E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Martedì 13 maggio 2025
| Gerard Depardieu condannato per violenza sessuale |

| L’attore è a processo per le accuse di abusi sessuali contro due donne, risalenti al 2021 |
Gérard Depardieu è stato dichiarato colpevole di violenza sessuale. La Corte penale di Parigi ha emesso la sentenza poco fa verso: l’attore francese, 76 anni, è stato ritenuto responsabile delle accuse nei confronti di Amélie e Sarah (nome di fantasia), 34enne, rispettivamente scenografa e assistente alla regia del film “Les Volets verts” di Jean Becker. Il tribunale penale gli ha inoltre imposto una pena di ineleggibilità di due anni e lo ha iscritto nel registro dei condannati per reati sessuali.
Alla sentenza era presente il pool legale dell’attore, assente invece Depardieu. Il tribunale ha creduto ai racconti delle accusatrici, ma non alla difesa dell’imputato che aveva riferito di aver dovuto afferrare una delle due accusatrici per il fianco per evitare che scivolasse. Nel corso delle udienze iniziate a marzo, l’attore ha ammesso per la prima volta di aver avuto contatti fisici con una delle querelanti, ma ha negato di essersi “divertito a palpeggiare” le donne respingendo tutte le accuse di aggressione sessuale e anche criticando il movimento Metoo e le femministe.
Con questa sentenza, Depardieu, la più grande star del cinema francese con oltre 200 film e serie tv all’attivo, è la figura più in vista dell’industria cinematografica francese a essere stata condannata per violenza sessuale dai tempi del movimento #MeToo.
Le accuse e il processo a Gerard Depardieu – Il processo a Gerard Depardieu, inizialmente previsto per ottobre 2024, era stato rinviato a causa delle condizioni di salute dell’attore. Accusato di ‘comportamenti scorretti‘ da circa 20 donne, questo è il primo caso che arriva al processo. In una lettera aperta pubblicata su Le Figaro nell’ottobre 2023, Depardieu aveva dichiarato: “Mai, ma mai, ho abusato di una donna“.
La prima a denunciare Depardieu è stata una scenografa che sostiene di essere stata palpeggiata all’altezza dell’addome, sui seni e sulle natiche. Allora l’equipe del film spinse l’attore a scusarsi e, a quanto raccolto dalle testimonianze, lui l’avrebbe fatto affermando “mi scuso perché devo scusarmi…“. In seguito, però, l’avrebbe insultata per tutto il tempo delle riprese e la donna avrebbe iniziato a soffrire di crisi di angoscia e di uno stress post-traumatico.
La seconda donna a sporgere denuncia ha raccontato di aver subito molestie sessuali qualche giorno prima delle riprese del cortometraggio “Le Magicien et les Siamois” del marzo 2014, a casa dell’attore, dove tutto lo staff tecnico e gli attori si erano recati per preparare le riprese. Depardieu le avrebbe toccato il fondo schiena, rivolgendole frasi oscene. All’inizio delle riprese, l’attore la incrociò di nuovo e ripeté le molestie fisiche, poi la toccò nelle parti intime pronunciando frasi esplicite.
Depardieu è indagato dal 2020 per stupro e violenza sessuale anche nei confronti dell’attrice Charlotte Arnould. E pure l’attrice Hélène Darras lo aveva denunciato durante le riprese di un film nel 2007, ma il reato è caduto in prescrizione. In Spagna, Depardieu è oggetto di una denuncia della giornalista e scrittrice Ruth Baza che lo accusa di averla violentata nel 1995.

