E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Martedì 17 giugno 2025
| I tifosi del Mondiale per Club raccontano delle condizioni “pericolose” del Rose Bowl a causa del caldo e della mancanza di acqua |
| Temperature superiori a 30°C per la partita di mezzogiorno tra PSG e Atlético Un’esperienza “mal gestita”, dice un sostenitore |
Le condizioni dei tifosi in occasione della partita di Coppa del mondo per club di domenica tra il Paris Saint-Germain e l’Atlético Madrid al Rose Bowl di Pasadena, in California, sono state descritte come “pericolose” e “orribili“, dopo che i presenti hanno avuto difficoltà ad accedere all’acqua e si sono trovati di fronte a una folla stipata con temperature di almeno 31 °C/88 °F nello stadio.
I tifosi hanno raccontato di aver dovuto buttare via le bottiglie d’acqua piene prima di entrare nello stadio, di persone in difficoltà all’interno dell’impianto e di file lunghe 45 minuti per poter accedere all’acqua in vendita.
Un tifoso, che in passato aveva partecipato a diversi eventi al Rose Bowl, ha contattato il Guardian per raccontare la “pessima esperienza” che, a suo dire, lo aveva reso riluttante a partecipare alla Coppa del Mondo dell’anno prossimo.
“Non c’era modo di comprare semplicemente l’acqua“, ha detto John Celmins, residente di Santa Barbara, a proposito della partita iniziata a mezzogiorno in California. “Si poteva andare a un chiosco che vendeva solo birra, ma non c’erano punti vendita d’acqua né distributori d’acqua extra. C’erano lunghe file davanti a ogni bancarella e persino alle fontanelle“.
Un altro partecipante, Bryan González di Oakland, California, ha affermato che non c’erano altre postazioni per la distribuzione dell’acqua e che gli impianti di nebulizzazione erano costantemente affollati per tutta la durata della partita.
“La gente riempiva i bicchieri [d’acqua] e se li buttava addosso a vicenda“, ha detto. “Per fortuna c’erano quelle postazioni di nebulizzazione vicino ai bagni, quindi la gente si accalcava lì sotto, a turno.”
Celmins ha affermato che un fattore che ha contribuito a questi problemi è stato il fatto che il Rose Bowl in genere consente ai tifosi di portare bottiglie d’acqua sigillate alle partite, ma in questa occasione non lo ha fatto. Le normative dello stadio, come descritte sul suo sito web, stabiliscono che sono ammesse bottiglie d’acqua usa e getta, chiuse o vuote, così come bottiglie d’acqua riutilizzabili, purché vuote.
Il sito web del Rose Bowl afferma tuttavia che il regolamento potrebbe variare a seconda dell’evento, e in questo caso le direttive della FIFA sembrano avere la precedenza. Il codice di condotta della Coppa del Mondo per Club FIFA stabilisce che è possibile portare “bottiglie di plastica vuote, trasparenti e riutilizzabili” fino a un litro, ma vieta esplicitamente tutti gli altri tipi di bottiglie (a parte quelle necessarie per scopi medicinali o biberon).
Traffico intenso, folla stipata e lunghe file non sono una novità al Rose Bowl, inaugurato nel 1922. Ma questi problemi si aggravavano durante una partita a mezzogiorno con un caldo torrido, soprattutto considerando che nessuna parte degli spalti è coperta e la maggior parte dell’area dell’atrio al di fuori dei posti a sedere è ricoperta di asfalto attorno allo stadio.
Tuttavia, i partecipanti hanno riferito al Guardian che l’esperienza è stata significativamente peggiore del solito. Tra gli altri eventi, il Rose Bowl ospita la squadra di football americano dell’UCLA e ospita regolarmente altre importanti partite di football universitario.
“Lo stadio sa come gestire quasi 90.000 tifosi, ma oggi ha faticato con 81.000, cosa che non capisco affatto“, ha detto Celmins. “Sono molto meno propenso a partecipare ai Mondiali dopo questa esperienza mal gestita“.
Le emozioni di Celmin e González sono state condivise da diversi spettatori che hanno espresso chiaramente i propri sentimenti online. Sotto i post sull’account Instagram del Rosebowl, un utente ha descritto la sua presenza alla partita come il “peggior errore” della sua vita. “Siamo scottati dal sole e ci fa male tutto“, ha scritto Khusan Madimov.
Un altro utente di Instagram, Val Wright, ha scritto: “Un’esperienza pericolosa. Non avrebbe dovuto sorprendere il fatto che la temperatura fosse di 32 gradi e che ci sarebbero state 90.000 persone. 45 minuti di coda a ogni distributore d’acqua. Code così lunghe che si è creato un ingorgo tra i settori 13-20 prima e durante l’intervallo. Persino i vigili del fuoco di Pasadena, che portavano via le vittime di insolazione, hanno fatto fatica a passare. Sono stato a partite di calcio in tutto il mondo e non ci siamo mai sentiti così insicuri. Ce ne siamo andati durante l’intervallo“.
La FIFA e l’organizzazione del Rose Bowl Stadium sono state contattate lunedì per un commento, ma al momento della stesura di questo articolo non hanno ancora risposto. La scorsa settimana fonti vicine agli organizzatori hanno dichiarato al Guardian che la FIFA avrebbe monitorato quotidianamente le condizioni delle partite per garantire la sicurezza durante il caldo e che avrebbe adottato misure di protezione per i tifosi, se necessario.
Il Rose Bowl ospiterà altre cinque partite della fase a gironi del Mondiale per Club, tra cui una, Atlético Madrid-Botafogo il 23 giugno, che avrà il calcio d’inizio a mezzogiorno ora locale, come la partita dell’Atlético contro il PSG. Lo stadio ha ospitato le finali dei Mondiali del 1994 e del 1999, ma non sarà una sede per i Mondiali del 2026.

