E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Martedì 27 maggio 2025
| Temporale notturno a Milano: pioggia, fulmini, alberi caduti e fiumi in piena |
| Osservato speciale il fiume Lambro, anche perché nei territori a Nord è caduta molta acqua |

Per tutta la notte tra lunedì e martedì la città di Milano è stata illuminata da numerosi lampi seguiti dai relativi tuoni. Il temporale che si è abbattuto su gran parte del territorio tra le 2 e le 4, con 15 – 20 mm di pioggia, ha provocato qualche allagamento e la caduta di un paio di alberi. E l’allerta meteo in vigore resta attiva fino a metà giornata (qui le previsioni).
Alberi caduti sulle auto per il temporale – Stando a quanto riferito dal comando provinciale dei vigili del fuoco nel corso della notte ci sono stati due interventi per piante crollate. Un primo albero è caduto a Sesto San Giovanni, all’incrocio tra via Alfredo Guazzoni e via Aldo Beretta. Tronco e rami sono piombati su un’auto parcheggiata, travolgendo anche i cavi dell’illuminazione pubblica.
Un secondo albero è caduto a Milano, all’altezza del civico 48 di via Giovanni Pacini, in zona Città Studi. Anche in questo caso tronco e rami sono atterrati sopra le auto in sosta. Fortunatamente in nessuno dei due episodi si sono registrati feriti.
Fiume Lambro in piena – La pioggia abbondante ha fatto alzare i livelli dei corsi d’acqua. In particolare il fiume Lambro è in piena anche se non è uscito dagli argini, per ora, anche perché a nord di Milano ha piovuto ancora di più e più a lungo: a Monza sono caduti 25mm di pioggia e Nord di Monza 45 mm.
| Maltempo, a Milano l’allerta meteo è ancora attiva: le previsioni |
| Durante l’allerta si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione |

Dopo il temporale notturno, anche nella giornata di martedì prosegue l’allerta meteo a Milano. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emanato fin da lunedì un’allerta meteo gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico, che si protrae fino alle ore 14 martedì 27 maggio. L’allerta gialla per rischio temporali dovrebbe rientrare invece alle 9 del mattino.
Cosa fare in caso di allerta meteo – Durante l’allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. Bisogna prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.
Le app della Protezione civile – Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città. “I cittadini e le cittadine che desiderano restare sempre informati sui rischi meteorologici possono collegarsi al sistema di allerta della Protezione civile, registrandosi al link oppure scaricando la app gratuita per sistemi operativi IOS e Android“, fa sapere Palazzo Marino in una nota.
Oggi torna il sole a Milano: le previsioni meteo – A Milano, sostengono gli esperti di 3bMeteo, i cieli saranno molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi, è previsto 1mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 2844m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest.




