Nel corso del match tra Zverev e Giron, sugli spalti si è verificato un episodio spiacevole: il torneo si è scusato e ha fatto un regalo alla spettatrice interessata
Attimi di apprensione ad Halle nel corso del match di primo turno tra Alexander Zverev e Marcos Giron, vinto dal tedesco in due set. Durante il primo set dell’incontro, un pannello pubblicitario situato sopra una parte di tribuna si è staccato ed è caduto addosso a una spettatrice. Fortunatamente non ci sono state conseguenze per la donna, immediatamente soccorsa dallo staff sanitario e portata in ospedale per precauzione. Poco dopo, il torneo ha diramato una nota in cui si scusava per l’accaduto, spiegando che verosimilmente il crollo era stato causato dall’allentamento delle viti, a sua volta provocato dal rumore dei tamburi contro le balaustre. Oltre alle scuse, il direttore del torneo ha voluto omaggiare la tifosa interessata e si è reso protagonista di un bel gesto simbolico nei suoi confronti.
Il comunicato del torneo – “Sul 5:2 del primo set, uno striscione pubblicitario si è staccato dal livello superiore e ha colpito la 62enne di Halle, seduta nel livello inferiore. Fortunatamente, non ha riportato gravi ferite ed è riuscita a lasciare lo stadio da sola dopo lo shock, con un impacco di ghiaccio sul collo che le era stato offerto da Alexander Zverev. È stata comunque trasportata in ospedale ad Halle per motivi di sicurezza.
“Non si è mai verificato nulla di simile nei nostri 32 anni di storia del torneo. Siamo profondamente dispiaciuti per l’incidente”, ha dichiarato il direttore del torneo Ralf Weber, che si è personalmente informato sulle condizioni della spettatrice presso il centro medico e le ha promesso un abbonamento per l’anno prossimo come piccolo risarcimento.
Il Dott. Udo Kleine e Uwe Greipel-Dominik, in qualità di organizzatori dell’evento, hanno controllato le balaustre vicine subito dopo l’incidente e hanno dato il via libera alla ripresa della partita: “Sospettiamo che il rumore dei tamburi contro le balaustre abbia causato l’allentamento delle viti. Questo non deve accadere e ci scusiamo. Controlleremo anche tutte le altre balaustre e i relativi fissaggi subito dopo la partita contro Zverev.
Il malore, all’indomani del pareggio contro l’Al Hilal, è stato reso noto dal Real con un breve comunicato
Brutte notizie per il Real Madrid, reduce dall’1-1 contro l’Al Hilal di Simone Inzaghi nel debutto al Mondiale per Club.Kylian Mbappè è stato portato in ospedale per una gastroenterite acuta e lì si sta sottoponendo a tutti gli accertamenti e le cure del caso. In attesa di ulteriori dettagli sullo stato di salute del giocatore, il club madrileno ha pubblicato questo breve comunicato ufficiale: “Il nostro giocatore Kylian Mbappè è affetto da gastroenterite acuta ed è stato ricoverato in ospedale per vari accertamenti e cure“.
Avete presente la nuvola che seguiva spesso Fantozzi durante i suoi film? Ecco, al TQL di Cincinnati è successo qualcosa di simile: al decimo minuto del secondo tempo della partita tra Pachuca e Salisburgo (risultato parziale di 0-1, gol di Gloukh), il cielo è diventato tutto nero e un nuvolone minacciava pioggia. Così, l’arbitro algerino Mustapha Ghorbal ha deciso di sospendere la partita mandando tutti i giocatori nello spogliatoio. Partita sospesa per avverse condizioni meteorologiche, con tuoni e fulmini sempre più potenti. Dopo più di mezz’ora di sospensione la partita è ripresa. MONDIALE PER CLUB, PACHUCA-SALISBURGO SOSPESA PER PIOGGIA E VENTO – Lo speaker aveva annunciato più volte che la partita sarebbe ricominciata il prima possibile. Dopo circa 35 minuti le due squadre sono uscite dagli spogliatoi e hanno ripreso la partita sull’1-0 per il Salisburgo: al 56′ è arrivato il pareggio di Brayan Gonzalez, ma a un quarto d’ora dalla fine Onisiwo ha firmato la rete della vittoria. La situazione interessa anche al Real Madrid e all’Al-Hilal di Simone Inzaghi, che sono le altre squadre inserite nel gruppo con Pachuca e Salisburgo.
L’ALTRA PARTITA DEL GIRONE – Nell’altra partita del girone è stata la sfida di due allenatori debuttanti: da una parte Simone Inzaghi alla prima panchina con l’Al-Hilal, dall’altra l’esordio di Xabi Alonso da tecnico del Real Madrid. la gara è finita 1-1con il vantaggio degli spagnoli al 34′ del primo tempo firmato dal classe 2004 Gonzalo Garcia, nei minuti finali prima dell’intervallo ha pareggiato l’ex Wolverhampton e Porto Ruben Neves su rigore. Chi invece ha sbagliato il tiro dal dischetto è stato Valverde, che al 92′, si è fatto respingere il tiro dal portiere avversario Bono.
