E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Sabato, 07 dicembre 2024
| Tornano i temporali: dove scatterà l’allerta maltempo domenica 8 dicembre |

| Sono previste nevicate fino a bassa quota sui rilievi alpini e appenninici, ma è stata dichiarata anche l’allerta gialla in ben 12 regioni per temporali e rischio idrogeologico |
Sarà una giornata quasi invernale per un centro di bassa pressione situato proprio sul nostro Paese quella di domani, domenica 8 dicembre.
Sarà presente una nuvolosità diffusa da Nord a Sud. E se la neve interesserà le Alpi e l’Appennino anche a quote basse (a 200 metri di quota sull’appennino emiliano), su gran parte dell’Italia torneranno anche precipitazioni piovose intense che assumeranno talvolta la forma di acquazzoni.
Dove scatterà l’allerta maltempo domani, domenica 8 dicembre – In particolare, la Protezione civile ha dichiarato l’allerta gialla per rischio temporali, rischio idraulico e rischio idrogeologico su settori di dodici regioni: Calabria, Emilia Romagna, Abruzzo, Basilicata, Lazio, Molise, Sicilia, Umbria, Campania, Marche, Sardegna e Veneto.
Su tutto lo Stivale un vortice ciclonico produrrà un contesto perturbato per tutta la giornata, con forti piogge, soprattutto sul Nord-Est e sul Tirreno centrale e meridionale, quindi sulla Toscana e sul Lazio, fino alla Campania e alla Calabria. Su queste regioni si potranno verificare anche temporali.

A essere interessata dal rischio idraulico saranno in particolare le coste calabresi, tirreniche e ioniche e le pianure emiliane. L’allerta temporali sarà invece presente soprattutto in Abruzzo, sulle coste laziali, in Molise, Calabria, Sicilia e Umbria.
Occhi puntati invece sul rischio idrogeologico con fiumi e bacini di Lazio, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Molise, Sardegna, Sicilia, Marche Umbria e Basilicata sotto osservazione.



