E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Venerdì 04 luglio 2025
| Carrefour annuncia 175 licenziamenti nella sede di Milano (su 700 persone) |
| Lo fa sapere l’azienda in una nota parlando di “complessità delle condizioni del mercato italiano”. I sindacati: “I lavoratori non possono pagare scelte aziendali sbagliate” |

Un piano di riorganizzazione annunciato dopo le voci di un possibile abbandono del Paese da parte dell’azienda. Carrefour Italia ha diffuso una nota in cui presenta un’operazione di riassetto della sede centrale di Milano, pronta a essere avviata. Qui, secondo il comunicato, ci sarebbero 175 esuberi.
“Complessità delle condizioni del mercato italiano” – L’obiettivo è quello di “accelerare ulteriormente il percorso di trasformazione del business, incentrato sul modello del franchising, e rilanciare la sostenibilità finanziaria e commerciale dell’azienda“, scrive la società. La riorganizzazione è una decisione legata “alla complessità delle condizioni del mercato italiano, all’interno del quale il settore della gdo si contraddistingue per una competizione intensa e frammentata, a fronte di un potere d’acquisto in diminuzione e una costante pressione sui margini, determinata da costi energetici, di logistica e aumento dei tassi di interesse“. Insomma, per la parte italiana del colosso francese le cose non vanno bene.
175 esuberi – Sono, dunque, 175 le risorse che verranno tagliate all’interno dell’head quarter, “gestite nel pieno rispetto delle normative vigenti e ricercando soluzioni che garantiscano il minore impatto sociale per i lavoratori coinvolti“, precisa Carrefour Italia.
Secondo i recenti dati, già analizzati da MilanoToday Dossier, dal 2019 al 2023 Gs (braccio operativo di Carrefour Italia) ha sopportato perdite nette cumulate di bilancio pari a 874 milioni di euro. Nel 2024 ci stati altri 93 milioni di euro di perdite.
Le reazioni dei sindacati – “La nota dell’azienda che ha annunciato l’intenzione di licenziare 175 dei circa 700 dipendenti della sede milanese, giunge inaspettata e aggrava un clima già di grande tensione delle ultime settimane“, scrivono i sindacati in risposta al gruppo francese.
“Si tratta di un licenziamento inaccettabile in un contesto di grande tensione che vede da anni Carrefour assumere scelte aziendali sbagliate nel nostro paese, secondo la denuncia di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Milano. Ci muoveremo immediatamente per aprire un confronto con l’azienda per tutelare i dipendenti coinvolti. Chiediamo di garantire l’occupazione e non scaricare sui dipendenti scelte aziendali sbagliate che hanno portato a uno stato di sofferenza economica che perdura ormai da anni. Senza risposte concrete alle nostre richieste, ci riserviamo ogni possibile iniziativa a tutela delle lavoratrici e lavoratori“, concludono.

