articolo: https://www.today.it/meteo/pioggia-maltempo-previsioni-oggi-18-agosto-2024.html

Brusco cambiamento sul fronte meteo. Sono possibili fenomeni estremi. La mappa delle zone a rischio
Dopo il grande caldo arriva la pioggia. Oggi, domenica 18 agosto, è il giorno “x” per gli esperti: quello del brusco cambio del meteo col primo stop all’estate. Cosa ci attende? Non semplice pioggia; sono da mettere in conto anche temporali di forte intensità e perfino grandinate. Questo per via del calore e dell’umidità presenti che si “scontrano” con le correnti fredde in arrivo.

Le regioni con l’allerta meteo domenica 18 agosto – Il maltempo interesserà prima le aree nord-occidentali dello Stivale, per poi estendersi all’intero territorio entro la giornata di lunedì. Il dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse. Sono possibili “rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate locali e forti raffiche di vento“.
Per domenica 18 agosto, c’è allerta arancione in Liguria e su parte di Emilia-Romagna. È invece allerta gialla in Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Molise, Abruzzo e parte di Sicilia, Calabria, Basilicata, Lombardia ed Emilia-Romagna.
Secondo gli esperti di 3bmeteo, al Nord sono possibili forti temporali, nubifragi e grandinate in dal mattino su tutti i settori, soprattutto al Nordovest, Lombardia Triveneto ed Emilia occidentale. Solo verso sera tendenza a miglioramento su Alpi e Nordovest, ancora forti fenomeni la notte su Triveneto ed Emilia Romagna. Al Centro il maltempo inizia a bersagliare la Toscana per raggiungere tra il pomeriggio e la sera anche il Lazio e le regioni orientali con rischio nubifragi e grandine. Al Sud meteo sempre più instabile col passare delle ore. Maggiore variabilità in Sardegna, dove già nelle scorse ore la pioggia ha creato disagi. Acquazzoni violenti e improvvisi hanno colpito il Cagliaritano.






