Terremoto nella notte tra Bologna e Firenze. La scossa con epicentro a Castel del Rio, nel Bolognese, a 19 chilometri di profondità ha interessato l’Emilia Romagna e la Toscana all’1:45. – Terremoto di magnitudo 5 a Lisbona: “Avvertito in vari Paesi“
Lunedì 26 agosto2024
A questa, fa sapere l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sono seguite altre scosse in provincia di Bologna. Una seconda di magnitudo 2.3, appena 8 minuti dopo con epicentro a Borgo Tossignano, e una terza a Castel del Rio alle 3:32 di magnitudo 2.2.
La scossa è stata avvertita a Imola e fino a Pesaro. Paura anche a Prato. «Avvertito anche a Prato – scrive un utente nella notte – il cane abbaiava irrequieto».
Terremoto di magnitudo 5 a Lisbona: “Avvertito in vari Paesi”
articolo: https://europa.today.it/attualita/terremoto-lisbona-portogallo-oggi-26-agosto.html

La terra ha tremato in Portogallo, alle 6:11 ora italiana (le 5:11 ora locale) in un terremoto avvertito soprattutto nella zona di Lisbona e Setúbal. La scossa ha avuto magnitudo di 5.3 della scala Richter secondo i dati Istituto portoghese del mare e dell’atmosfera,(Ipma), mentre il Centro di Sismologia Euro-Mediterranea indicava inizialmente un grado di di 5.9 e l’United States Geological Survey ha stimato l’impatto a 5.4.
La scossa ha avuto epicentro nell’Atlantico, al largo del Portogallo, a circa 80 chilometri da Lisbona. Non ci sono finora notizie di danni a cose o persone, ma la scossa è stata avvertita distintamente dagli abitanti.


