E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
29 ottobre 2024
| Previsioni meteo in Lombardia, l’Aeronautica militare emana un’allerta nebbia a Milano e in pianura: i consigli |
| Previste temperature miti per la stagione e cieli parzialmente nuvolosi, ma con nuvole basse e poca visibilità la mattina e la sera: ecco rischi e suggerimenti per gli automobilisti |

L’inizio settimana che segue al ponte di Ognissanti vedrà un tempo stabile, con temperature piuttosto calde per la stagione – tra 8 e 15 gradi Celsius – ma con un’insolita concentrazioni di nuvole basse. Su Milano e tutta la pianura della Lombardia il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare ha emanato un’allerta nebbia gialla per il pomeriggio e la sera di lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 novembre. L’allarme toccherà soprattutto le province di Milano, Monza, Pavia, Bergamo, Brescia, Lodi, Cremona e Mantova.
Quando ci sono fenomeni di nebbia intensa si assiste a un picco di incidenti, soprattutto sulle strade provinciali e statali. Le autorità consigliano di ridurre la velocità per avere più tempo di reazione in caso di ostacoli improvvisi (se vedi meno di 50 metri, la velocità dovrebbe essere sotto i 50 chilometri orari), di mantenere più distanza di sicurezza, di accendere i fendinebbia (evitare gli abbaglianti), di tenere finestrini e parabrezza puliti e ben sbrinati e, soprattutto, di evitare assolutamente sorpassi.
Meteo di lunedì 4 novembre – Temperature miti per la stagione e qualche schiarita in giornata: La giornata inizierà con cieli parzialmente nuvolosi, con schiarite nel corso della mattinata. Le temperature massime a Milano raggiungeranno i 17 gradi, mentre le minime si attesteranno intorno agli 8 gradi. In altre città lombarde, come Brescia e Bergamo, le massime saranno un po’ più basse. È previsto un allarme giallo per nebbia in vigore dalle 2:00 alle 8.00, con importanti riduzioni della visibilità nelle prime ore del mattino. Climaticamente i valori rimarranno sopra le medie del periodo specialmente in montagna.
Meteo di martedì 5 novembre – Banchi di nebbia in pianura a partire dal pomeriggio: rischi per gli automobilisti : Si prevede una giornata con cieli prevalentemente nuvolosi e temperature leggermente in calo. A Milano, la massima sarà di circa 15 gradi e la minima di 7. Mercoledì sarà la giornata peggiore per gli automobilisti: è in vigore un allarme giallo per nebbia dalle 17:00 alle 8.00 del giorno successivo, con probabili riduzioni della visibilità durante le ore dopo il tramondo e la formazioni di densi banchi in pianura. Sole sulle Alpi e zero termico nell’intorno di 3.500 metri.
Meteo di mercoledì 6 novembre – Cieli nuvolosi e temperatura miti: ma in pianura persiste la nebbia: La giornata sarà caratterizzata da cieli parzialmente nuvolosi, con temperature stabili. A Milano la temperatura rimarrà stabile rispetto ai giorni precedenti. A Brescia e Bergamo, le massime si attesteranno intorno ai 14 gradi. Anche per giovedì è previsto un allarme giallo per nebbia dalle 17:00 a mezzanotte, con possibili riduzioni della visibilità nelle ore serali.