Domani 20 giugno sarà un nuovo venerdì nero per i trasporti. Aerei, treni, navi, traghetti e autobus subiranno ritardi e cancellazioni per uno sciopero nazionale, indetto da diversi sindacati di base, tra cui USB, CUB, SGB, FISI, FLAI e altri. L’agitazione ha diverse motivazioni, dalla richiesta di aumenti salariali alla riduzione dell’orario di lavoro, dalla richiesta di maggiori investimenti in sanità, istruzione, trasporti e sicurezza sul lavoro a quella di un cessate il fuoco in Palestina.
Treni – L’agitazione del personale del gruppo Ferrovie dello Stato(con ripercussioni su Frecce, Intercity e treni regionali), di Italo e di Trenord parte già questa sera. Lo sciopero è previsto dalle ore 21 di giovedì 19 alle ore 21 di venerdì 20 giugno: durante queste 24 ore i treni possono subire cancellazioni o variazioni. Lo sciopero non include il personale della Sala Circolazione della Sardegna di Rfi e il personale mobile del Piemonte e Valle d’Aosta di Trenitalia.
Per il trasporto Regionale, sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero e fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
Dalle 13 alle 21 di venerdì 20 si fermano anche i dipendenti di Captrain Italia, società che si occupa di trasporto merci su ferrovia.
Settore marittimo e portuale – L’agitazione include anche il settore marittimo e portuale, con stop di 24 ore nei principali porti italiani per navi e traghetti, con conseguenti variazioni nei collegamenti marittimi, in varie modalità.
Aerei – Lo sciopero del personale degli aeroporti durerà invece dalla mezzanotte alle 23:59 del 20 giugno, e interesserà gliaddetti ai bagagli, gli autisti dei bus navette e il personale di assistenza a terra. Saranno garantiti i voli operativi nelle fasce protette 7–10 e 18–21, oltre a una serie di tratte indicate sul sito dell’Enac. Infine, il personale delle autostrade sarà in sciopero dalle 22 del 19 giugno alle 22 del 20 giugno e saranno possibili chiusure di piste manuali, ritardi nei servizi di assistenza e mancanza di operatori ai caselli.
Ita Airways segnala la possibilità di alcune modifiche dell’operativo dei propri voli e anticipa di essere stata “costretta a cancellare 34 voli tra domestici e internazionali, di cui 32 previsti nel giorno dello sciopero“. La lista dei voli cancellati è disponibilea questo indirizzo e la compagnia invita tutti i viaggiatori che hanno acquistato un biglietto per la giornata dello sciopero, a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto.
Trasporto locale – Come d’abitudine a livello di trasporto pubblico locale, le modalità dello sciopero variano da città a città. A Roma l’agitazione interesserà la rete Atac e i bus periferici gestiti da operatori privati(Roma Tpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis) e Cotral. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di sub-affidamento. Il servizio sarà assicurato da inizio corse diurne e fino alle 8,30 e poi dalle 17 alle 20. A Milano ATM ha spiegato che il servizio non è garantitodalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. A Napoli, invece, EAV assicura il servizio dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 19.30. ATorino e nella prima cintura del capoluogo piemontese il servizio sarà garantito solo nelle fasce di garanzia, ovvero dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 12 alle 15.
Anche a Venezia per l’agitazione dell’Actv venerdì il servizio di trasporto di navigazione, tranviario e automobilistico in terraferma e isola sarà a rischio. Salve le fasce di garanzia dalle ore 6 alle ore 8.59 e dalle ore 16.30 alle ore 19.29 per autobus e tram, oltre ai servizi minimi di collegamento per i vaporetti e alcune corse di nave traghetto per fasce orarie riservate ai possessori di tessera Venezia Unica su prenotazione obbligatoria.
Metalmeccanici – Sciopero nazionale anche dei metalmeccanici, proclamato da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Ul per otto ore (dopo le 32 già effettuate), con manifestazioni regionali e a sostegno del rinnovo dei Ccnl scaduti in categoria. La proclamazione, fanno sapere i sindacati, “si è resa necessaria per rimuovere il blocco della contrattazione collettiva nazionale e superare l’intransigenza delle associazioni datoriali, Federmeccanica e Assistal ma anche Unionmeccanica-Confapi, che nei fatti stanno impedendo l’avvio di un vero negoziato sulla base delle piattaforme democraticamente approvate dalle lavoratrici e dai lavoratori metalmeccanici“.