E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Martedì 15 aprile 2025
| Mattarella ricoverato per impianto pacemaker, intervento programmato |
| Il Capo dello Stato ricoverato all’ospedale Santo Spirito di Roma per un’operazione programmata |

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato questa sera all’ospedale Santo Spirito di Roma per l’impianto di un pacemaker. Si tratta di un intervento programmato, tanto che il Capo dello Stato ha svolto durante la giornata le normali attività, fino all’incontro nel tardo pomeriggio al Quirinale con il Primo Ministro del Montenegro, Milojko Spajić. La situazione non desta quindi preoccupazione.
“Forza Presidente, torna presto. Ti aspettiamo“, scrive sui social il presidente del Senato Ignazio La Russa, rivolgendo un pensiero al Capo dello Stato.
“A nome del ministero della Cultura rivolgo al presidente della Repubblica Sergio Mattarella i più calorosi auguri di una pronta e felice ripresa dal ricovero cui si è sottoposto“, dice il ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
“Rivolgo al presidente Mattarella i miei più calorosi auguri, a nome anche della comunità di Azione, di una pronta ripresa“, il messaggio del leader di Azione, Carlo Calenda.
| Sergio Mattarella operato (come sta) |
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato nella serata del 15 aprile all’ospedale Santo Spirito di Roma per sottoporsi a un intervento per l’impianto di un pacemaker. Fonti mediche chiariscono che le sue condizioni sono buone. Anche dal Quirinale si sottolinea che l’intervento era programmato e “non desta alcuna preoccupazione“. Prima di andare in ospedale, Mattarella ha lavorato tutto il giorno: ha promulgato con rilievi la “legge Morandi” indirizzando un severo richiamo al Parlamento, poi ha ricevuto al Quirinale il primo ministro del Montenegro, Milojko Spajic. Dalla sua agenda è stato cancellato solo l’impegno previsto per oggi, mercoledì 16 aprile. Restano confermati quelli della prossima settimana a iniziare dal 23 aprile. Le festività di Pasqua dovrebbero consentirgli qualche giorno di riposo, anche se l’intervento per il pacemaker è ritenuto di routine e non richiede una convalescenza lunga. Le dimissioni sono possibili già nelle prossime ore. Nei giorni di impedimento del Capo dello Stato, le sue funzioni sono esercitate dal presidente del Senato, come sancisce la Costituzione.



