pro Pal e a sostegno della Freedom Flotilla partito da piazzale Lodi intorno alle 18,30. Confermato il numero dei manifestanti che hanno preso parte alla protesta: circa cinquemila. Nel mirino, dagli slogan urlati alle frasi riportate sui cartelloni, la premier Giorgia Meloni paragonata a Mussolini (il premier israeliano è stato invece raffigurato come Hitler): “Cara Giorgia anche tua figlia pagherà le tue scelte“.

21:22 – In cinquemila marciano verso il Politecnico – Da piazzale Susa al Politecnico. Il corteo prosegue in questo momento alla volta di piazza Leonardo Da Vinci: ha appena superato largo Rio De Janeiro e sta percorrendo viale Romagna in direzione del “Poli“. Confermata dunque la decisione di non fermarsi, com’era inizialmente stato previsto, piazzale Susa. Intanto, arriva una prima stima sul numero di adesioni al corteo: sono almeno cinquemila i manifestanti in strada in queste ore.

21:11 – De Corato: “Manifestanti pro Hamas non pro Pal…” – “Sarebbe più umano, da parte dei pro-Hamas, che nei giorni della ricorrenza in cui persero la vita migliaia di civili israeliani, quantomeno non si manifesti evitando così altro odio verso appunto Israele e comunità ebraica. Non è più tollerabile che ad ogni corteo o manifestazione pro-Hamas, si verifichino scontri, incidenti (vedi il mese scorso in Stazione Centrale o ieri sera a Bologna dove sono stati aggrediti e menati anche alcuni giornalisti) e aggressioni alle forze di polizia con numerosi feriti al seguito”, queste le parole del deputato di Fratelli d’Italia, vice presidente della commissione Affari Costituzionali ed ex vice sindaco delle Giunte di centrodestra milanesi Riccardo De Corato.

20:50 – Il corteo marcia in direzione di viale Campania – La testa del corteo ha ora superato il cavalcavia di Porta Vittoria e punta verso viale Campania. La manifestazione dovrebbe terminare in piazzale Susa, ma non è escluso che possa proseguire fino in piazza Leonardo da Vinci davanti al Politecnico. continua a leggere

