E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
Martedì, 08 ottobre 2024
| Allerta meteo, in arrivo il fronte vero e proprio |

| Nella notte il rio Fegino è esondato in alcuni punti. Forti piogge a Rossiglione e Tiglieto. Atteso un nuovo bollettino di Arpa |
Alle ore 12 è scattata l’allerta rossa sui bacini grandi del levante ligure. In mattinata, fino verso le 11, il temporale forte, organizzato e stazionario, che nella notte ha colpito il levante genovese, ha continuato a insistere nell’area tra il savonese e il ponente genovese, in particolare sull’entroterra. Sono caduti 97 mm in un’ora a Campo Ligure e 81, sempre in un’ora, a Rossiglione.
Al momento il temporale si sta spostando verso nord est ed è in fase di attenuazione, ma sta per transitare sulla regione il fronte perturbato, in movimento da ovest verso est, che insisterà soprattutto su centro e levante della Liguria. Sono previste nuove precipitazioni anche di forte intensità, specialmente dove si verificheranno convergenze di venti provenienti da direzioni diverse, con maggiore persistenza dei fenomeni e possibili effetti al suolo.

Per quanto riguarda gli effetti delle piogge, si segnalano numerosi allagamenti sulla statale 456 del Turchino, uno smottamento di modeste entità a Rossiglione (foto in alto), sulla strada comunale verso la frazione di Canova. Non si registrano persone isolate. Segnalate frane anche sulla viabilità locale di Masone, su cui sono in corso valutazioni.
Si segnalano inoltre alcuni alberi caduti o pericolanti, su cui sono in corso verifiche e interventi per rimozione e messa in sicurezza. Seguiranno aggiornamenti a seguito delle nuove uscite modellistiche e verrà emesso un nuovo bollettino.

La situazione al suolo – Allagamenti a Genova a causa delle forti precipitazioni. Colpita in particolare la val Polcevera, dove la parte bassa di via Borzoli è rimasta chiusa per alcune ore per l’esondazione del rio Fegino. Chiusa anche via della Superba per allagamenti. Interrotta anche la Via Aurelia all’altezza di Arenzano.
Le precipitazioni sono causate da un temporale forte, organizzato e stazionario, che, sorto nella notte sul levante genovese, si è prima spostato verso il ponente, colpendo la val Polcevera e il savonese, per poi tornare in queste ultime ore sul genovese di ponente e sulla valle Stura, con intensità massime orarie molto forti e conseguente crescita del livello dei torrenti Stura a Campo Ligure e Orba a Tiglieto. Qui sotto le immagini alla Foce del Cerusa a Voltri.
A Campo ligure sono caduti 82,4 mm di pioggia in un’ora, a Pontedecimo 66, a Rossiglione 57, con raffiche di vento (scirocco), che sfiorano i 100 km orari. Spiega la Protezione civile:
- “Ancora per alcune ore permangono condizioni favorevoli alla formazione di temporali forti, organizzati e stazionari sul centro della regione. Con l’avvicinarsi del fronte le piogge si faranno più diffuse su tutto il territorio regionale, a partire da ponente. Saranno più intense sul centro-levante, dove potranno verificarsi ancora temporali forti“.
Il rio Fegino è esondato in alcuni punti nella notte quando sono state anche evacuate due famiglie a Rivarolo: le cause non sono legate al maltempo ma a problemi strutturali dell’edificio.
Autostrade – Sull’A26, precedentemente chiusa a causa di un incidente tra mezzi pesanti, è stato riaperto il transito a una corsia in direzione sud e a due corsie in direzione nord.
In A7 si è registrata una coda fino a 12 km tra il bivio A7/A12 Genova-Livorno e Busalla per un incidente, nel quale un mezzo pesante ha perso il carico.
Forti piogge su Genova nella notte – “La parte più intensa e strutturata delle precipitazioni – spiega Arpal – ha iniziato a interessare la città di Genova e il suo immediato entroterra poco prima delle 3. Dai dati misurati tra le 3 e le 4 si evidenzia come il pluviometro di Monte Gazzo abbia raggiunto i 43.4 mm (in aumento), ossia 43.4 litri d’acqua per metro quadrato di terreno in 60 minuti. Valori intensi o molto intensi sui brevi periodi sempre al Santuario di Monte Gazzo (11.2mm/5 minuti, 27.6mm/15 minuti, 39mm/30 minuti) e a Bolzaneto (26.4mm/30 minuti)”.
“Il contrasto fra masse d’aria con temperature differenti, calda e umida da sud-est (poco fa raffica a 81 km/h su Fontana Fresca, sopra Sori) più fredda e secca da nord-ovest, ha favorito l’aumento dell’instabilità, dovuto proprio a un’intensificazione dei flussi umidi, sottolineata dalle numerose fulminazioni“, conclude.
Previsioni meteo Liguria martedì 8 ottobre 2024 – Il transito di un’intensa perturbazione determinerà già dalla notte piogge diffuse d’intensità forte su BCDE, moderata su A, con cumulate areali elevate, localmente molto elevate, con temporali forti e organizzati, anche persistenti su BCDE per la stazionarietà della convergenza tra venti sudorientali e settentrionali sul Ligure. Venti di burrasca da sudest con raffiche superiori a 100 km/h sui rilievi, forti da nord su A, in rotazione da sudovest dal pomeriggio. Mare fino a localmente agitato su BC per onda da sudest, la sera da sud-sudovest.
Previsioni meteo Liguria mercoledì 9 ottobre 2024 – L’approssimarsi di una nuova perturbazione favorirà precipitazioni fino a moderate anche a carattere di rovescio o temporale a partire dal pomeriggio. Vento fino a forte dai quadranti meridionali su tutte le zone a partire dalla tarda mattinata, con raffiche superiori a 60 km/h su capi esposti e crinali. Mare localmente agitato per onda di libeccio su C fino alle prime ore della mattina, poi molto mosso ovunque. Seguire aggiornamenti.
Previsioni meteo Liguria giovedì 10 ottobre 2024 – Il transito della perturbazione determina piogge diffuse di intensità moderata anche a carattere temporalesco con alta probabilità di fenomeni forti e organizzati. Cumulate significative su AB, elevate su CE. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio a partire da Ponente. Venti forti (50-60 km/h) meridionali, rafficati sui capi esposti e sui rilievi (possibili raffiche oltre 100-120 km/h nelle prime ore sui crinali). Mare agitato con mareggiate per onda da Sud/Sudovest con periodo in allungamento fino a 8 s.
La suddivisione del territorio regionale
- A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
- B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
- C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
- D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
- E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.
Martedì, 08 ottobre 2024
| Allerta meteo: frane, crolli, smottamenti e strade chiuse sul territorio |
| Tutti gli aggiornamenti sulle conseguenze dell’ondata di maltempo che sta investendo il nostro territorio: a Genova verso le 13,30 è crollato un muro di contenimento in bassa Val Bisagno. Poco prima impressionante frana sulle alture di Voltri |

