Un uomo di 63 anni ha aperto il fuoco sui familiari per poi togliersi la vita
Una sparatoria in Germania, nel Baden-Württemberg, ha provocato tre morti e due feriti.
“I primi accertamenti” dietro la sparatoria ad Albstadt, la città tedesca nel land del Baden-Württemberg, “fanno pensare a un gesto interno alla famiglia, non ci sono prove di una strage indiscriminata“
Lo fa sapere la polizia tedesca. Un uomo di 63 anni ha aperto il fuoco sui familiari per poi togliersi la vita. “I servizi di emergenza hanno trovato tre morti, incluso il sospetto assalitore, e due feriti gravi“, spiegano le forze dell’ordine, indicando che “non vi è alcun pericolo per la popolazione“.
L’uomo, un cacciatore, ha aperto il fuoco sulla famiglia uccidendo la madre e il figlio e ferendo gravemente la moglie e la figlia, che si trova ora in ospedale in pericolo di vita. Il 63enne ha quindi puntato l’arma verso di sé ed è stato trovato morto nel giardino di casa. Sarebbero diverse le armi registrate a nome del cacciatore. L’allarme è scattato intorno alle 12:30 richiedendo il dispiegamento di oltre una trentina di pattuglie tra polizia, forze speciali e soccorritori. L’operazione su vasta scala è avvenuta in una zona residenziale della città.
Decine i mezzi di soccorso e due elicotteri sul posto. Un portavoce del Ministero degli Interni del Baden-Württemberg ha confermato: “Abbiamo una situazione operativa di polizia“. L’attacco è avvenuto nella cittadina di Lautlingen.
L’Fbi ha identificato il sospettato per l’attentato durante il comizio di Donald Trump, ferendo il candidato alla Casa Bianca: Thomas Matthew Crooks, un ventenne della Pennsylvania, che è stato poi ucciso. Le accuse alla sicurezza: «Come ha fatto a salire indisturbato e armato su quel tetto?»
L’uomo sospettato di aver tentato di uccidere Donald Trump era un ventenne bianco di Bethel Park, una cittadina della Pennsylvania: Thomas Matthew Crooks.
Secondo l’Fbi, che ha confermato l’identità di Crooks, si è trattato ditentato omicidio(ci sono state polemiche da parte della destra perché alcuni media non l’hanno definito così sin dall’inizio).
L’attentatore non aveva precedenti penali e figura nei registri pubblici come un elettore repubblicano. Risulta però una donazione da 15 dollari al Progressive Turnout Project attraverso la piattaforma di donazioni democratiche ActBlue, nel 2021. Secondo il New York Times,Crook si era diplomato alla Bethel Park High School nel 2022 e aveva ricevuto un premio da 500 dollari nell’ambito di un’iniziativa di matematica e scienze.
Lingua originale: inglese. Traduzione di https://translate.google.com/?sl=en&tl=it&op=translate Il NYP ha identificato l’assassino di Trump come Thomas Matthew Crooks, diplomato alla Bethel Park High School nel 2022. Ecco il filmato di lui che accetta il diploma all’inizio. Crooks ha ricevuto il National Math & Science Initiative Star Award per i risultati accademici.
Secondo Nbc News, le foto del corpo del sospettato mostrano una maglietta grigia che promuove un canale Youtube dedicato alle armi.
Al momento non è ancora noto il movente. Secondo il New York Times, l’arma era un fucile semiautomatico AR-15, ma anche questo non è stato confermato dalle autorità.
«Un fallimento della sicurezza» – C’è chi sostiene che si tratti di un fallimento della sicurezza. La protezione dei servizi segreti per Trump era stata recentemente aumentata, come sempre accade quando un candidato si avvicina alla nomination del suo partito e alla convention, che inizia lunedì a Milwaukee.
Non è chiaro come il cecchino sia riuscito a posizionarsi, non visto, su un tetto fuori dal perimetro del comizio ma comunque abbastanza vicino. Il comizio era iniziato alle 6 del pomeriggio locali (mezzanotte in Italia): i due-tre colpi che hanno ferito al volto e all’orecchio Trump sono partiti dopo 10-15 minuti. Trump si è salvato, ma uno spettatore è stato ucciso e altri due sono stati gravemente feriti.
