articolo diAndrea Camurani: https://milano.corriere.it/notizie/lombardia/24_luglio_12/tempesta-a-varese-bomba-d-acqua-e-raffiche-di-vento-sulla-citta-alberi-caduti-strade-allagate-ritardi-alla-circolazione-dei-treni-21a921aa-5cd9-41ad-9884-d7e1e1cc6xlk.shtml
12 luglio 2024

Il nubifragio verso le 5.30 del mattino: sono caduti quasi 50 millimetri di pioggia. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per tagliare le piante che bloccano le strade e soccorrere gli abitanti di case allagate
È stato un risveglio sott’acqua per Varese e provincia, investite dall’alba di venerdì da una vera e propria tempesta che ha sradicato alberi e causato allagamenti, rendendo difficile anche la circolazione ferroviaria. Il forte temporale si è abbattuto sulla città verso le 5.30 del mattino. Un ragazzo, a Gazzada Schianno, ha visto crollare un grande albero sulla strada, davanti ai suoi occhi, appena prima di transitare con l’auto e ha postato il video su Youtube: «È crollato davanti a me, ho il cuore in gola…».
A Varese città, alcune coperture di tetti in lamiera sono finite sulla ferrovia causando un temporaneo stop ai treni, mentre diverse strade della città sono rimaste allagate nella zona del centro storico e nel quartiere di Masnago, e decine di alberi sono caduti, in alcuni casi travolgendo auto parcheggiate in sosta.
Il Comune di Varese ha fatto sapere che «a causa del violento maltempo che ha causato la caduta di diversi alberi al momento sono chiuse le seguenti vie: Crosa, Verdi, Timavo e Merano, Conca d’oro e Sabotino. Si consiglia di effettuare percorsi alternativi e oggi di prestare la massima attenzione». Si segnalano anche gravi problemi per la viabilità ordinaria sulla statale della Valganna, con piante che hanno impedito il transito, e lungo la strada provinciale che porta da Malnate al Gaggiolo, confine di Stato.
Sono decine gli interventi dei vigili del fuoco per la rimozione di piante sulle sedi stradali e case allagate. Le rilevazioni dalle centraline del Centro geofisico prealpino dalla mezzanotte parlano di quasi 50 millimetri di pioggia caduta, con una media oraria di oltre 16 millimetri.
Sulla tratta Luino-Gallarate-Milano rami caduti sui binari hanno danneggiato la ferrovia tra le stazioni di Ternate-Varano Borghi e Mornago Cimbro. Disagi anche sulla Malpensa-Varese-Mendrisio-Como per rami caduti, e sulla Porto Ceresio-Varese-Gallarate per problemi fra le stazioni di Induno Olona e Varese.

