E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Domenica 16 febbraio 2025
| Forte scossa di terremoto ai Campi Flegrei, avvertita anche a Napoli: paura tra la popolazione |
| Per il momento non si registrano danni a persone o a cose. A Bacoli è saltata una rete idrica |

Paura a Napoli e provincia, una forte scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione. Secondo quanto segnala il sito Ingv la localizzazione è nei Campi Flegrei ad una profondità di 2 chilometri. È di magnitudo 3.9. Per il momento non si registrano danni a persone o a cose.

Una prima scossa è stata rilevata alle ore 14.30, la seconda più forte alle 15.30 ora italiana. Dopo il boato la gente si è riversata in strada. Queste due forti scosse arrivano dopo un lungo sciame sismico iniziato nella notte. Si tratta della scossa più forte degli ultimi mesi. L’ultima più violenta risale a maggio del 2024, quando i sismografi segnalarono una magnitudo di 4.4, la più forte degli ultimi 40 anni.
A Bacoli è saltata la rete idrica – “Al momento c’è la preoccupazione dei cittadini, qualche richiesta di sopralluogo in casa ed è saltata una rete idrica. Sono in corso i controlli in tutte le scuole con l’ufficio tecnico ed è stato attivato il Centro operativo comunale (Coc)“, ha dichiarato il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione.
“Siamo in strada con volontari e polizia municipale per verificare eventuali danni” ha scritto invece su Facebook il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni.

Il piano di evacuazione – La terra nella zona dei Campi Flegrei trema ormai da mesi, proprio per questo il governo ha predisposto un piano di evacuazione di 500mila persone in 72 ore. Sono state organizzate anche delle esercitazioni per la popolazione, nel caso in cui si renda necessaria una grande fuga dalla zona.


