articolo: https://www.today.it/meteo/irruzione-autunno-maltempo-previsioni.html
Un fronte freddo proveniente dal Nord Europa sta per abbattersi sull’Italia, coinvolgendo prima le regioni settentrionali e poi il, resto dello Stivale. Un’ondata di maltempo intenso che sarà accompagnata da un generale calo termico.

Le calde giornate afose stanno per diventare un lontano ricordo. Un fronte freddo proveniente dal Nord Europa, dopo aver attraversato il continente, raggiungerà nei prossimi giorni le regioni italiane, iniziando da quelle del settentrione. Questa nuova perturbazione nel giro di 48-72 ora andrà a coinvolgere anche il resto dello Stivale, portando episodi di maltempo intenso, forte vento e un generale tracollo delle temperature. Addirittura potrebbe arrivare anche la prima neve sulle Alpi, con l’estate che quest’anno sembra essere arrivata davvero al capolinea, anche in anticipo rispetto a quanto visto negli ultimi anni, quando il caldo si è protratto almeno fino alla fine di settembre.
Meteo, irrompe l’autunno: le previsioni – Come sottolineato da Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo, è in atto in Europa una vera e propria svolta delle condizioni meteo, con vari impulsi freddi che porteranno un anticipo d’autunno in Italia: “Un netto cambiamento del tempo è in atto in Europa con la discesa di una massa d’aria fredda, insolita per il periodo che, dopo aver attraversato molte Nazioni, raggiungerà l’Italia, decretando la conclusione dell’estate“. Nei prossimi giorni il maltempo diventerà protagonista: “La perturbazione in arrivo dal nord Atlantico, tra mercoledì e venerdì, porterà un marcato peggioramento anche in Italia – spiega ancora l’esperto -. Le precipitazioni, a tratti anche intense, interesseranno molte regioni, a partire dalla Lombardia e dal Triveneto, per poi estendersi al resto del Paese, fino a raggiungere il Sud Italia entro venerdì“.
Arrivano freddo e temporali – I fenomeni, che si presenteranno anche sotto forma di temporale, saranno accompagnati da un rinforzo dei venti, con raffiche di Tramontana e Maestrale. I mari saranno molto mossi o agitati, specialmente lungo le coste tirreniche e adriatiche. Oltre alle piogge, l’aria fredda in arrivo determinerà un sensibile abbassamento delle temperature, che scenderanno fino a 5-7°C al di sotto della media stagionale, portando un clima decisamente autunnale.
Sono attese anche le e prime nevicate diffuse sui versanti esteri delle Alpi, con quota neve prossima ai 1000-1300m, in particolare sul comparto centro-orientale. In Italia, la neve potrà scendere fino a 1300-1600 metri sulle Alpi orientali. “Questa situazione, oltre ad interrompere mesi di caldo anomalo, va in controtendenza rispetto ai mesi di settembre degli ultimi anni, che spesso si sono caratterizzati per temperature più elevate – conclude Nucera -. Per il fine settimana è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, ma le temperature rimarranno su valori da autunno inoltrato soprattutto nei valori minimi“.