Il presidente Joe Biden si trovava nella sua casa al mare in Delaware, ma dopo aver convocato una breve conferenza stampa e aver chiamato il suo rivale nelle elezioni di novembre è volato subito alla Casa Bianca nella notte per gestire da lì questo momento gravissimo. Trump ha lasciato poco dopo la Pennsylvania a bordo del suo aereo.
Le accuse a Biden: «Contro Trump isteria ridicola» – Il senatore J.D. Vance, considerato una possibile scelta come vice per Donald Trump, insieme ad altri esponenti repubblicani puntano il dito contro Biden e i democratici per il tentativo di assassinare Trump. «Per settimane i leader democratici hanno alimentato un’isteria ridicola secondo cui la vittoria della rielezione di Donald Trump sarebbe la fine della democrazia in America», ha detto numero due del Grand Old Party alla Camera, l’italo-americano Steve Scalise, lui stesso gravemente ferito durante una sparatoria nel 2017 il cui responsabile, ucciso dalla polizia, apparteneva a diversi gruppi anti-repubblicani e si era offerto volontario per la campagna presidenziale del senatore Bernie Sanders. «Chiaramente abbiamo visto in passato pazzi di estrema sinistra agire con una retorica violenta. Questa retorica incendiaria deve finire», ha aggiunto. «Joe Biden ha mandato gli ordini», ha scritto su X il deputato della Georgia Mike Collins.
Caldoe afanon danno tregua, ma quando finiranno?Leprevisioni meteonon concedono tregua. Arrivato sulle regioni centrali e meridionali ormai da alcuni giorni, l’anticiclone africano è destinato a intensificarsi raggiungendo il picco nella prossima settimana. E’ anche destinato a diventare una presenza costante dell’estate nei prossimi anni, indicano le previsioni di meteorologi e climatologi, rendendo il Sud sempre più arido e nello stesso tempo portando con sé afa dovuta a un elevato tasso di umidità.
Caldo e afa non daranno tregua, le previsioni – In questa estate 2024 l’Italia è divisa in due, con le regioni del Centro-Sud sotto l’influenza dell’anticiclone africano e quelle settentrionali che risentono dell’influenza delle perturbazioni che attraversano l’Europa centrale. Per questo «il Nord è caratterizzato da un’estate dinamica, con ondate di caldo veloci e intervallate da precipitazioni intense, mentre al Centro Sud le temperature elevate sono una conseguenza dell’anticiclone sub-tropicale, o anticiclone africano, che la prossima settimana sì intensificherà e che si spingerà più a Nord, su tutta la penisola», dice all’ANSA il fisico dell’atmosfera Lorenzo Giovannini, dell’Università di Trento.
«Fino a venerdì-sabato della prossima settimana ci aspettiamotemperature elevate, più alte a Sud. Di per sé – prosegue – non saranno valori eccezionali, tranne alcuni picchi, ma saranno persistenti». L’anticiclone africano promette di essere una presenza costante in estate anche nei prossimi anni. «Se in passato si spostava verso Nord con picchi isolati, negli ultimi anni il Centro e il Sud Italia sono sempre più interessati dalla sua influenza».
Il clima in Italia: come è cambiato, parlano gli esperti – Si annuncia così una tendenza molto diversa da quella osservata in passato, quando in estate dominava l’anticiclone delle Azzorre, che dall’Atlantico portava sull’Italia la più mite aria oceanica. I modelli climatici indicano un’Italia sempre più dominata dall’anticiclone africano e con estati sempre più secche. La grande differenza rispetto all’anticiclone delle Azzorre è che quello africano porta con sé temperature più elevate e alza il tasso di umidità, osserva il meteorologo Andrea Giuliacci di Meteo.it. In generale «in una situazione di alta pressione, ossia quando la colonna d’aria viene premuta con una forza maggiore sulla superficie, come tutti i fluidi tende a scaldarsi. Questa dinamica è alla base di quanto avviene in estate“.
