E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Sabato 05 luglio 2025
| Bomba d’acqua su Como: allagata piazza Cavour, disagi anche a Cantù per il nubifragio |
| articolo: https://www.quicomo.it/meteo/bomba-acqua-como-allagamenti-nubifragio-cantu-zone-colpie-foto.html |
| Le strade colpite, le segnalazioni della polizia locale |

Il maltempo annunciato dalla protezione civile è puntualmente arrivato. Dalle 6 di questa mattina un violento temporale ha investito Como e diverse zone della Lombardia, accompagnato da piogge intense e raffiche di vento. La situazione più critica si registra nel capoluogo e a Cantù, dove le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi, con allagamenti diffusi e disagi alla circolazione.

A Como e dintorni – Tra le zone più colpite ci sono Grandate, San Fermo della Battaglia, via Pasquale Paoli e via Milano.
Como città – In piazza Cavour, a causa dell’allagamento, il traffico è stato temporaneamente deviato sulla corsia preferenziale, con conseguente modifica del percorso dei mezzi pubblici in arrivo da via Lungo Lario Trento.

Via Scalabrini è allagata all’altezza dell’intersezione con via Somigliana. È stata chiusa la corsia tra via del Lavoro e via Clemente XIII, con deviazione del traffico verso via del Lavoro. Nonostante la forte pioggia, al momento non è in corso alcuna esondazione del Lago di Como. Il livello è monitorato ed è attualmente a 57 cm all’idrometro di Malgrate. La polizia locale verso le 10.50 ha comunicato che nella zone del lungo lago la circolazione è ripresa normalmente. Restano chiusi i sottopassi di via Colombo e dei Lavatoi. Per aggiornamenti in tempo reale qui la pagina ufficiale.
In mattinata la grandine ha colpito alcune zone di Como – Come segnalatoci dalla nostra lettrice che ci ha inviato il video stamattina ha anche grandinato a Como, in zona via Panoramica San Pietro.
A Cantù strade come fiumi – Disagi anche a Cantù, in particolare nella frazione di Vighizzolo, dove la pioggia torrenziale ha causato allagamenti che hanno reso le strade impraticabili. Il video da via San Francesco D’Assisi, “l’acqua era 30 cm c’era anche la fontana“, ci scrivono.
Sicurezza e segnalazioni – Le autorità invitano a limitare la velocità e a procedere con la massima cautela. Per segnalazioni urgenti o richieste di pronto intervento è attiva la centrale operativa al numero 031.26 55 55. Si raccomanda di utilizzare la linea solo per emergenze reali.
Ulteriori aggiornamenti seguiranno su questo post.

