articolo: Microsoft down, guasti informatici in tutto il mondo: le news in diretta | Sky TG24
Problemi tecnici sono stati segnalati in quello che sembra essere un malfunzionamento dei sistemi a livello globale. Si tratterebbe di un errore di aggiornamento di un software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende ed amministrazioni
Guasti tecnici a livello globale sono stati segnalati in quello che sembra essere un malfunzionamento mondiale dei sistemi informatici. Alla base ci sarebbe un errore di aggiornamento di un software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende e amministrazioni, che per un errore di configurazione ha mandato in crash i sistemi Microsoft Azure. La Bbc segnala che le operazioni delle principali banche, dei media e delle compagnie aeree stanno subendo importanti interruzioni dal punto di vista informatico. Secondo quanto si apprende, Crowdstrike avrebbe rilasciato un aggiornamento per risolvere in maniera definitiva le problematiche.
Il colosso tecnologico statunitense Microsoft ha affermato di aver adottato “azioni di mitigazione“. “I nostri servizi continuano a registrare miglioramenti mentre continuiamo ad adottare misure di mitigazione“, ha affermato l’azienda in un post su X. In un avviso, Microsoft ha poi affermato che gli utenti “potrebbero non essere in grado di accedere a varie app e servizi di Microsoft 365“. L’annuncio è arrivato mentre l’Australia segnalava interruzioni su larga scala dei sistemi IT.
Gli approfondimenti:
Ritardi negli aeroporti della Sardegna – Una ventina di voli in ritardo negli aeroporti di Cagliari e Alghero a causa dei problemi informatici che si sono verificati questa mattina a livello globale. Si tratta non solo dei voli in continuità territoriale ma anche di alcuni “low cost” utilizzati soprattutto dai turisti per arrivare nell’Isola o rientrare nelle città di partenza. I ritardi vanno da 10 minuti a circa un’ora. La società di gestione dello scalo di Olbia fa sapere che attualmente non sono stati registrati problemi sul fronte informatico, ma che alcuni ritardi sono dovuti alle fasi di check in.
13 minuti fa – Disagi anche per le compagine aeree in Malesia – L’operatore aeroportuale della Malesia ha dichiarato che alcune compagnie aeree sono state colpite da un’interruzione del servizio informatico, mentre le compagnie aeree di tutto il mondo hanno segnalato diversi problemi tecnici. “La nostra rete di aeroporti in Malaysia non è stata interessata dall’interruzione globale di Microsoft. Tuttavia, alcune delle nostre compagnie aeree partner stanno subendo interruzioni a causa di questo problema“, ha dichiarato Malaysia Airports Holdings Berhad in un comunicato.
21 minuti fa – L’esperto: “Non si risolve in poche ore” – “Per ripristinare i computer coinvolti dal guasto informatico dovuto ad un aggiornamento del software CrowdStrike potrebbero volerci dei giorni, non è una situazione che si risolve in poche ore“: è il parere dato all’Ansa di Pierluigi Paganini, professore di Cybersecurity presso l’Università Luiss Guido Carli, riguardo il down informatico che sta interessando da alcune ore i computer con a bordo Windows. “CrowdStrike ha fornito una soluzione manuale temporanea che consente di disabilitare un file particolare – aggiunge l’esperto – il personale dovrà andare fisicamente su alcune macchine e la soluzione può essere più o meno complessa a seconda di quante macchine possiede un’azienda, si pensi ad un aeroporto o ad un ospedale dove l’intervento manuale va fatto su centinaia di macchine. Inoltre, sui pc cifrati le operazioni di ripristino potrebbero richiedere più tempo“. “E’ una soluzione tampone – prosegue Paganini – in attesa di un aggironamento automatico da remoto, che però prevede ci sia stato prima lo sblocco manuale“.
29 minuti fa – Borsa Milano: “Scambi ripresi regolarmente in Euronext““Con riferimento all’attuale interruzione dei servizi Microsoft, Borsa Italiana precisa che le attività di negoziazione sui propri mercati hanno aperto e funzionano regolarmente, come in tutte le sedi Euronext“. Lo si legge in una nota.
38 minuti fa – Ita: “Al lavoro per limitare i disagi” – “Ita Airways comunica che è in corso un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici che sta causando importanti disservizi al trasporto aereo con conseguenti ritardi e cancellazioni“. Lo scrive la compagnia precisando che sta “lavorando per limitare al massimo i disagi dei passeggeri. Per qualsiasi aggiornamento sui voli si prega di consultare l’app e il sito ufficiale della Compagnia”.
47 minuti fa – Parigi: “Nulla fa pensare a un attacco cyber” – “Nessun elemento allo stato attuale” dei fatti fa pensare ad un ”cyberattacco: è quanto afferma l’Anssi, l’agenzia nazionale francese per la sicurezza dei sistemi informatici, commentando il guasto informatico mondiale. A una settimana dall’apertura dei Giochi Olimpici di Paris 2024, la Francia è in prima linea contro il rischio di attacchi informatici.
55 minuti fa – Tilt informatico: aeroporti Pechino non sono stati colpiti – I voli negli aeroporti di Pechino non sono stati colpiti dall’interruzione informatica globale hanno dichiarato i media statali cinesi, mentre le compagnie aeree di tutto il mondo hanno segnalato problemi tecnici diffusi. “Alle 16:00 di oggi (08:00 GMT), le operazioni erano attualmente normali negli aeroporti Capital e Daxing di Pechino“, ha dichiarato l’emittente statale cinese CCTV.
11:33 – Cos’è CrowdStrike? – Malfunzionamenti informatici in tutto il mondo: non pare si tratti di un cyberattacco quanto piuttosto di un problema alle piattaforme di Microsoft Azure, la piattaforma cloud del colosso informatico, su cui si appoggiano tantissime aziende e strutture nel mondo. Ad essere indiziata come causa dei disagi è la società di sicurezza informatica Crowdstrike, che produce software antivirus, e che ha mandato in crash i sistemi di Microsoft Azure in seguito ad un aggiornamento software. L’ARTICOLO COMPLETO
11:10 – Down informatico colpisce anche le Olimpiadi di Parigi – Il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Parigi afferma che anche le sue operazioni informatiche sono state colpite dal malfunzionamento. Ma, a solo una settimana dall’inizio dei Giochi, il comitato afferma di avere piani di emergenza, secondo l’agenzia di stampa Reuters citata dalla Bbc.