A decidere se l’estate sarà mite o torrida è l’anticiclone, osserva Giuliacci: «Quello delle Azzorre, che arriva dall’oceano Atlantico con un movimento da Ovest verso Est, porta aria che non contribuisce ad aumentare il caldo, mentre l’anticiclone africano che si muove da Sud a Nord – osserva Giuliacci – trascina aria molto calda, che porta a temperature più alte, e contiene un’alta concentrazione di umidità, della quale si carica soprattutto passando sul Mediterraneo».
Sanguinante ma in piedi, l’ex presidente Usa ha alzato il pugno prima di essere portato via dal Secret
Donald Trump è stato colpito da spari ad un comizio in Pennsylvania.
Il tycoon è stato subito circondato dal secret service e si è rialzato, cosciente, ma è stato visto sanguinare dall’orecchio destro. Una volta in piedi Trump ha alzato il pugno. La folla lo ha salutato con grida di incoraggiamento ma era anche in preda al panico per gli spari uditi. Il portavoce di Donald Trump ha fatto sapere che il tycoon “sta bene ed è al sicuro” dopo l’attacco al comizio in Pennsylvania.
Sono circa una decina i colpi che si sono uditi al comizio in cui è rimasto ferito Donald Trump. Urla tra la folla, ma non c’è stato un fuggi fuggi generale: i fan hanno gridato “Usa, Usa” mentre il tycoon alzava il pugno, portato via dal Secret Service.
“Prego per Donald Trump“. Lo ha scritto lo speaker della Camera americana Mike Johnson dopo l’attacco all’ex presidente durante un comizio in Pennsylvania.
Trump dopo essere stato ferito, ‘fatemi prendere le mie scarpe’ – Subito dopo essere stato colpito durante un comizio in Pennsylvania e mentre il Secret Service lo stava portando via dal palco, Donald Trump ha chiesto ai suoi agenti di fargli prendere “le sue scarpe“. Sconvolto e con la camicia aperta, il tycoon è stato poi trascinato all’interno del suv.
Sul web il video dell’attentatore di Trump, a terra insanguinato – Sul web, X in particolare, stanno circolando video che mostrano l’uomo che ha sparato contro Donald Trump al comizio in Pennsylvania bloccato dalle forze dell’ordine. Da alcuni filmati si vede l’uomo a terra ricoperto di sangue. Non è ancora chiaro se sia stato arrestato o ucciso dalla polizia.
Salvini sugli spari a Trump, ‘go Donald go!!!’ – Il vicepremier Matteo Salvini ha postato un messaggio su X sugli spari contro Donald Trump in un comizio in Pennsylvania, aggiungendo un video e un “Go Donald go!!!“.
Campagna Trump, l’ex presidente in un ospedale locale – Donald Trump è stato portato in un ospedale nella zona di Butler, in Pennsylvania, per un controllo ma “sta bene“. Lo riferisce il portavoce della campagna Steven Cheung. “Il presidente Trump ringrazia le forze dell’ordine e i primi soccorritori per la loro rapida azione dopo questo atto atroce“, ha aggiunto.
Trump ferito nell’ultimo comizio prima della convention – Donald Trump è stato ferito mentre stava tenendo un comizio nello stato in bilico della Pennsylvania, a Butler, un’area a lui favorevole. Era l’ultimo comizio in programma prima della convention repubblicana di Milwaukee, che inizia lunedì e che giovedì deve incoronarlo nominee del partito per la Casa Bianca.
Biden informato ‘sull’incidente al comizio di Trump’ – Joe Biden ha ricevuto un “briefing iniziale sull’incidente al comizio dell’ex presidente Trump“: lo rende noto la Casa Bianca.
Musk: ‘Pieno appoggio a Trump, spero in una rapida ripresa’ – “Appoggio pienamente il presidente Trump e spero in una sua rapida ripresa“: lo scrive su X Elon Musk, postando le immagini dell’attentato al tycoon durante un comizio in Pennsylvanya e il suo pugno alzato mentre veniva portato via dal Secret Service.
Trump says “wait” and pumps his fist toward the crowd in a show of strength as blood pours down his face after being shot at pic.twitter.com/VFzZt7Pwl8
Lingua originale: inglese. Traduzione di https://translate.google.com/?sl=en&tl=it&op=translate Trump dice “aspetta” e alza il pugno verso la folla in una dimostrazione di forza mentre il sangue gli cola sul viso dopo essere stato colpito da un proiettile