articolo di Viviana Mazza e redazione Online: https://www.corriere.it/esteri/24_luglio_14/attentatore-trump-b20480d3-1d96-439f-8dd9-4dc551d3exlk.shtml
L’Fbi ha identificato il sospettato per l’attentato durante il comizio di Donald Trump, ferendo il candidato alla Casa Bianca: Thomas Matthew Crooks, un ventenne della Pennsylvania, che è stato poi ucciso. Le accuse alla sicurezza: «Come ha fatto a salire indisturbato e armato su quel tetto?»
L’uomo sospettato di aver tentato di uccidere Donald Trump era un ventenne bianco di Bethel Park, una cittadina della Pennsylvania: Thomas Matthew Crooks.
Secondo l’Fbi, che ha confermato l’identità di Crooks, si è trattato di tentato omicidio (ci sono state polemiche da parte della destra perché alcuni media non l’hanno definito così sin dall’inizio).
L’attentato a Donald Trump, le notizie in diretta
L’attentatore non aveva precedenti penali e figura nei registri pubblici come un elettore repubblicano. Risulta però una donazione da 15 dollari al Progressive Turnout Project attraverso la piattaforma di donazioni democratiche ActBlue, nel 2021. Secondo il New York Times, Crook si era diplomato alla Bethel Park High School nel 2022 e aveva ricevuto un premio da 500 dollari nell’ambito di un’iniziativa di matematica e scienze.
Il NYP ha identificato l’assassino di Trump come Thomas Matthew Crooks, diplomato alla Bethel Park High School nel 2022. Ecco il filmato di lui che accetta il diploma all’inizio. Crooks ha ricevuto il National Math & Science Initiative Star Award per i risultati accademici.
Secondo Nbc News, le foto del corpo del sospettato mostrano una maglietta grigia che promuove un canale Youtube dedicato alle armi.
Al momento non è ancora noto il movente. Secondo il New York Times, l’arma era un fucile semiautomatico AR-15, ma anche questo non è stato confermato dalle autorità.
«Un fallimento della sicurezza» – C’è chi sostiene che si tratti di un fallimento della sicurezza. La protezione dei servizi segreti per Trump era stata recentemente aumentata, come sempre accade quando un candidato si avvicina alla nomination del suo partito e alla convention, che inizia lunedì a Milwaukee.
Non è chiaro come il cecchino sia riuscito a posizionarsi, non visto, su un tetto fuori dal perimetro del comizio ma comunque abbastanza vicino. Il comizio era iniziato alle 6 del pomeriggio locali (mezzanotte in Italia): i due-tre colpi che hanno ferito al volto e all’orecchio Trump sono partiti dopo 10-15 minuti. Trump si è salvato, ma uno spettatore è stato ucciso e altri due sono stati gravemente feriti.
Il presidente Joe Biden si trovava nella sua casa al mare in Delaware, ma dopo aver convocato una breve conferenza stampa e aver chiamato il suo rivale nelle elezioni di novembre è volato subito alla Casa Bianca nella notte per gestire da lì questo momento gravissimo. Trump ha lasciato poco dopo la Pennsylvania a bordo del suo aereo.
Le accuse a Biden: «Contro Trump isteria ridicola» – Il senatore J.D. Vance, considerato una possibile scelta come vice per Donald Trump, insieme ad altri esponenti repubblicani puntano il dito contro Biden e i democratici per il tentativo di assassinare Trump. «Per settimane i leader democratici hanno alimentato un’isteria ridicola secondo cui la vittoria della rielezione di Donald Trump sarebbe la fine della democrazia in America», ha detto numero due del Grand Old Party alla Camera, l’italo-americano Steve Scalise, lui stesso gravemente ferito durante una sparatoria nel 2017 il cui responsabile, ucciso dalla polizia, apparteneva a diversi gruppi anti-repubblicani e si era offerto volontario per la campagna presidenziale del senatore Bernie Sanders. «Chiaramente abbiamo visto in passato pazzi di estrema sinistra agire con una retorica violenta. Questa retorica incendiaria deve finire», ha aggiunto. «Joe Biden ha mandato gli ordini», ha scritto su X il deputato della Georgia Mike Collins.


