E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Giovedì 22 maggio 2025
| Terremoto di magnitudo 6.1 al largo di Creta: la forte scossa avvertita anche ad Atene |
| Il sisma è avvenuto in mare ad una profondità di 62 chilometri |

Un terremoto di magnitudo 6.1 è stato registrato alle 6.19 (3.19 GMT) al largo di Creta. Il sisma è avvenuto in mare ad una profondità di 62 chilometri. Sembra che la scossa sia stata particolarmente forte, avvertita distintamente anche nella capitale Atene e in Egitto. Al momento non si hanno notizie di danni a cose o persone.
La scossa precedente – Il terremoto fa seguito a una scossa della stessa intensità registrata la scorsa settimana nel Mar Egeo meridionale, a 15 km dall’isola di Kasos, avvertita fino al Cairo, ma anche a Creta e a Rodi in particolare. A Creta, dove la scossa di giovedi e stata avvertita con forza, molti abitanti, che dormivano al momento del sisma, hanno abbandonato le loro case nelle regioni di Rethymno e Lassithi, la piu orientale di Creta, secondo quanto riportato dalla televisione pubblica Ert.
La situazione – La scossa «si e verificata a grande profondita e non c’è motivo particolare di preoccuparsi per la popolazione», ha sottolineato Athanassios Ganas, direttore generale della ricerca presso l’Istituto di Geodinamica dell’Osservatorio Nazionale di Atene, su Ert.
Secondo l’agenzia di stampa greca Ana, i vigili del fuoco di Creta sono in stato di allerta generale, con veicoli di pattuglia per valutare la situazione. Tuttavia, secondo i media, non sono stati segnalati danni gravi. Su Ert il sindaco del capoluogo di Creta, la citta di Heraklion, Alexis Kalokerinos, ha voluto rassicurare la popolazione, affermando che non ci sono problemi particolari nella sua citta ed escludendo la chiusura delle scuole per oggi.

