E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Mercoledì 11 giugno 2025
| “Abbiamo un problema”. Panico sul volo italiano: discesa rapida e maschere d’ossigeno per i passeggeri |
| È successo su un volo Aeroitalia partito dall’aeroporto di Cagliari e diretto a Milano Linate, a causa di una “presunta” perdita di pressione. La situazione è stata gestita a bordo dal personale ed è rientrata dopo circa quindici minuti. Atterraggio regolarmente concluso. La compagnia fa sapere che si è trattato di una “manovra precauzionale del pilota” e che “non c’è stata alcuna emergenza” |

Il comandante ha effettuato una rapida discesa a causa di un “presunto” problema di pressurizzazione. Le maschere dell’ossigeno che vanno giù, i passeggeri che le indossano e l’ansia che sale. Sono stati attimi di paura quelli vissuti nella serata di martedì 10 giugno dai passeggeri sul volo Aeroitalia delle 19.50, partito dall’aeroporto di Cagliari e diretto a Milano Linate.
Maschere d’ossigeno sul volo Cagliari-Milano Linate – È stato lo stesso comandante a informare le persone che per un problema di pressurizzazione aveva deciso di perdere quota e ridurre la velocità. Secondo una prima ricostruzione, l’inconveniente si è presentato appena a nord dell’isola. Decollato poco dopo le 20.15, durante la tratta l’aereo ha avuto un problema di pressurizzazione che – a una ventina di minuti dalla partenza e appena dopo aver sorvolato la Gallura – ha reso necessaria la discesa da 34mila piedi a 11mila.
Problema di pressurizzazione – A questa quota l’aereo è rimasto per una quarantina di minuti, finché non ha cominciato le operazioni di atterraggio a Linate, che si sono regolarmente concluse alle 21.25. A bordo, in automatico come avviene in questi casi, sono state rilasciate dalle cappelliere le maschere d’ossigeno per i passeggeri. Al momento del problema, come da prassi, è apparso il segnale di emergenza. La situazione è stata gestita a bordo dal personale, senza particolari problemi, ed è rientrata dopo circa quindici minuti.
Aeroitalia: “Manovra precauzionale del pilota“ – Nonostante il comprensibile spavento a bordo, Aeroitalia ha prontamente chiarito che non vi è stata alcuna reale situazione di emergenza. In una nota ufficiale, la compagnia ha dichiarato: “Il volo Cagliari-Linate delle 19.50 di questa sera (ieri, ndr) ha visto il comandante effettuare una manovra precauzionale a seguito di un sospetto problema di pressurizzazione, che ha determinato la fuoriuscita automatica delle maschere d’ossigeno in cabina. La manovra è avvenuta nel pieno rispetto delle procedure di sicurezza e non si è mai verificata alcuna situazione di emergenza né è stato emesso alcun avviso in tal senso. Il volo è atterrato regolarmente e in totale sicurezza“.
La pressurizzazione in un aereo è il processo che mantiene la pressione dell’aria all’interno della cabina a un livello confortevole, anche a grandi altitudini. Questo è essenziale per garantire la sicurezza e il benessere dei passeggeri e dell’equipaggio.

