Giovedì 25 luglio 2024

Chi sperava di poter godere, se non del fresco, almeno di temperature più sopportabili durante il fine settimana, dovrà attendere ancora dato che l’anticiclone africano sta tornando, e non è da solo: porterà con sé il grande caldo direttamente dalla Penisola Iberica, dove già si superano abbondantemente i 40 gradi. Caronte ci traghetterà fino alla fine del mese, con prevalenza di sole e qualche temporale (anche forte) al Nord a causa di impulsi instabili provenienti dall’Atlantico. Questi impulsi si faranno più incisivi all’inizio di agosto.
Le previsioni meteo per i prossimo giorni, fino alla fine del weekend.
Le previsioni meteo per giovedì 25 luglio – L’anticiclone africano si sta già muovendo dal comparto iberico, come riporta 3B Meteo, e conquisterà l’Italia entro domenica sera, salvo per l’arco alpino. La giornata di giovedì, quindi mantiene il trend precedente con temperature massime in calo sia al Nord (tra 28 e 32 gradi) che al Centro (tra 29 e 34 gradi). Si segnalano isolati piovaschi sulle Alpi occidentali e l’Appennino nel pomeriggio, con qualche temporale tra Lazio e Abbruzzo. Anche al Sud si segnalano nubi e sporadici acquazzoni nel pomeriggio, mentre le temperature sono stabili, con massime tra i 30 e i 34 gradi
Le previsioni meteo per venerdì 26 luglio – Al Nord ci saranno locali disturbi nuvolosi al mattino, ma sempre innocui. Nel pomeriggio, invece, locali brevi rovesci sulle Alpi e in Appennino e sole altrove. Temperature in rialzo, massime tra 29 e 34. Al Centro prevale il sole, salvo variabilità diurna sull’Appennino con qualche breve acquazzone, più probabile tra Lazio e Abruzzo. Temperature in rialzo, massime tra 31 e 36. Al Sud tempo in gran parte soleggiato, salvo nel pomeriggio la formazione di locali rovesci sulla Sicilia interna. Temperature stabili, massime tra 30 e 34.
Le previsioni meteo per sabato 27 luglio – La giornata di sabato sarà all’insegna della stabilità, salvo qualche addensamento al mattino su Alpi, Prealpi e Liguria. Qualche breve piovasco potrebbe interessare Piemonte e Lombardia. Nel pomeriggio si assisterà allo sviluppo di qualche temporale sulle zone alpine.
Sul resto del Paese continua a prevalere il sole, ma non si esclude la formazione di temporali sull’Appenino centrale, tra Lazio e Abruzzo. Le temperature sono in aumento in tutta Italia, con frequenti punte di 36/37 gradi al Centro e al Sud e in Emilia Romagna con punte anche di 38 gradi.
Le previsioni meteo per domenica 28 luglio – Sole prevalente nella mattinata di domenica, mentre tra il pomeriggio e la sera arriveranno temporali sulle Alpi, localmente anche forti verso sera su Alto Adige, Dolomiti Venete e alto Friuli. Qualche isolato temporale di calore sarà possibile anche sull’Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo. Altrove sarà soleggiato. Le temperature saranno in ulteriore aumento e localmente saranno possibili punte di 40°C al Centro e Sud.

