E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Lunedì 03 febbraio 2025
| Pavlovic-Thuram, incredibili i vertici arbitrali: “Giusto non dare rigore perché…” |
| Per l’AIA è corretto che non sia stato assegnato il calcio di rigore all’Inter per il fallo di Pavlovic su Thuram |

Incredibile. Per l’AIA, è corretto che non sia stato assegnato il calcio di rigore all’Inter per il fallo, netto, di Pavlovic su Thuram al 72′. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport:
“Rigore o no? Rigore clamoroso, come poi detto dal tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, o “colpetto” che non incide sulla dinamica dei gesti e dell’azione? Dai vertici arbitrali filtra la seconda opzione: tutto molto light perché Chiffi (e Di Paolo al Var, che lascia il giudizio del campo) possano assegnare un calcio di rigore all’Inter”, spiega la Rosea che poi entra nel merito:
“Vero che a volte diversi metri di giudizio investono episodi molto simili ma negli ultimi tempi se c’é una direttiva chiara é quella del rigore da evitare per i micro-contatti: il tocco lieve e non travolgente non deve essere punito; e così é stato definito da chi l’ha visto e giudicato in campo e al Var ma anche dai vertici arbitrali. Chiffi, bravo fino a quel momento anche grazie al Var che lo ha assistito nei ben tre gol annullati ai nerazzurri, riguardo all’episodio da presunto rigore ha preso una decisione che per i vertici arbitrali si é rivelata corretta: niente sulla scivolata di Theo e niente di travolgente sul colpo che Pavlovic dà a Thuram perché tutto troppo lieve, anche casuale nella corsa, e che non crea conseguenze. Un colpo che é stato giudicato sotto gli standard dei rigori che andrebbero concessi, valutazione da non rigore che ha reso silente anche il Var”.
Ecco invece le parole di Simone Inzaghi a Dazn nel post partita sul rigore: – “Non posso non fare un applauso alla mia squadra. Purtroppo non è riuscita ad andare oltre certi episodi. Tre gol annullati, tre pali e un clamoroso rigore non dato. E nonostante tutto è riuscita a risistemarla. Il rigore? Non mi va di parlarne, è un discorso ampio. Veniamo dal Bologna, dalla Supercoppa, da questa partita. E’ impossibile non dare questo rigore, è impossibile. Ci sta che l’arbitro non veda perché arriva Theo, chi sta seduto non può non chiamare l’arbitro e comincio ad arrabbiarmi, dopo che ho visto trasmissioni in cui si faceva giurisprudenza contro l’Inter“.
Domenica 02 febbraio 2025
| Marelli: “Pavlovic su Thuram è chiaramente rigore. Chiffi non può vederlo ma…” |
| Il parere dell’esperto arbitrale sull’episodio riscontrato nel derby tra Milan e Inter finito uno a uno |
Luca Marelli, a Dazn, è tornato sull’episodio da rigore che ha caratterizzato Milan-Inter, il fallo da rigore di Pavlovic su Thuram che non è stato fischiato dall’arbitro Chiffi.«È un episodio molto difficile da vedere in campo e si vede dalla sequenza delle immagini. Era difficilissimo da vederlo perché Pavlovic e Theo Hernandez oscurano la vista del direttore di gara anche se è in controllo dell’azione», ha spiegato l’esperto arbitrale di DAZN.
«Il fallo non è volontario ma non qui non è questione di volontarietà, questa è negligenza. Il contatto sulla gamba destra di Thuram è netto prima dell’intervento di Theo Hernandez ed era un rigore chiaramente da assegnare anche con intervento VAR perché è un episodio che si è perso completamente Chiffi», ha concluso sull’episodio
Domenica 02 febbraio 2025
| Pavlovic-Thuram, Cesari durissimo: “Rigore netto per l’Inter. Ma la mia domanda è una…” |
| Il rigore non concesso all’Inter nel derby è stato analizzato anche da Cesari a Pressing. L’ex arbitro ha giudicato gravissimo l’errore |

Il rigore non concesso all’Inter nel derby è stato analizzato anche da Graziano Cesari a Pressing. L’ex arbitro ha giudicato gravissimo l’errore, soprattutto del Var Di Paolo.
“C’è questa ripartenza molto, molto veloce di Thuram a contatto con Pavlovic e poi l’intervento di scivolata di Theo Hernandez. Il direttore di gara fa segno di proseguire l’azione perché indica il pallone, qualcuno ha colpito certamente il pallone, che va a deviare la sua traiettoria, lo vediamo che va verso l’assistente Peretti.
Ma c’è la gamba destra di Pavlovic che va a colpire la gamba di Thuram. È chiaro che in queste situazioni questo è un calcio a una gamba di un avversario che fa perdere sicuramente l’equilibrio, che fa perdere il passo. E quindi inevitabilmente la mia domanda è: al di là dell’assistente Peretti che è là e poteva tranquillamente vederlo ma non fa nessun segno, ma Di Paolo al Var si è appisolato?”

