E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Sabato 28 giugno 2025
| Risolto guasto a centro radar Milano, dopo due ore di stop riparte traffico aereo nel nord ovest |
| Numerosi i voli cancellati, ritardati o costretti a tornare agli scali di partenza dopo il guasto a uno dei quattro centri che gestiscono lo spazio aereo italiano |

Dopo circa due ore di stop, sono ripartiti i primi voli rimasti fermi negli aeroporti del nord ovest, bloccati da un guasto al centro radar di Milano. Sta quindi tornando alla piena normalità il traffico aereo nell’area interessata dalla sospensione temporanea. Numerosi intanto i voli cancellati, ritardati o costretti a tornare agli scali di partenza dopo il guasto a uno dei quattro centri che gestiscono lo spazio aereo italiano. Per circa due ore nel quadrato compresofra Milano, Torino, Modena e Pisa non è risultato nemmeno un aereo in volo.
“Grazie al tempestivo intervento del proprio personale tecnico-operativo, la problematica di trasmissione dati e connettività riscontrata presso il Centro di Controllo d’Area di Milano è stata già risolta. Il traffico aereo nell’area del Nord-Ovest d’Italia sta progressivamente tornando alla piena normalità“, spiega l’Enav in una nota. A mostrare i primi aerei decollati è stato il sito di tracking FlightRadar24, che rappresenta in tempo reale la situazione di tutti i voli.
I ritardi da Milano a Torino – Importanti i ritardi accumulati. All’aeroporto di Milano Linate è stata registrata oltre un’ora e mezza di ritardo per il volo Ita Milano-Brindisi e quasi due ore per quello di Aeroitalia verso Cagliari. Anche all’aeroporto di Torino il ritardo stimato è stato di 90 minuti, con il volo AirFrance verso l’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle slittato dalle 21:05 alle 22:30; stesso ritardo per il volo Ryanair delle 21:25 verso Charleroi, la cui partenza era stimata per le 22:55. Al Cristoforo Colombo di Genova sono a lungo restati a terra l’FR02910 per Palermo e il W6 02028 per Cracovia. Dal Colombo tutti i voli in arrivo sono stati dirottati verso altri scali, mentre le partenze sono state momentaneamente bloccate: gli aerei sono stati fermi sulla pista in attesa del via libera. Il primo volo diretto a Genova a essere deviato è stato l’LH09430 delle 20.48, proveniente da Monaco e atterrato a Venezia. Stessa sorte per l’EN08298 e l’AZ07457, anch’essi in arrivo da Monaco. Il W6 02027 da Cracovia è stato invece dirottato su Bologna. Per quanto riguarda le partenze, l’ultimo volo decollato regolarmente da Genova prima del ritorno alla normalità è stato l’FR00973 diretto a Londra. Infine, all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio i ritardi sono stati dai 25 minuti fin oltre all’ora e un quarto.
Sabato 28 giugno 2025
| Guasto alla rete dati Enav: cieli chiusi su Malpensa, Linate, Bergamo e Torino |
| Dalle 21 di sabato 28 giugno lo spazio aereo del Nord-Ovest italiano è stato chiuso per un guasto tecnico alla rete di trasmissione dei dati del centro radar di Milano |

Un guasto alla rete E-Net del centro di controllo radar di Milano ha fermato questa sera, sabato 28 giugno, tutti i voli su Lombardia, Piemonte e Liguria.
Poco dopo le 21 lo spazio aereo dell’Italia nord-occidentale si è improvvisamente svuotato. Nessun aereo in arrivo o in partenza da alcuni dei principali aeroporti della zona ha potuto volare. Decine di voli sono stati cancellati, ritardati o costretti a tornare agli scali di origine, con problemi per migliaia di passeggeri.
Un malfunzionamento della rete E-Net, il sistema che collega i centri radar e le torri di controllo con gli aeroporti e gli aeromobili gestito da Enav, ha bloccato tutte le operazioni della sala radar di Milano che gestisce i movimenti in quota per l’intera area nord-occidentale, coinvolgendo Lombardia, Piemonte e Liguria. Interessati dal blackout radar gli aeroporti di Milano Malpensa, Linate, Bergamo-Orio al Serio, Torino Caselle e Genova Cristoforo Colombo.
I tecnici Enav sono al lavoro per individuare l’origine del guasto e ripristinare il servizio.
Milano, 28 giugno 2025
| Guasto al centro radar di Milano: dalle 21 traffico aereo azzerato sugli aeroporti del Nordovest |
| Per oltre un’ora e mezza impossibile atterrare e decollare dagli scali di Milano, Genova e Torino. Nessun altro aereo ha potuto sorvolare i cieli di Piemonte, Liguria e Lombardia. Solo dopo le 22,30 il traffico aereo è gradualmente ripreso. Ecco cos’è successo |

Dalle 21 circa di questa sera è impossibile decollare o atterrare dagli aeroporti del Nordovest dell’Italia, da Torino a Genova compresi gli scali lombardi di Malpensa, Linate e Orio al Serio. A causare la panne che ha messo letteralmente Ko Caselle, lo scalo del capoluogo ligure e quelli milanesi un guasto del centro radar che ha sede a Milano ed è gestito dall’Enav, e che coordina il sorvolo dei voli in quota.
“Disagi fino a domani” – La conferma è arrivata anche dall’Associazione aeroporti lombardi: “Bloccati i voli in partenza e in arrivo in scali di primo piano come Orio al Serio, Linate, Malpensa, Genova e Torino”. “Forti disagi probabili almeno fino a domani. Sono già in corso deviazioni di aerei”. Sono almeno 322 i voli coinvolti con un ritardo medio che, intorno alle 22, è di 163 minuti. Sempre intorno alle 22 la situazione è questa: voli momentaneamente sospesi in tutto il Nordovest. Nel quadrato compreso fra Milano, Torino e Modena non risulta nemmeno un aereo in volo.
Nel corso della serata è stata la stessa Enav a confermare che al fine “di garantire i più elevati standard di sicurezza operativa, è stato deciso di sospendere temporaneamente le partenze e gli arrivi negli aeroporti interessati. I tecnici sono al lavoro per ripristinare la piena operatività nel più breve tempo possibile”.

Linate e Torino – A confermare l’impasse anche i siti di tracking aereo come FlightRadar24, che rappresentano in tempo reale la situazione di tutti i voli. Importanti i ritardi accumulati: all’aeroporto di Milano Linate è registrata oltre un’ora e mezza di ritardo per il volo Ita Milano-Brindisi e quasi due ore per quello di Aeroitalia verso Cagliari. Anche all’aeroporto di Torino il ritardo stimato è di 90 minuti, con il volo AirFrance verso l’aeroporto di Parigi Charles De Gaulle slittato dalle 21:05 alle 22:30; stesso ritardo per il volo Ryanair delle 21:25 verso Charleroi, la cui partenza è stimata per le 22:55
La situazione a Genova e Bergamo – Al Cristoforo Colombo di Genova il volo Ryanair per Palermo delle 22 è previsto per le 23:25 mentre il WizzAir delle 22 per Cracovia è in ritardo di 65 minuti. Infine, all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio i ritardi vanno dai 25 minuti fin oltre all’ora e un quarto.

