E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Martedì 08 luglio 2025
| Comasco flagellato dal maltempo, piogge torrenziali e grandine: 169 interventi nella notte |
| Fino all’alba vigili del fuoco impegnati a salvare persone in pericolo e a risolvere problemi legati a incendi, esplosioni e alberi caduti |
Piogge torrenziali e grandine la notte scorsa sul territorio della provincia di Como, con violente raffiche di vento fin oltre la mezzanotte. Il comando provinciale dei Vigili del fuoco ha reso noto questa mattina di avere eseguito, fino all’alba di oggi, un totale di 169 interventi di soccorso tecnico urgente gestendo 359 chiamate per il maltempo che sta colpendo la Lombardia.
Sono stati effettuati 8 interventi di salvataggio di persone in pericolo, un intervento per incidente stradale, 41 operazioni di taglio piante pericolanti o cadute, 82 interventi per danni da acqua e per attività di prosciugamento, 5 interventi legati a incendi o esplosioni che hanno interessato anche cabine Enel e contatori, 30 interventi di verifica e messa in sicurezza, 2 interventi per altrettanti eventi franosi.
È tornata regolare la circolazione ferroviaria sulla linea Como-Milano, interrotta ieri sera per la caduta di alberi sui binari a Cadorago.
| Nubifragio questa notte in Brianza, forti piogge e alberi caduti: oltre 100 interventi in 12 ore |
| Sono diversi i comuni raggiunti dal maltempo: i danni causati |

Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta su tutta la Brianza, causando danni e disagi diffusi. In meno di 12 ore, i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 100 interventi di soccorso tecnico urgente in diverse località del territorio.
Le richieste di aiuto sono arrivate soprattutto per la rimozione di alberi caduti e per allagamenti che hanno interessato box, cantine e locali interrati. A pagare il prezzo più alto della perturbazione è stato il comune di Usmate Velate, dove si sono registrati più di 30 interventi. La situazione ha richiesto l’attivazione del centro operativo comunale (COC), per la gestione dell’emergenza.
Vista l’emergenza, sono entrate in azione tutte le squadre permanenti del comando provinciale dei vigili del fuoco di Monza, supportate dai distaccamenti volontari sparsi su tutto il territorio brianzolo.
Alcune operazioni – hanno fatto sapere i vigili del fuco – sono ancora in corso per il completo ripristino delle condizioni di sicurezza e la messa in sicurezza delle aree colpite.
La perturbazione ha messo alla prova il sistema di risposta alle emergenze, ma il tempestivo intervento delle forze in campo ha permesso di contenere i danni e assistere la popolazione nelle situazioni più critiche.
Verano Brianza – Stando alla segnalazione effettuata sulla sua pagina Facebook dal sindaco di Verano Brianza Samuele Consonni, a seguito del temporale la via San Giuseppe, parte del centro cittadino e alcune are limitrofe sono rimaste senza corrente. Il disservizio è stato segnalato a “e-Distribuzione” in attesa dell’intervento.
Fortunatamente il Lambro è risultato essere sotto soglia, ma come ha fatto sapere il primo cittadino, il fiume è stato monitorato dalla protezione civile, attiva sul territorio per garantire la sicurezza oltre ad un pronto intervento in caso di necessità.
Besana Brianza – Una pianta è caduta in via Leopardi. La strada è stata messa in sicurezza grazie all’intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile, intervenuti tempestivamente sul posto.

A Besana a finire a mollo è stato anche il palazzetto dello sport con il video (ecco il link) pubblicato sulla pagina Facebook della lista civica Besana per tutti dove si vedi l’acqua che scende dal soffitto. Il gruppo civico d’opposizione denuncia la giunta per la mancanza di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture pubbliche, ricordando che “quello di ieri sera non è stato un evento estremo, ma orami la normalità del clima anche nel nostro territorio“.
Lesmo – Il comune è stato colpito da un pesante nubifragio e da una tromba d’aria. “A noi – spiga un utente su Facebook – è perfino entrata acqua in mansarda e sulle scale”.
Mezzago – A Mezzago il temporale ha causato la caduta di un albero che ha colpito anche un cavo elettrico in via Rio Vallone. La strada sarebbe poi stata riaperta a seguito dell’intervento della protezione civile.
Usmate Velate – Nella mattina di oggi, martedì 8 luglio, nei pressi del centro polivalente di via Roma si stanno registrando forti rallentamenti sulla strada a causa di alcuni alberi caduti. Sul posto i vigili del fuoco, al lavoro per risolvere la situazione.
Interrotta la circolazione di alcuni treni – Ieri sera, lunedì 7 luglio, intorno alle 20.30 un albero è crollato sui binari nel territorio di Cadorago, in provincia di Como. Come conseguenza è stata interrotta la circolazione dei treni sulla linea Como-Milano, che passa per Monza in direzione del capoluogo lombardo.
Sul posto è poi intervenuta una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Lomazzo (Como)per la rimozione dell’albero.