La perturbazione da allerta arancione sta investendo la Liguria in queste ore, con piogge molto intense e forti raffiche di vento. Qui tutti gli aggiornamenti sull’evoluzione meteo (prevista allerta anche per domani, mercoledì 9 ottobre) e le previsioni.
Il terreno, reso fragile dalla grande quantità di acqua e dalle raffiche di vento, in alcune zone ha ceduto causando smottamenti e cadute di alberi. Tra le ultime criticità, a Genova è da segnalare intorno alle 13,30 il crollo di un muro di contenimento in corso Monte Grappa, bassa Val Bisagno: vigili del fuoco sul posto, ancora da chiarire l’entità del danno ma non dovrebbero esserci particolari problemi di viabilità. Poco prima, impressionante frana a Fiorino: qui il video in diretta.
Le criticità non mancano soprattutto nell’entroterra: basti pensare che nelle ultime 24 ore sono stati superati i 300 mm di pioggia a Campo Ligure, in valle Stura, di cui 272 in 6 ore questa mattina.
Scuole chiuse – Ricordiamo che a Genova per la giornata odierna, martedì 8 ottobre, le scuole sono rimaste chiuse: una decisione arrivata all’alba che non ha mancato di sollevare polemiche da parte delle famiglie che lavorano e che hanno dovuto trovare velocemente una sistemazione per i propri bambini.
Qui l’elenco degli altri comuni in cui le scuole sono rimaste chiuse.
Nessun problema invece per domani, mercoledì 9 ottobre: la mattinata non sarà caratterizzata da allerte meteo, mentre nel pomeriggio dalle 15 tornerà l’allerta gialla.
Strade chiuse, crolli, frane e allagamenti: cosa succede a Genova – Da segnalare intorno alle 13,30 il crollo di un muro di contenimento in corso Monte Grappa a Genova: vigili del fuoco sul posto, ancora da chiarire l’entità del danno ma sembra che non ci siano particolari problemi sul fronte della viabilità. Poco prima, impressionante frana a Fiorino in val Cerusa con un orto che si è letteralmente staccato dalla collina finendo nel fiume.
La situazione in generale è delicata in particolare in valle Stura e nel ponente, ma anche in Valpolcevera dove il rio Fegino è esondato nella notte. Via Borzoli, in zona Fegino, è stata chiusa nuovamente al transito per allagamento verso le 12,45 e poi riaperta per le 14,40.
Ricordiamo che, sul fronte della viabilità, con l’allerta arancione entrano in vigore automaticamente diversi divieti di sosta nel Comune di Genova: qui l’elenco.
Smottamenti e alberi caduti in valle Stura – In valle Stura, a causa della forte pioggia si segnalano numerosi allagamenti sulla strada statale 456 del Turchino e uno smottamento a Rossiglione, sulla strada comunale verso la frazione di Cà Nova, che ha interrotto la viabilità. Per fortuna non si registrano persone isolate.
Frane anche sulla viabilità locale di Masone, in particolare in località Busa, Bertè, via Cascata del Serpente, via dei Carlini e via San Pietro. Sono state riaperte in mattinata due strade in località Bertè rimaste isolate, mentre in mattinata sono state avviate le operazioni di ripristino in località Busa. Smottamento rilevante a valle della collina di Bertè, nei pressi del ponte di legno. A causa delle frane in via dei Carlini inoltre dai rubinetti di alcune abitazioni esce acqua torbida: il Comune invita a segnalare ogni criticità alle autorità competenti.
A Campo Ligure, dove sono stati registrati ben 300 mm di pioggia in 24 ore, si è allagato totalmente il campo sportivo, come si può vedere nel video sottostante postato da Agostino Bottero sul gruppo Facebook “Sei di Campo Ligure se“.
In vallata a causa del forte vento e del terreno fragile e provato per le precipitazioni si segnalano alberi caduti e pericolanti: sono in corso verifiche e interventi per rimozione e messa in sicurezza.

